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Aiuto
#1
Scusatemi sono nuove e non capisco come fare a scrivere nella sezione motore o consiglio acquisto. Volve chiedervi info sulle miata. Arrivo da un gt86 che ho venduto per poca affidabilità del motore e troppo morto di in basso. Vorrei passare ad mx-5 nb. Sono davvero in dubbio se spendere un po' meno nel acquisto e prendere il 1.6 110 e farlo turbo o volumetrico a motore stock, oppure prendere il 1.8 140cv e lasciarlo aspirato e fare scarico, mappa, aspirazione, camme. Io la userei come daily più qualche track day. Secondo voi il turbo a motore stock sul 110cv o 90 CV regge davvero bene? Direi che 200/210 CV mi basterebbero. Però ormai le nb si trovano sui 150.000km, il motore terra? Mentre se faccio il lavori indicati sul 140cv c'è una buona resa?
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#2
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere.
il 1.6 turbo dubito arrivi a 200CV restando affidabile e longevo, mentre il 1.8 ci arriva ma il lavoro va fatto come si deve.
ovviamente sono auto con 20 anni di vita, se hai fortuna di trovarne una al quale hanno sempre fatto i tagliandi regolarmente direi che dei Km puoi non preoccuparti, mentre un motore che ha ricevuto cambio olio ogni 30K km o più.... anche avesse pochi km direi che è meglio non abusarne,
ovviamente ci sono 1000 variabili, è impossibile dare una valutazione precisa.

1.8 con aspirazione, scarico, e mappa, quanti Cv raggiunge? 
anche qui troppe variabili, prima si guarda le condizioni* del motore, poi...

*un motore che ha fatto pista con olio vecchio, e tagliandi ogni 30K avrà perso per strada 10-20CV, sei già fortunato se la riporti allo stato originale
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#3
Sono due target di € molto diversi a mio avviso, ed anche come "sgamabilità" delle forze dell'ordine.

Un conto è una vettura con intercooler, manicotti, filtro cono, turbo, colli molto diversi, etc etc, un altro una vettura con scarico libero, aspirazione in airbox camuffabile, e un assettino.

Boh non so, come daily ed ogni tanto pista, ma chi te lo fa fare a spendere il doppio e imbarcarti in un turbo? [Ovviamente ti parlo per esperienza personale, la mia NB prima era 1.8 turbo]

La facilità di utilizzo di una bella NB/NA con dentro un 1.8 giusto un po' più pompato con ECU, scarico, aspirazione, forse camme ma non sono stranecessarie, batte il turbo a mio avviso.

Per 200cv li fai senza problemi anche col 1.6 ma devi dargli 0.8/0.9 con una turbina di dimensioni medie (tipo GT2554 o GT2560) ma tutto il resto soffre (raffreddamento, freni, differenziale, cambio, bielle, blow-by...)

Io prenderei una qualunque 1.6 col motore sbomballato, e ci swapperei dentro il 1.8 che si trovano in giro. Aspirazione, scarico, ECU ma soprattutto assetto. E via...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#4
(21-10-2020, 10:35)Alfatester Ha scritto: Sono due target di € molto diversi a mio avviso, ed anche come "sgamabilità" delle forze dell'ordine.

Un conto è una vettura con intercooler, manicotti, filtro cono, turbo, colli molto diversi, etc etc, un altro una vettura con scarico libero, aspirazione in airbox camuffabile, e un assettino.

Boh non so, come daily ed ogni tanto pista, ma chi te lo fa fare a spendere il doppio e imbarcarti in un turbo? [Ovviamente ti parlo per esperienza personale, la mia NB prima era 1.8 turbo]

La facilità di utilizzo di una bella NB/NA con dentro un 1.8 giusto un po' più pompato con ECU, scarico, aspirazione, forse camme ma non sono stranecessarie, batte il turbo a mio avviso.

Per 200cv li fai senza problemi anche col 1.6 ma devi dargli 0.8/0.9 con una turbina di dimensioni medie (tipo GT2554 o GT2560) ma tutto il resto soffre (raffreddamento, freni, differenziale, cambio, bielle, blow-by...)

Io prenderei una qualunque 1.6 col motore sbomballato, e ci swapperei dentro il 1.8 che si trovano in giro. Aspirazione, scarico, ECU ma soprattutto assetto. E via...
Cavolo grande! Non avevo pensato allo swap di un 1.6 con motore 1.8, avevo pensato allo swap con un motore più grosso, ma e un lavoro troppo costoso. Mentre lo swap con il 1.8 140cv e togli metti? Ce da adattare o toglie e metti il motore?
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#5
(21-10-2020, 12:10)Permxturbo Ha scritto:
(21-10-2020, 10:35)Alfatester Ha scritto: Sono due target di € molto diversi a mio avviso, ed anche come "sgamabilità" delle forze dell'ordine.

Un conto è una vettura con intercooler, manicotti, filtro cono, turbo, colli molto diversi, etc etc, un altro una vettura con scarico libero, aspirazione in airbox camuffabile, e un assettino.

Boh non so, come daily ed ogni tanto pista, ma chi te lo fa fare a spendere il doppio e imbarcarti in un turbo? [Ovviamente ti parlo per esperienza personale, la mia NB prima era 1.8 turbo]

La facilità di utilizzo di una bella NB/NA con dentro un 1.8 giusto un po' più pompato con ECU, scarico, aspirazione, forse camme ma non sono stranecessarie, batte il turbo a mio avviso.

Per 200cv li fai senza problemi anche col 1.6 ma devi dargli 0.8/0.9 con una turbina di dimensioni medie (tipo GT2554 o GT2560) ma tutto il resto soffre (raffreddamento, freni, differenziale, cambio, bielle, blow-by...)

Io prenderei una qualunque 1.6 col motore sbomballato, e ci swapperei dentro il 1.8 che si trovano in giro. Aspirazione, scarico, ECU ma soprattutto assetto. E via...
Cavolo grande! Non avevo pensato allo swap di un 1.6 con motore 1.8, avevo pensato allo swap con un motore più grosso, ma e un lavoro troppo costoso. Mentre lo swap con il 1.8 140cv e togli metti? Ce da adattare o toglie e metti il motore?

Se leggi in firma, io lo swap col "motore più grosso" l'ho fatto ma costa quanto una Mx5 NC usata 2.0 in buone condizioni, e non sto esagerando. Quindi sconsigliato.

Lo swap 1.6 - 1.8 mai fatto ma non è così complesso, devi solo fare dei piccoli adattamenti elettronici, per esempio per iniettori e bobine se sei su telaio NA e motore NB (soprattutto se NBFL).

Te lo dico perchè mo che trovi una 1.8 in buone condizioni, non fusa a pochi "euri", ce ne va di tempo...

Piuttosto parti da un qualunque telaio sano anche con motore fuso, ti fai un giretto su ebay o anche nei mercatini: motori in vendita si trovano a prezzi più che ragionevoli!! O almeno io farei così; aggiungo meglio rifare o cambiare la meccanica che avere un telaio marcio!
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#6
Ho una Nb 1.6 con swap 1.8 140CV (occhio il 1.8 131 e 146 sono diversi, aspirazione è elettronica, quindi cablaggio)
assieme al motore devi procurarti: 
-i sui supporti motore
-Bobine sono diverse come anche il cablaggio, ma io ho tenute le 1.6 modificando la staffa
-collettore di aspirazione e scarico
-scambiatore acqua/olio (la 1.6 e senza)
-ECU 1.8 perchè ovviamente la mappa e diversa, e poi sono cavoli tuoi con l'immobilizzar (cerca nel forum, ci sono diverse discussioni)
- altre piccole cose che al momento mi sfuggono

Questo per mantenere il 1.8 originale, se invece prevedi di elaboralo allora conviene passare subito ad una ECU programmabile cosi ti scansi anche la rogna dell'Immobilizzar.

e la stessa cosa che ho fatto io e rifarei oggi, tieni d'occhio i mercatini, a volte esce una 1.6 con scocca sana e motore fuso, la porti via con poco e poi la sistemi con calma.
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#7
(21-10-2020, 13:17)alex zanardi Ha scritto: -scambiatore acqua/olio (la 1.6 e senza)

Ah questo lo ignoravo.

Per la ecu, consiglio vivamente una standalone, quindi megasquirt o me221 o me442. Almeno la fai mappare per bene e tiri fuori quello che vuoi anche per futuri upgrade!



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#8
Grazie raga! Se no ho visto su autoscout un 140cv verde a tipo 6k oppure uno nero a 9k. Però 9e troppo! Comunque dite che davvero il 140cv arriva a quasi 200cv da aspirata? Con il gt86 per prendere 10/15cv era già una miracolo!
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#9
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid775785

1.8 aspirato da circa 200CV, ma su strada non la usi più  Big Grin


Meglio che rileggi il pos. 2
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#10
Che girare! Non pensavo che un aspirato potesse guadagnare così tanto! Se sapete di qualcuno che vende un 140cv oppure un 110cv fuso, fatemi sapere
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