This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ventola radiatore
#21
nitro-ale Ha scritto:confermo il nulla sulle ventole pazze, ma il termostato c'entra con la ventola? il termostato non dovrebbe solo chiudere/aprire la strada verso il radiatore?

Ah boh?
Io non ne so niente, ho premesso che avrei potuto scrivere una super minc*iata!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#22
mi fai andare in confusione Banghead Banghead si il termostato apre chiude la strada al radiatore
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#23
il termostato di cui parlate è a bimetallo ed è montato sul circuito in funzione di bypass del radiatore quando il motore è freddo.
Il problema si presentava sulle vetture di qualche anno fa perchè le case non avevano ancora imparato a farlo a sicurezza intrinseca, ossia che quando si scassa resta aperto e l'acqua gira nel radiatore anche a freddo.
Una volta il mecca sotto casa lo smontava, ci faceva due fori con la punta del sei, gli davi la diecimilalire e te ne andavi contento.
Oggi se si incanta in apertura non se ne accorge nessuno, e al primo tagliando in mazda ti mettono in fattura anche quanti litri di aria ha consumato quello che ha "guardato" la tua macchina ma il termostato resta com'è a vita.
  Cita messaggio
#24
Ma cosa lo comanda e come?
Io ne ho una della vecchia pompa acqua con 30 mila km con la vettura quasi originale, pensi possa provare a metterlo?
E il bulbo che credo sia anch'esso nella pompa acqua c può influire?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#25
mi segnalano questo:

prova a staccare il filo del bulbo che c'è sopra il manicotto superiore del radiatore(quello in alluminio che và nella testa)e se smette di funzionare,è sicuramente quel bulbo in corto.....
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#26
Il termostato ha un sacca di cera che scaldandosi si dilato e lo fa aprire, se si rompe è perchè si buca la sacca e non riesce più ad aprirsi, essendo che il bulbo è montato sul circuito della testa potrebbe essere lui la causa della nostra ventola che nn si spenge....
Domani provo.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#27
nitro-ale Ha scritto:mi segnalano questo:

prova a staccare il filo del bulbo che c'è sopra il manicotto superiore del radiatore(quello in alluminio che và nella testa)e se smette di funzionare,è sicuramente quel bulbo in corto.....

Valido solo per le NA!!!! : Wink :
  Cita messaggio
#28
pit la bestia Ha scritto:Il termostato ha un sacca di cera che scaldandosi si dilato e lo fa aprire, se si rompe è perchè si buca la sacca e non riesce più ad aprirsi, essendo che il bulbo è montato sul circuito della testa potrebbe essere lui la causa della nostra ventola che nn si spenge....
Domani provo.

no Pit lascia stare la prova,
se si rompesse in by pass vai in ebollizione in un km.
se si impasta in apertura, la ventola tende a partire dopo ma lavora perfettamente.
il problema è sicuramente elettrico, se no tu che sei un bravo meccanico lo avresti sistemato da un pezzo.
  Cita messaggio
#29
Miata Tuning Ha scritto:[quote="nitro-ale":26cj3i9m]mi segnalano questo:

prova a staccare il filo del bulbo che c'è sopra il manicotto superiore del radiatore(quello in alluminio che và nella testa)e se smette di funzionare,è sicuramente quel bulbo in corto.....

Valido solo per le NA!!!! : Wink :[/quote:26cj3i9m]

Alan per la NB cosa dovrei fare per capirci qualcosa?
Quale potrebbe essere la causa?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#30
Il bulbo della NB è messo dietro la testata motore (praticamente al lato opposto della distribuzione).
Potrebbe essere anche il relays dell'elettroventola che rimane eccitato anche quando non ha più il consenso.

Ma tu monti un radiatore maggiorato?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,070 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 316 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,285 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 3,917 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,381 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,410 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,429 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,262 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  doppia ventola...se mi conviene aircooled 21 4,452 11-01-2021, 10:14
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Dimensione ventole per radiatore maggiorato daaamore 1 1,051 16-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: daaamore



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)