This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Ruggine radiatore
#1
Buongiorno a tutti.

Sulla mia NA ho cambiato 2 volte il radiatore in 20.000 Km. sempre eseguendo un bel flush.
L'ultimo intervento 5000Km. or sono, è stato: sostituzione di  tutti i tubi di raffreddamento in silicone, sostituzione del radiatore con un Mishimoto, esecuzione del flush e riempimento col liquido refrigerante rosso.
Qualche giorno fa, a causa di un intervento di natura meccanica si è reso necessario svuotare nuovamente il circuito di raffreddamento, risultato: ancora ruggine! 
Vi chiedo come sia possibile, dato che il radiatore è in alluminio e i tubi sono in silicone?
Ora, ho notato che nel circuito c'è un solo tubo metallico proprio sotto la scatola del filtro aria.
Ma in ogni caso, l'utilizzo del liquido specifico, non dovrebbe scongiurare simili eventualità?
  Cita messaggio
#2
la mia ha avuto un fermo di circa 10 anni,quando ho fatto il tagliando iniziale ho trovato tubazioni pulite e manicotti sanissimi.....il radiatore è ancora l'originale....
pero' era stata ben mantenuta....se hanno usato acqua normale per anni,la ruggine è scontato di trovarla
  Cita messaggio
#3
(19-04-2023, 15:42)nic65 Ha scritto: la mia ha avuto un fermo di circa 10 anni,quando ho fatto il tagliando iniziale ho trovato tubazioni pulite e manicotti sanissimi.....il radiatore è ancora l'originale....
pero' era stata ben mantenuta....se hanno usato acqua normale per anni,la ruggine è scontato di trovarla
Anche nel caso che il precedente proprietario abbia usato dell'acqua, non c'è modo di rimediare?
Con l'ultimo approfondito lavaggio ho purificato tutto finché non veniva giù trasparente.
Ma ho fatto così anche in precedenza e si è riformata.
  Cita messaggio
#4
Radiatore e testata sono in alluminio, ma il blocco è in ghisa!

Hai detto di aver usato il refrigerante rosso...premesso che ormai il colore dice poco, hai controllato sia adatto per componenti in alluminio (solitamente viene indicato che è a base di glicole etilenico)?
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#5
(19-04-2023, 16:10)tHeo Ha scritto: Radiatore e testata sono in alluminio, ma il blocco è in ghisa!

Hai detto di aver usato il refrigerante rosso...premesso che ormai il colore dice poco, hai controllato sia adatto per componenti in alluminio (solitamente viene indicato che è a base di glicole etilenico)?

Si, Q8 antifreeze Longlife Red glicole etilenico.
Dopo l'ennesimo lavaggio spero di aver risolto, ma se dopo qualche altro migliaio di Km trovassi ancora della ruggine , che altro potrei fare?
  Cita messaggio
#6
(19-04-2023, 16:19)il moro Ha scritto:
(19-04-2023, 16:10)tHeo Ha scritto: Radiatore e testata sono in alluminio, ma il blocco è in ghisa!

Hai detto di aver usato il refrigerante rosso...premesso che ormai il colore dice poco, hai controllato sia adatto per componenti in alluminio (solitamente viene indicato che è a base di glicole etilenico)?

Si, Q8 antifreeze Longlife Red glicole etilenico.
Dopo l'ennesimo lavaggio spero di aver risolto, ma se dopo qualche altro migliaio di Km trovassi ancora della ruggine , che altro potrei fare?

Credo sia impossibile sbarazzarsi totalmente della ruggine con dei flush dei sistema di raffreddamento...
Ok sul fatto che migliorino la situazione, ma eliminarla del tutto è fantasia
  Cita messaggio
#7
Per cui, non esiste nessun altro stratagemma per sbarazzarsene?
  Cita messaggio
#8
(20-04-2023, 05:36)il moro Ha scritto: Per cui, non esiste nessun altro stratagemma per sbarazzarsene?

Indubbiamente esiste, ma nulla a motore chiuso.
Non te ne preoccupare tanto, sicuramente ti scoccia vedere l'acqua marroncina, ma a livello prestazionale non ci sono problemi (nel caso tuo specifico).
  Cita messaggio
#9
Bene, in ogni caso svuoterò con più frequenza, magari a poco a poco riuscirò ad eliminarla tutta.
Credo che si tratti di vecchi residui frutto dell'imperizia del precedente proprietario, perchè è da anni che utilizzo solo acqua demineralizzata e liquidi specifici.
  Cita messaggio
#10
Sui motori in ghisa va meglio il liquido verde.
usa acqua del rubinetto, non perchè costa meno ma perchè quella demineralizzata ha un PH troppo basso (se ricordo bene)

Se hai già fatto un abbondante risciacquo eliminando il grosso della ruggine depositata, e adesso ti è rimasto solo il colore puoi anche evitare di cambiarlo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,220 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 346 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,325 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,052 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,487 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,483 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,380 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NB/NB FL] Dimensione ventole per radiatore maggiorato daaamore 1 1,069 16-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: daaamore
  [NA] riposizionare sensore ventola radiatore Dragone81 3 1,545 24-10-2020, 19:05
Ultimo messaggio: Dragone81
  Gommapiuma radiatore Enrico1972 3 3,097 05-04-2020, 18:29
Ultimo messaggio: Venturer



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)