This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto - Scelta della mia MX5
#21
grazie freestyle... ma se pago qualche autosalone per farsi lo sbatto? Mi salassano?
"Stasera torno a casa e strappo le mutande di mia moglie"
"Sei così arrapato?"
"No è che mi stanno strette"
  Cita messaggio
#22
E' il famoso Merlot che in Italia è arrivato nel 96 come edizione limitata. Solo 1.6 e 50 esemplari. Quella è evidentemente importata dall'america o dal canada. Molto bella e i cerchi Azev (se non sbaglio) per me ci stanno pure bene.
Concordo che con un millino dovresti cavartela e sopratutto se la prendi in gemania c'è più tranquillità sui km.


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=140577795

Questa è quella che segnalavo io.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#23
Grazie anche a te Spiderman...
Mi sto convincendo sempre di più della NA... effettivamente ha un non so che di fascinoso....
Comunque, qualcuno mi sa dire anche pregi e difetti della NA pre-1994, il 1.6 da 116 cv per intenderci? Ad esempio, confrontandola con un 1.8 da 133 cv > 1994, oltre alla differenza di potenza, ci sono altre differenze in termini di guidabilità?
Grazie.
"Stasera torno a casa e strappo le mutande di mia moglie"
"Sei così arrapato?"
"No è che mi stanno strette"
  Cita messaggio
#24
La Na è sicuramente la più affascinante, e probabilmante la serie che terrà più il valore negli anni a venire. Della 116 cv ne parlano bene pressochè tutti anche nei forum americani, consigliabile il differenziale autobloccante che su questa era optional.

L' unico problema è che stai per acquistare una vettura che nel migliore dei casi ha almeno dieci anni, quindi conta moltissimo lo stato di manutenzione e di uso (e talvolta anche di "fermo macchina" eccessivo). E' meglio che "spengi" un po le emozioni e cerchi la "tua" con calma e razionalità (magari in compagnia di un amico meccanico).

E forse meglio acquistare da privato appassionato/amatore che l'ha usata bene e regolarmente piuttosto che da un volgare commerciante auto che non conosce minimamente il mezzo, e che probabilmente darà solo una garanzia farlocca per adempiere gli obblighi di legge.

A mio parere inoltre è consigliabile il condizionatore perchè l' abitacolo si scalda e nei mesi estivi il caldo diventa fastidioso e limita un po' il piacere della guida.

Saluti
  Cita messaggio
#25
Grazie mille Pippo,
seguirò alla lettera i tuoi consigli... e soprattutto, come mi aveva già consigliato qualcuno, è meglio avere calma a questo punto... ero partito un pò in tromba, ho una voglia matta di avere la mx-5. Cercherò di valutare tutto bene (anche se non ho molte conoscenze tecniche, urge un amico meccanico : Chessygrin : ), ma ormai i dubbi sul modello si sono diradati. Sarà sicuramente una NA.
"Stasera torno a casa e strappo le mutande di mia moglie"
"Sei così arrapato?"
"No è che mi stanno strette"
  Cita messaggio
#26
whitebarone Ha scritto:Sarà sicuramente una NA.

Non ti resta che definire se 1.6 o 1.8.. e poi il colore.. e poi inizi a cercare!! : Chessygrin :
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#27
Credo che privilegerò il 1.6 da 115 Cv, quindi prima del 94. In seconda battuta, per modelli dopo il 94 privilegerò il 1.8, tuttavia senza scartare a priori il 1.6 da 90 Cv. Per il colore.... sulla NA mi piacciono un pò tutti, tranne il grigio. Sta meglio su una NB o NC.
"Stasera torno a casa e strappo le mutande di mia moglie"
"Sei così arrapato?"
"No è che mi stanno strette"
  Cita messaggio
#28
Io ho avuto tutte e tre le NA.


Una 1.6 90cv per 6 anni, una 1.8 per circa 2 e ho in casa da 4 anni la 1.6 115cv della mia compagna.

Il mio consiglio è di cercare una 1.8 e ti spiego il perchè.

Prima di tutto è un'auto più fresca dato che si possono trovare auto del 97 e addirittura del 98 se tra le utlime vendute.

Se trovi una di queste avrai certamente una dotazione più ricca che comprende ABS e doppio Air Bag ed è più probabile trovarle con l'AC.

Ha il torsen che funziona meglio del lamellare della 115cv

Ha un telaio più rigido

E' euro 2 anzichè euro 1 (euro 0 se è una Miata)

Ecc ecc.

La 1.6 115cv ha dalla sua che è la prima serie di NA, è leggera ed ha prestazioni simili alla 1.8 che pesa un pò di più. Le ultime 115 cv però sono del 93, o 94 al massimo quindi hanno qualche anno di più sulla groppa.

Se oggi acquistassi una NA lo farei per metterla a nuovo e conservarla come seconda auto da usare come sfizio e non come prima auto quindi con due opzioni. Cercarne una ben tenuta da un amatore spendendo qualcosa in più o cercandone una sana ma su cui mettere le mani pesantemente.
Motoristicamente stai tranquillo perchè ameno che non l'abbia avuta in mano uno che non faceva mai i tagliandi o l'ha usata prettamente in pista, è molto affidabile.
Per la maggior parte degli anni ho avuto la NA come unica auto ma oggi, sopratutto dopo aver preso la NC, non riuscirei più ad averla come prima macchina. Tanto per dirti sulla 90cv non avevo l'AC e non mi è mai mancata ma da quando l'ho avuta a disposizione (sia sulla 1.8 che sulla 115cv che, ovviamente sulla NC) non ne posso fare a meno anche se sinceramente la uso solo ed esclusivamente quando si schiatta di caldo o sono incravattato e non posso presentarmi tutto sudato.

Piccola nota. L'unica che ha la centralina rimappabile è la 90cv, te lo dico se un domani volessi più cv......
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#29
spiderman Ha scritto:E' euro 2 anzichè euro 1 (euro 0 se è una Miata)

Piccola correzione, la mia è pure quella di McDall, entrambe miata, sono Euro1 con dicitura riportata alibretto.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#30
Ok ma di norma non lo sono e se non ricordo male dalle discussioni del passion non è così facile ottenere la trascrizione a libretto della normativa cee anche per vetture catalizzate.

Lo avete fatto fare voi o era già segnato? Se è la seconda ipotesi può darsi che le vostre vetture prima di arrivare in Italia abbiamo transitato per qualche altro stato europeo più intelligente dell'Italia.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Consiglio scelta terminale 2.0 (con step1 Mondiale) lucafra 15 2,347 20-02-2023, 12:16
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,337 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB/NB FL] scelta scarico: finale sportivo (quale?) Carfire 0 1,013 14-07-2021, 23:00
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Guarnizione della testa andata... MX-Cesco 17 2,976 11-01-2021, 11:46
Ultimo messaggio: marvel
  Aiuto Permxturbo 15 2,517 21-10-2020, 19:52
Ultimo messaggio: Permxturbo
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 13,685 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly
  [NC] Aiuto. K&N 33-2335 sulla NC 1.8 Francesco B 8 2,729 17-11-2019, 02:46
Ultimo messaggio: Francesco B
  Scelta scarico NB uso daily Rikysunshine 7 2,870 22-02-2019, 22:04
Ultimo messaggio: Rikysunshine
  [NA] scelta terminale di scarico freddy91 1 2,111 11-11-2017, 13:50
Ultimo messaggio: Riku1602
  [RC] Quiz della domenica SicutNox 25 7,191 29-10-2017, 15:54
Ultimo messaggio: ggcapp



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)