This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ventola radiatore
#51
resuscito perchè l' altro giorno io e Dafde notavamo la stessa cosa, sia sulla mia 90cv che sulla sua Nb 110 cv
cioè:

la ventola non gira a motore acceso...non gira a motore spento...gira (a motore caldo) solo accendendo il quadro...

noto che qui molti hanno notato lo stesso problema, o qualcosa di simile...quindi vi chiedo...è normale?? perchè così ad occhio non mi sembra .. :/

in caso , qualcuno in questi anni ha trovato la soluzione a questo problema comune?

gracias Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#52
Si; normale e cosa piuttosto diffusa su varie marchi e modelli.

Penso che la logica sia qualche cosa del tipo:

E' inutile fare girare la ventola che raffredderebbe, con il motore spento, solo l'acqua nel radiatore e non nella zona della testa cil. con in più un inutile assorbimento di corrente alla batteria (compromettendone la durata / la riserva energetica per l'avviamento successivo).

Io, nel dubbio, quando me ne accorgo, la lascio girare, ma non solo con il quadro acceso, ma con il motore acceso. Lo spengo (motore e quadro) quando la ventola si è spenta.
  Cita messaggio
#53
quello che non mi torna è che anche col motore acceso la ventola si fermava ... mentre se giravo il quadro a motore spento partiva :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#54
Ah. Non avevo capito il dettaglio.

La mie ipotesi sono due:

A) Un guasto di qualche cosa.

B) Il fatto che l'acqua con il motore acceso e la ventola accesi, si raffreddi piuttosto velocemente e quindi....la ventola si spenga piuttosto rapidamente. Con il motore spento, l'acqua....calda, rimane in zona termostato/bulbo e la ventola....stà accesa.
  Cita messaggio
#55
dev'essere la prima ipotesi, perchè a motore bello caldo (dopo pista) la ventola stava spenta anche tenendolo acceso... :/

sembra di schiacciare un interruttore..quadro ON ventola ON ...motore ON ventola OFF...motore OFF ventola OFF

però mi pare che pure la Nb di dafde facesse la stessa cosa...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#56
marvel Ha scritto:Allora nessuno mi aiuta a capirci qualcosa in più???
Questo articolo da Miata.net/Garage che ho tradotto mesi fa potrebbe aiutarti per avere una visione generale dell'impianto.
A pagina 2 di 3 trovi delle informazioni utili secondo me.

La sonda della temp liquido la vedi in una foto dell'articolo. Difficile da raggiungere, sul retro del motore, sotto le bobine... ma non ha molta pertinenza con il controllo della ventola, che é controllata da un interruttore sul corpo del

Leggi un po', intanto do una scorsa agli articoli che hai citato, se trovo qualcosa di pertinente lo scrivo qui, ma non mi pare ci sia niente a prima vista.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#57
Confermo che anche sulla mia NA è così, e me ne sono stupito. Perchè ho letto che, raffreddando il radiatore a motore spento, si ha comunque un raffreddamento di tutto l'impianto dovuto al normale scambio termico del fluido.
Poi però ho notato che non si sentono più le ventole radiatore dalle auto appena parcheggiate, come nei mitici '80 : Yahooo :
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#58
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:dev'essere la prima ipotesi, perchè a motore bello caldo (dopo pista) la ventola stava spenta anche tenendolo acceso... :/

sembra di schiacciare un interruttore..quadro ON ventola ON ...motore ON ventola OFF...motore OFF ventola OFF

però mi pare che pure la Nb di dafde facesse la stessa cosa...

Intervengo per dire di NO, nel senso che da me non faceva come la tua... l'ho riverificato ieri

Nella mia la ventola invece gira solo con motore acceso, se spengo il motore la ventola si spegne, se accendo il quadro la ventola NON parte, la ventola parte solo se riaccendo il motore (con motore caldo ma a volte neanche troppo)... : Surprice :
  Cita messaggio
#59
a quanto pare tra una miata e l' altra abbiamo una gran varietà di 'sistemi di raffreddamento' : Neutral :....

in realtà non sembra esserci nessun problema aprrezzabile...però non so...non mi convince troppo tutto questo NON girare della mia ventola :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#60
solo per la cronaca: stamattina giretto in centro con morosa, più un paio di spazzolate prima di rietrare ai "box" per rallegrare la mattina, tornati a casa la ventola girava... aspettato 30 secondi in garage (con escursione di tipo -10°C rispetto all'esterno), lancetta scesa di molto sotto metà, a quasi un terzo e continuava a girare... prima di iniziare a vaneggiare per i fumi di CO2 ho spento e quindi anche la ventola si è fermata...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,227 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 347 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,342 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,059 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,456 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,497 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,485 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,384 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  doppia ventola...se mi conviene aircooled 21 4,565 11-01-2021, 10:14
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Dimensione ventole per radiatore maggiorato daaamore 1 1,069 16-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: daaamore



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)