This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Performance 5 Sport Drive - Prime impressioni
#41
oldcafe Ha scritto:Infatti fatti si vedono i risultati, 99% di auto senza anima, e complicazioni elettroniche che vanno a ***** dopo 3 o 4 anni e ti danno come alternativa cambiare auto o ripararle costosamente
Il lavoro degli ingegneri serve soprattutto a limitare la vita delle vetture e riempirle di gadgets inutili
Io sono della vecchia scuola e preferisco nei limiti delle mie possibilità le cose più artigianali possibili con i loro difetti che io considero pregi
Quello di cui parli e' solo politica di vendita. Si parla di lifecycle, vita utile ecc. Si usa per lo piu' sui componenti elettronici.

Quando si parla di componenti PRESTAZIONALI o di sicurezza o simili questo discorso non sta in piedi. Tant'e' che un'auto qualsiasi da DTM rispetto ad una di 10 anni fa non e' nemmeno lontanamente paragonabile.
Alberto
  Cita messaggio
#42
Rispetto la capacità tecnica, però ho guidato auto moderne però che fanno veramente ridere a livello sensazioni! E su molte se non ci fosse l'elettronica sarebbero veramente guai. Stiamo forse pilotando dei mezzi dinamicamente instabili alla stregua dell'EuroFighter & Co.? :haha:

Insomma, perchè vi siete presi proprio la Mx5? :giggle:

Ritornando OT dunque val la pena considerare che Phil il lavoro l'ha fatto col.. "sederometro" - forse (dubito che non abbia qualche ing. alle spalle - e mi pare che scriva pure su Nutz), ma probabilmente sul telaio NA rende al meglio, almeno a livello sensazioni.. che poi è forse ciò che più importa sulla Miata in particolare, non dovendo gestire potenze galattiche, io la vedo per una guida più romantica, se così si può dire, insomma ha una sua alchimia che queste sospensioni per me rispettano.


Proprio in questi giorni sto rifinendo il discorso "Elise seats", boh ne ho lette di tutti i colori, pesano di meno etc ma sinceramente definirli comodi.. e vi garantisco che non sono schizzinoso. Ma. In verità quello che si nota molto è come l'auto si "percepisca" meglio.
La sensazione è cambiata e molto positiva, anche, ma se dovessimo fare dei rilevamenti dubito che cambierebbe qualcosa.
E sono di pelle nera per questa bella estate.
E ora diventerò pure pazzo a regolare l'inclinazione con tre o quattro barre.
E vorrei rifinire il discorso attacchi/guide che così l'auto sembra quella di Mad Max


Però che ci volete fare, io sono contento ogni volta che mi ci siedo dentro!
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#43
Quello di cui parlo io è di esperienza diretta mia e dei miei colleghi meccanici ed elettrauto sulle auto da 20 anni a sta parte
Per il DTM possono andare anche a reazione per quel che mi riguarda
  Cita messaggio
#44
oldcafe Ha scritto:Infatti fatti si vedono i risultati, 99% di auto senza anima, e complicazioni elettroniche che vanno a ***** dopo 3 o 4 anni e ti danno come alternativa cambiare auto o ripararle costosamente
Il lavoro degli ingegneri serve soprattutto a limitare la vita delle vetture e riempirle di gadgets inutili
Io sono della vecchia scuola e preferisco nei limiti delle mie possibilità le cose più artigianali possibili con i loro difetti che io considero pregi

Si pero' attenzione a non tirare fuori romanticismi d'officine d'altri tempi, io capisco che le auto di ora siano delle playstation con 4 ruote ma questo non vuol dire che lo sviluppo e la ricerca non abbia portato benefici.

La miata di certo non l'hanno studiata disegnando con squadra e matita, e bisogna ringraziare i cari ingegneri se ci hanno regalato un mezzo divertente come questo, la fisica e' fisica c'e' poco da fare.

Quello che il culometro puo' dirti puo' essere completamente diverso dalla realtà dei fatti... anche una semplice curva di coppia spostata puo' darti l'idea di andare piu forte ma effettivamente perdere velocità di percorrenza su qualsiasi curva.

Parliamoci chiaro: voi comprate un kit coilover e lo portate alla morte insieme alla miata, quindi il vostro culometro dove sta? rilevando la differenza tra l'assetto stock e quello che avete preso? e' ovvio che troviate differenze. per questo nasce l'esigenza di guardare il lato tecnico, visto che tanto compro l'assetto 1 volta soltanto nella vita dell'auto. buy once, buy right.

La domanda e': mi interessa tutto questo? mi interessa rilevare la minima differenza tecnica sapendo che, magari, non sarei capace di notare differenza alcuna?

se la risposta e' si: diventate come .shark degli emeriti scassapalle :haha:

se la risposta e' no: vivete in pace con voi stessi e con il vostro acquisto e non arrampicatevi appena il tipo sopra vi dice che "c'e' di meglio" argomentando tecnicamente.

"c'e' sempre di meglio"

Alla fine lux e' soddisfatto. e' questo l'importante.

ma il culometro lasciamolo al bar :haha:
  Cita messaggio
#45
mi scuso se ho dato del voi mirando a qualcuno in particolare, il riferimento e' ovviamente rivolto alla massa di tutti quelli che spippolano con l'auto, me compreso.
  Cita messaggio
#46
Phreno Ha scritto:Si pero' attenzione a non tirare fuori romanticismi d'officine d'altri tempi, io capisco che le auto di ora siano delle playstation con 4 ruote ma questo non vuol dire che lo sviluppo e la ricerca non abbia portato benefici.

La miata di certo non l'hanno studiata disegnando con squadra e matita, e bisogna ringraziare i cari ingegneri se ci hanno regalato un mezzo divertente come questo, la fisica e' fisica c'e' poco da fare.

Quello che il culometro puo' dirti puo' essere completamente diverso dalla realtà dei fatti... anche una semplice curva di coppia spostata puo' darti l'idea di andare piu forte ma effettivamente perdere velocità di percorrenza su qualsiasi curva.

Parliamoci chiaro: voi comprate un kit coilover e lo portate alla morte insieme alla miata, quindi il vostro culometro dove sta? rilevando la differenza tra l'assetto stock e quello che avete preso? e' ovvio che troviate differenze. per questo nasce l'esigenza di guardare il lato tecnico, visto che tanto compro l'assetto 1 volta soltanto nella vita dell'auto. buy once, buy right.

La domanda e': mi interessa tutto questo? mi interessa rilevare la minima differenza tecnica sapendo che, magari, non sarei capace di notare differenza alcuna?

se la risposta e' si: diventate come .shark degli emeriti scassapalle :haha:

se la risposta e' no: vivete in pace con voi stessi e con il vostro acquisto e non arrampicatevi appena il tipo sopra vi dice che "c'e' di meglio" argomentando tecnicamente.

"c'e' sempre di meglio"

Alla fine lux e' soddisfatto. e' questo l'importante.

ma il culometro lasciamolo al bar :haha:

Riferito alla mx5, non sono d' accordo, per il semplice fatto che la si guida col *****.
Spendere 2k per mettere 2 doppiocorpo ed avere se va bene 10CV In più, non è certo una furbata, eppure diverse persone lo fanno solo perché gli piace sentire i cornetti risucchiare in decelerazione e non ne ne frega niente se il mio vicino ha speso la stessa cifra ed ha guadagnato 30CV con un compressore
Ognuno se la vive come vuole, c'è chi guarda 4 grafici e sceglie l'assetto e chi preferisce provare la macchina di qualche amico
  Cita messaggio
#47
Phreno Ha scritto:Quello che il culometro puo' dirti puo' essere completamente diverso dalla realtà dei fatti... anche una semplice curva di coppia spostata puo' darti l'idea di andare piu forte ma effettivamente perdere velocità di percorrenza su qualsiasi curva.

straquoto, però vorrei far vedere la questione sotto una luce differente (e tutto ciò esula P5, Tokiko etc), ovvero che "noi" inteso come appassionati di Miata traiamo piacere dalle sensazioni che la vettura ci da, quotidianamente. Naturalmente io e Gianni magari abbiamo dei target differenti da altri (auto old school, auto drift etc) ma ciò che ci accomuna sono le sensazioni di guida. Ecco perchè credo sia importante il feeling con la vettura, e penso che un assetto stradale amplifichi ciò. Sicuramente un assetto pista è più redditizio dal punto di vista tempi, ma è poi necessario avere manico per sfruttarlo a fondo, le gomme giuste, l'asfalto giusto. Non sono un grande esperto di automobili, posso darvi il mio giudizio però da motociclista con una trentina di moto possedute (pista, strada, 4t e 2t): su strada si va più forte morbidi, e pure più comodi!

Il piacere della particolarità tecnica è innegabile (anche io ho avuto Ohlins con doppie regolazioni est/comp per alte e basse velocità, praticamente ho impegnato un rene hahahh), ma ora che son "vecio" ritengo "buy once buy right" va comunque calibrato in riferimento a ciò che si vuole (utlizzo, budget, estetica etc).

Approfitto perchè sono curioso, a chi passa da queste parti con l'assetto propongo aperitivo con scambio auto e test drive :chessygrin:
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#48
Tutti e due avete detto cose vere e condivisibili ma mancate il punto della discussione.

Ognuno e' liberissimo di spendere tutti i soldi che vuoi sulla tua auto, ma quando vengono esposti argomentazioni tecniche valide e dimostrate c'e' poco da fare! ma questo non ti obbliga a seguire tale pensiero!

Alberto a suo modo ha solo espresso una critica tecnica sugli ammortizzatori di p5.

@Old-Cafe: sai che lavoro sto facendo sulla mia auto! vuoi parlarmi di benefici costi / risultato? :haha:

@Lu-x: Buy once buy right e' ovviamente relativo a quello che si vuole ottenere! il feeling di guida non e' relazionato all "artigianalità" di un prodotto... e un prodotto "ingenierizzato" non e' detto che debba essere per forza da pista, il tuo discorso non cambia la realtà dei fatti e non riguarda l'argomento che sto esponendo!

Poi non capisco, magari non gradivi un parere sull'assetto, allora perchè hai postato i grafici? perchè fare bandiera all'insegna del feeling di guida e old-school e poi al primo che ti critica il lavoro dell'ammortizzatore partono discorsi come questi?

Qui non c'e' da convincere nessuno!
  Cita messaggio
#49
Per quanto mi riguarda il punto della discussione è il poter dare giudizi assoluti su di un assetto in base a solo dei grafici, secondo me no
  Cita messaggio
#50
Ora incomincio a non capire.

Il parere sull'assetto mi interessa in quanto ritengo ci sia sempre da imparare. Non capisco comunque su quale base Phil (o chi per lui) sia un "povero artigiano" che ha realizzato qualcosa di poco performante. Non credo peraltro che non sia stato in grado di fare qualche domanda ad un ing, non sono poi così rari!

Le argomentazioni tecniche vanno bene ma devono riguardare l'insieme del mezzo e non il singolo particolare. Ad esempio, come ho già chiesto, come lavorano le varie sospensioni con il telaio di burro delle Na?

Ho postato tutto quanto in mio possesso affinchè ognuno possa farsi la propria opinione su queste sospensioni, mica lavoro per Phil od altro. Non sono qui a farmi dire quanto sono belli o se ho speso bene il mio denaro, come ho già detto utilizzo l'auto a 360° e per me va bene così.. L'unico mio cruccio è che ho atteso parecchio!

Quale bandiera poi? Ho appunto detto che in questo forum ognuno ha i suoi interessi ed i suoi progetti, e mi interessa la tua opinione come quella di tutti gli altri, altrimenti che scrivo a fare? :chessygrin: Aggiungo inoltre che i grafici li ho postati un paio di mesi fa..
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Impressioni tenuta di strada RWD 39 2,376 09-02-2024, 22:20
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA/NB]  949Racing 6UL 15x7 ET 36 con Freni Sport luka.mx5 31 4,601 16-10-2023, 12:42
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 23,682 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB FL] kit koni sport/ H&R gradient 5 1,679 18-02-2022, 12:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 3,266 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett
  [ND] Michelin PILOT SPORT 4 a Bergamo Black sheep 3 1,379 23-08-2021, 15:05
Ultimo messaggio: Black sheep
  [NA/NB]  4 pilot sport 3 a 80€ em98 21 4,279 28-01-2021, 13:16
Ultimo messaggio: Andr006
Sad [ND] COLORE CERCHI MX5 ND 2.0 SPORT MY 2016 lorucc 2 2,614 01-10-2019, 23:19
Ultimo messaggio: lorucc
  [NA] Subframe posteriore sport Krl90 12 4,547 29-09-2019, 10:22
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB/NB FL] Rota Rb-R per la sport remo.v 53 13,147 09-07-2019, 10:27
Ultimo messaggio: Alfatester



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)