This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Guarnizione della testa andata...
#1
Ciao a tutti la mia miata ha la guarnizione bruciata, fuma e consuma acqua... Volevo chiedere se qualcuno sa dove trovare la pagina del manuale dove spiega la procedura di tiraggio, ho molti manuali ma non ho trovato niente sul montaggio della testata Dodgy è una 1.6 del 2000 grazie
  Cita messaggio
#2
Ciao la sequenza e' nel file allegato.
Il tiraggio e' a 80Nm in 2 o 3 passaggi.

Immagino saprai che andrebbe controllata planarita' di blocco e testa prima di rimontare
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#3
Grazie mille! Lo so, valuterò cosa fare se portarla in rettifica o provare a fare il lavoro senza nessuna spianatura,mal che vada si rifà. Penso mi si sia bruciata per colpa del radiatore, perdeva, me ne sono accorto tardi ed ha iniziato a fumare e mangiare acqua...
  Cita messaggio
#4
Il motivo non è importante, se bruciata va cambiata, e la nuova non lavora correttamente se la testa non è fresca di rettifica, quindi la rettifica è obbligatoria!

Concordo con pierpower per il tiraggio dei bulloni, io in genere li tiro a 5 kg, poi a 6.8, infine a 8
  Cita messaggio
#5
Intanto ordino i pezzi poi si spianerà.. Altri lavori da fare gia che smonto? Cinghie e pompa dell'acqua le gia cambiate da poco, è necessario cambiare anche dadi e prigionieri?
  Cita messaggio
#6
Spianare la testa è d'obbligo, così come pulire perfettamente ogni superficie d'accoppiamento, quindi piano del collettore di aspirazione e di scarico, collettore di scarico, basamento, alloggiamento termostato eccetera eccetera. I bulloni di testa non vanno sostituiti su ogni motore, solo su alcuni è specificato che vanno usati nuovi, ma è comunque consigliabile usarne una serie nuova su un motore che prevedi di non riaprire, dato che non hanno un costo proibitivo. Valuta eventualmente anche i bulloni dei cappellotti alberi a cammes (anche loro hanno un tiraggio specifico da rispettare e a volte necessitano di essere sostituiti). Lavori del genere non si fanno al risparmio, mai.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
Grazie dei consigli, cercherò di non lasciare nulla al caso, se la uso ancora un mesetto con la testa bruciata puo far danni?
  Cita messaggio
#8
SI!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#9
Danni di che genere? Io pensavo magari a piu condensa nello scarico che puo farlo marcire prima... Altri danni piu rilevanti?
  Cita messaggio
#10
si scava il metallo dove c'è la perdita di compressione e si imbarca tutta la testa
...sai quant'è generalmente la tolleranza di planarità di una testa?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] guarnizione testata Alessius 25 3,093 24-01-2023, 19:50
Ultimo messaggio: Alessius
  [NB FL] guarnizione termostato gibo51 2 670 14-10-2022, 00:16
Ultimo messaggio: gibo51
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 13,684 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly
  [NA] Guarnizione copritesta da mal di testa Sam73 7 2,317 25-10-2019, 22:27
Ultimo messaggio: Sam73
  Heatsink per wideband troppo vicina alla testa? si o no? AleHachiRoku 4 2,037 02-11-2018, 15:53
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  Guarnizione testa Ceri88 50 15,222 12-01-2018, 20:50
Ultimo messaggio: RicRog
  [RC] Quiz della domenica SicutNox 25 7,191 29-10-2017, 15:54
Ultimo messaggio: ggcapp
  [NC] Battito in testa e spia motore Demios 89 23,174 19-10-2017, 11:10
Ultimo messaggio: Demios
Sad [NC] battito in testa - no spia motore - Fox 36 12,855 05-10-2017, 15:52
Ultimo messaggio: Dado
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 7,410 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)