This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  4 pilot sport 3 a 80€
#1
Oggi pomeriggio mi sono messo a girare i gommisti in zona, in cerca di 2 cerchi di ferro su cui montare delle gomme finite per fare un po' di drift. Gira e rigira i cerchi li ho trovati, ma il gommista vedendo le mie povere goodyear egp ha detto che erano praticamente finite (non è del tutto vero, sono consumate soltanto ai lati perché le ho trattate male ma tengono ancora bene, hanno poco più di un anno e 10k km). Fatto sta che io le volevo portare fino a primavera per poi metterci delle semislick o qualcosa di performante insomma, ma lui mi ha offerto 4 michelin pilot sport 3, seminuove, a 80€. Ora, siccome non navigo nell'oro, l'offerta mi ha abbastanza allettato, però ho dei dubbi... sono pilot sport 3, fuori produzione da tempo. Ho chiesto se mi poteva far leggere la data di produzione e lui mi ha risposto: "lascia stare la data, la gomma è morbida" facendomi toccare la gomma, ma che ne so io quanto è morbida una gomma. In definitiva, di sicuro terranno meno sul bagnato delle mie efficient grip performance, ma è una cosa che posso accettare a patto di una maggiore tenuta sull'asciutto. Il discriminate è questo, terranno di più sull'asciutto? Probabilmente avranno anche la spalla un po' più dura delle goodyear e quindi ne guadagnerei in precisione (credo), ma se tengono meno non saprei che farmene, già mi sono pentito di non aver preso una gomma più sportiva l'anno scorso, e fondamentalmente lo feci perché la mx5 era la mia prima traz posteriore (oltre che lamia prima macchina) e avevo paura della pioggia, grande errore.  
La misura è 195/50/15
Voi al posto mio che fareste?
  Cita messaggio
#2
Avendole provate entrambe, a mio modo di vedere, le ps3 da nuove sono superiori alle efficient grip. Da stagionate non saprei.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
Le PS3 non sono affatto fuori produzione e hanno lo stesso TW delle 4, (320). Dipende quanto sono vecchie, DOT ?
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#4
(22-10-2020, 20:39)Kublai Ha scritto: Le PS3 non sono affatto fuori produzione e hanno lo stesso TW delle 4, (320). Dipende quanto sono vecchie, DOT ?

Eh gli ho appena chiesto su whatsapp, mi deve rispondere. Ma allora che cambia fra pilot sport 3 e 4? Indicativamente quanti anni massimo devono avere prima di essere inferiori alle GY EGP? Che roba è il TW? XD
  Cita messaggio
#5
Tw è la durata (ovvero la morbidezza). Gomme con un tw basso son gomme che durano poco, quindi potenzialmente più morbide. Le gomme da strada hanno circa 400. Le semislick circa 100.

Dopo 5/6 anni le gomme generalmente son dure, se son state montate tutto il tempo. Ma per gomme non usate (o usate poco) conta molto come son state conservate.

Se non ne sai la storia, sarebbe meglio evitarle. Il rischio non è solo nel battistrada (che appunto diventa duro) ma anche nella spalla, che rischia di non essere più sicura
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#6
(22-10-2020, 20:39)Kublai Ha scritto: Le PS3 non sono affatto fuori produzione e hanno lo stesso TW delle 4, (320). Dipende quanto sono vecchie, DOT ?

Comunque sono di fine 2016 mi hanno detto, in ogni caso non le monterei prima di primavera perché quando fa freddo ed è anche leggermente umido come ieri sera le EGP hanno un grip incredibile. Cioè sulla strada leggermente umida tengono di più che quando fa caldo e ci sono 30°, è una cosa che non mi spiego...
  Cita messaggio
#7
(23-10-2020, 11:48)em98 Ha scritto:
(22-10-2020, 20:39)Kublai Ha scritto: Le PS3 non sono affatto fuori produzione e hanno lo stesso TW delle 4, (320). Dipende quanto sono vecchie, DOT ?

Comunque sono di fine 2016 mi hanno detto, in ogni caso non le monterei prima di primavera perché quando fa freddo ed è anche leggermente umido come ieri sera le EGP hanno un grip incredibile. Cioè sulla strada leggermente umida tengono di più che quando fa caldo e ci sono 30°, è una cosa che non mi spiego...

Avrai le pressioni alte.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#8
(23-10-2020, 11:48)em98 Ha scritto:
(22-10-2020, 20:39)Kublai Ha scritto: Le PS3 non sono affatto fuori produzione e hanno lo stesso TW delle 4, (320). Dipende quanto sono vecchie, DOT ?

Comunque sono di fine 2016 mi hanno detto, in ogni caso non le monterei prima di primavera perché quando fa freddo ed è anche leggermente umido come ieri sera le EGP hanno un grip incredibile. Cioè sulla strada leggermente umida tengono di più che quando fa caldo e ci sono 30°, è una cosa che non mi spiego...

Quindi hanno quasi 4 anni, non che siano troppi ma dipende da come sono state conservate anche.

Non so cosa intendi con seminuove, se non hanno almeno 5mm di battistrada rimasto lascerei perdere, nuove costano ca. 260€
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#9
(24-10-2020, 19:46)Kublai Ha scritto:
(23-10-2020, 11:48)em98 Ha scritto:
(22-10-2020, 20:39)Kublai Ha scritto: Le PS3 non sono affatto fuori produzione e hanno lo stesso TW delle 4, (320). Dipende quanto sono vecchie, DOT ?

Comunque sono di fine 2016 mi hanno detto, in ogni caso non le monterei prima di primavera perché quando fa freddo ed è anche leggermente umido come ieri sera le EGP hanno un grip incredibile. Cioè sulla strada leggermente umida tengono di più che quando fa caldo e ci sono 30°, è una cosa che non mi spiego...

Quindi hanno quasi 4 anni, non che siano troppi ma dipende da come sono state conservate anche.

Non so cosa intendi con seminuove, se non hanno almeno 5mm di battistrada rimasto lascerei perdere, nuove costano ca. 260€

A parole del gommista sono state conservate bene, e vedendole sembravano proprio nuove. Il problema è che mi seccherebbe se andassero peggio delle attuali, cosa che vedrei in una decina di minuti di guida, ma magari ci fosse la possibilità di provarle prima XD
  Cita messaggio
#10
Ok ragazzi questione michelin risolta, non le prendo, non credo ne sarebbe valsa la pena. Adesso c'è un altra questione. Ho chiesto al gommista delle gomme 195/50/15 da buttare ma lui non ne aveva al momento, ma mi ha detto che le 185 andavano bene lo stesso. Per quello che devo farci, ho pensato che non ci fossero problemi, quindi mi monta le gomme e me le mette nel cofano, torno a casa e con mia sorpresa vedo che sono delle 185/55/15 e non 185/50/15. Nel frattempo che trovo le 195/50, posso provare a fare traverso con queste? Che succede se dietro le gomme hanno un diametro maggiore?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  949Racing 6UL 15x7 ET 36 con Freni Sport luka.mx5 31 4,599 16-10-2023, 12:42
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 23,669 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB FL] kit koni sport/ H&R gradient 5 1,679 18-02-2022, 12:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 3,263 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett
  [ND] Michelin PILOT SPORT 4 a Bergamo Black sheep 3 1,377 23-08-2021, 15:05
Ultimo messaggio: Black sheep
Sad [ND] COLORE CERCHI MX5 ND 2.0 SPORT MY 2016 lorucc 2 2,609 01-10-2019, 23:19
Ultimo messaggio: lorucc
  [NA] Subframe posteriore sport Krl90 12 4,542 29-09-2019, 10:22
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB/NB FL] Rota Rb-R per la sport remo.v 53 13,141 09-07-2019, 10:27
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Irrigidimenti sport su NA Krl90 5 2,619 28-01-2019, 00:21
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB/NB FL] Upgrade antirollio su NB Sport gigi250 26 11,555 27-09-2018, 16:08
Ultimo messaggio: michi80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)