This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ventola radiatore
#41
E' strano, la ventola ne muove di aria, dovrebbe farcela comunque, tieni presente che a motore fermo è anche molto minore la quantità di energia che va smaltita sotto forma di calore, e che la stessa ventola è montata in california con temperature esterne un pò diverse dalle nostre....

Faccio tre ipotesi, abbi pazienza, spero che invece sia tutto ok.

1- difetto alla valvola termostatica, a volte ti resta impastata chiusa (difficile)

2- pompa acqua brasata, ai bassi giri non ce la fa a far circolare bene il refrigerante

3- perdite di carico del circuito con radiatore maggiorato che impediscono la buona circolazione al minimo, cioè per assurdo è come se al rubinetto di casa collegassi un tubo da 4" e volessi tenerlo in pressione per irrigare un campo....
  Cita messaggio
#42
Pompa acqua e termostato hanno 20mila km; non può essere che la ventola ora sia sottodimensionata per il radiatore maggiorato? Proprio pensando a questo stavo valutando se prendere una ventola da mettere nella predisposizione di quella dell'aria condizionata che non ho da far funzionare in parallelo con la ventola principale. Che ne pensi??
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#43
Con la macchina calda, da fermo, con la ventola in funzione, fai una misura di temperatura della aria in aspirazione ( bocca del paraurti in corrispondenza della ventola ) e in uscita dopo che l'aria ha scambiato con il radiatore.
Supponendo che l'acqua in circolo sia a 90°C o su di lì, in questo modo vediamo subito se lo scambio termico è sufficiente.
Considera buono un delta T di 50/55 °C
Altrimenti vuol dire che maggiorare il radiatore non basta, bisogna forse maggiorare anche la pompa.
Ho il dubbio che la ventola parta perchè il termostato elettrico è messo in condizione di chiudere il contatto in quanto è in un punto caldo del circuito di raffreddamento, poi il refrigerante non circola e non gli arriva mai acqua abbastanza fredda e non apre mai .
  Cita messaggio
#44
Mandami in mp il tuo tel così ti chiamo, grazie
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#45
Misurata la temperatura del refrigerante in entrata (sotto) e in uscita (sopra) il radiatore con la ventola in funzione: 70 gradi e 50. La misurazione fatta con un pirometro professionale da cucina non indicherà con certezza il valore assoluto perché ho poggiato il sondino sulla medesima parte nei pressi dell'innesto dei tubi che raccordano la pompa e il motore al radiatore, ma sicuramente attendibili nel constatare che la ventora abbassa di circa 20 gradi il liquido che passa nel radiatore.
Cosa pensate di questi valori?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#46
misura anche il delta T aria entrante e aria uscente così capisci se l'acqua circola davvero.
  Cita messaggio
#47
Appena ho tempo voglio controllare il relè se resta incantato, secondo me è quello il problema.
Ma la sera che torno in garage e faccio raffreddare i liquidi ho notato che tenendo il motore a 2000/2200 giri la temperatura acqua scende più in fretta.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#48
è perchè la pompa da volumetrica diventa centrifuga
  Cita messaggio
#49
???????
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#50
A breve monto una ventola supplementare da far lavorare in parallelo con quella principale; vorrei fare lo stesso con il radiatore dell'olio. Vi faccio sapere cosa succede appena la monto.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,070 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 316 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,285 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 3,921 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,381 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,418 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,430 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,267 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  doppia ventola...se mi conviene aircooled 21 4,452 11-01-2021, 10:14
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Dimensione ventole per radiatore maggiorato daaamore 1 1,052 16-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: daaamore



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)