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[ND] Molle RF sport
#81
(09-11-2022, 00:43)Sereno Ha scritto: Dovrò sicuramente fare delle prove, anche per imparare. Cercando su forum e video vari, praticamente tutti tengono il posteriore più morbido con la registrazione di compression+rebound, regolandosi in base alle strade che hanno nella propria zona.

Confermo, io (con Ohlins R&T) sono 3-4 click più morbido dietro e la trovo molto più "docile". Certo che dietro sono belle dure le molle, gli Ohlins sono (dietro) da 4 kg/mm e secondo me sono fin troppi. Va anche detto che però tu hai almeno 30kg in più sul posteriore....
Dopo 12 mesi e 9.000 km ci sto ancora smanettando; il bello è che le differenze si sentono e in base ai giri che faccio cambio le regolazioni...se si è un po' fissati sull'assetto sono davvero un bel giocattolo Big Grin
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
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#82
(09-11-2022, 14:14)alc 63 Ha scritto: Confermo, io (con Ohlins R&T) sono 3-4 click più morbido dietro e la trovo molto più "docile". Certo che dietro sono belle dure le molle, gli Ohlins sono (dietro) da 4 kg/mm e secondo me sono fin troppi. Va anche detto che però tu hai almeno 30kg in più sul posteriore....
Dopo 12 mesi e 9.000 km ci sto ancora smanettando; il bello è che le differenze si sentono e in base ai giri che faccio cambio le regolazioni...se si è un po' fissati sull'assetto sono davvero un bel giocattolo Big Grin


Mi sarebbe piaciuto prendere gli stessi Ohlins, ma costano davvero tanto. Big Grin Quindi dopo qualche ricerca ho trovato che questi Meister R sono abbastanza usati ed apprezzati. Poi, sono contento di averli trovati su MX5 Garage, perché mi piace l'idea di sostenere, quando possibile, un negozio locale dedicato alle MX5.

Io penso che farò un bel foglietto con le impostazioni e le note, ma sul lungo periodo m'impegnerò ad adottare al massimo due impostazioni: uso (in)civile cittadino e montano, ed un altro per i viaggi lunghi. Il primo più rigido, il secondo più morbido.

Perché so di essere abbastanza smanettone con la tendenza a provare ogni cosa possibile... e finché non provo tutto di persona non sono soddisfatto. Quindi, mi devo contenere un po'. Angel
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#83
@"Sereno"   Che tu sappia i Meister si possono "rigenerare" dopo un tot di km?

Sulla mia ex NC RC avevo montato i Tein Flex Z e mi ero fatto un taccuino dove segnavo tutte le regolazioni e le varie sensazione di guida.... un bel giochino  Smile
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#84
(12-11-2022, 22:12)dnr33 Ha scritto: @"Sereno"   Che tu sappia i Meister si possono "rigenerare" dopo un tot di km?

Purtroppo, non avevo pensato di informarmi su questa possibilità. Confused
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#85
Ho aperto un topic sulla mia auto, in firma, dove ho scritto le primissime impressioni sul nuovo assetto con i Meister R. Poco ragionate e di un solo giro. Aggiornerò lì, passato il periodo di rodaggio, con qualche info un po' più ragionata ed un confronto a "culometro" con la configurazione precedente di Bilstein + Eibach
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#86
(08-06-2021, 20:15)Sereno Ha scritto: Allora, dopo diversi km e dopo aver fatto appena verificare nuovamente l'altezza posso dire un po' delle mie impressioni.
Prima i dati grezzi.

Ant. SX
Prima: 362mm
Dopo: 330mm

Ant. DX
Prima: 360mm
Dopo: 331mm

Post. SX
Prima: 358mm
Dopo: 335mm

Post. DX
Prima: 395mm
Dopo: 346mm

Questi sono i valori misurati appena montate le molle e dopo circa 7-800km praticamente invariati. Il posteriore è rimasto leggermente più alto dell'anteriore, come originalmente, ma in generale le altezze sembrano abbastanza più uniformi. Strano, anzi, il posteriore destro così alto con le molle originali.


La macchina rolla e beccheggia meno, ma si muove ancora. Non è diventata una tavola rigida e questo è ciò che speravo. Usandola come unica auto, volevo renderla più stabile e controllata negli spostamenti di carico, ma lasciandomi comunque del margine sia per la guida, sia per non spostare troppo stress su telaio e gomme. Inoltre, l'abbassamento non mi ha causato alcun problema su strada asfaltata, con dossi rallentatore o rampe. Di questo sono molto contento, perché erano i miei maggiori timori.

Sulla strada dissestata si comporta comunque molto bene. Credo che a livello di grip non sia cambiato nulla, di certo nessun peggioramento. Inizialmente dava l'impressione di scivolare di più, ma rifacendo più volte lo stesso tratto, mi sono reso conto che l'impressione era dovuta al fatto che prima la macchina mascherava di più ciò che accadeva sotto le ruote, dando in più una sensazione di fluttuante minor controllo, mentre ora si capisce meglio cosa accade. Quindi, lo considero un miglioramento, dato che mi permette di avere più controllo della situazione.

A velocità da autostrada, è decisamente più stabile, tanto che sembra nascondere un po' la velocità reale. Lo considererei comunque un pro, perché non è quello l'ambito in cui mi piace sentire la sensazione di velocità.

Sulle curve si sente anche lì decisamente più stabile. Specialmente in percorrenza ed uscita. Si riesce a percorrere a velocità più elevata e ad accelerare prima quando si è in uscita. Anzi, spesso anche abbastanza in anticipo. Quando lo si fa, si sente il posteriore che si pianta bene e ti spinge all'uscita. In ingresso curva, ci sto ancora prendendo la mano, ma entrando come facevo prima ed un pochino più aggressivo, mi rendo conto di avere ancora molto margine.

Sul bagnato non ho notato nulla di particolarmente inaspettato. Ho potuto fare una buona salita e successiva discesa dal passo Tonale sulla strada bagnata, a velocità che reputo adeguata per le condizioni, senza particolari sorprese e divertendomi pure parecchio.

Quindi, in sostanza, sono davvero molto soddisfatto. Il risultato è stato quello che mi aspettavo, ad un costo decisamente contenuto. Immagino che questo sia come un assaggio di ciò che si ottiene con dei coilover di ottima qualità, ma per ora è più che sufficiente per quanto mi riguarda.
Devo fare anche i complimenti all'officina che mi ha fatto il lavoro, che è la Motor Garage di Rovereto, anche se probabilmente non leggeranno questo commento, perché sono stati davvero molto bravi e seri. Hanno fatto un lavoro ineccepibile, riuscendo a darmela praticamente perfetta sia come regolazione degli angoli che per altri lavori che avevo richiesto. Sparito anche un preoccupante rumore metallico con annessa preoccupantissima vibrazione che talvolta si sentiva nelle curve a sinistra quando c'era parecchio trasferimento di carico.

Montato le molle Eibach in settimana, sono passati alcuni giorni e l'auto si è abbassata ancora un pochino. Ho quindi avuto modo di fare un breve giro di collaudo su vicine strade di collina/montagna ben conosciute e devo dire che la sento più piatta in curva rispetto a prima e questo ti dà una sensazione di maggiore aderenza e reattività. Per il comfort non vedo un evidente peggioramento, mi sembra proprio invariato... probabilmente perchè le Eibach sono progressive; cmq le buche grosse cercavo di evitarle già prima, e lo farò a maggior ragione adesso.

Quindi prime impressioni assolutamente positive.

Appena farò un altro po' di strada e compatibilmente col periodo di grande lavoro dei gommisti, vedrò di far verificare convergenza e campanatura.
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#87
Per il comfort, non c'è effettivamente un peggioramento notevole. A me sembrava solo che si trasmettessero un po' più vibrazioni passando su asfalto un po' rovinato. Quanto al resto, credo che come rapporto costo/benefici, sia una delle modifiche più convenienti da fare.
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