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Ventola radiatore - Versione stampabile

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Ventola radiatore - marvel - 15-09-2008

Se la ventola si attacca senza staccarsi più e le temperature rimangono "normali" quale potrebbe essere il problema? Bulbo o che altro?

Grazie per l'attenzione


Ventola radiatore - .SharK - 15-09-2008

Molto probabilmente il bulbo, o magari un falso contatto. Penso che nel caso si friggesse il cavo la ventola starebbe sempre accesa, e non sempre spenta, giusto per prevenire sgradevoli inconvenienti.
prova a cercare il cavo e guarda se è tutto ok... magari si è solo un po' rovinato o staccato!


Ventola radiatore - pit la bestia - 15-09-2008

Se si rompe un filo resta spenta.
Anche la mia si attacca e non si stacca più fino a che non spengo l'auto.
Un giorno quando avrò voglia provo a comprare un bulbo e faccio una prova, però mi fa strano perchè se fosse partito dovrebbe accendere la ventola appena giri il quadro o non accenderla mai (caso più probabile)


Ventola radiatore - Rolando - 15-09-2008

la temperatura tende a rimanere normale con la stagione calda, mentre man mano che si va in inverno la ventola sempre inserita non permette la buona messa a regime del motore.
Cioè si va in giro con una macchina che non rende come dovrebbe, e consuma di più.
Al 99 % il problema è il sensore.
Il filo che comanda il relè del ventilatore parte dalla ECU ed è il verde nero sul morsetto R del primo connettore.
Al termostato sull'acqua arrivano due fili, il verde-nero in parallelo al relè e un filo nero che va a massa.
Dovrebbe essere semplice provare a cortocircuitare o aprire questo contatto.

http://okmiataclub.com/spareparts/spare ... wiring.pdf

Pagina tre, un pò in basso a dx.


Ventola radiatore - pit la bestia - 15-09-2008

la temperatura dell'acqua è giusta.
Accendo sale oltre la metà scende poco sotto la metà e poi si riporta a metà.
Quando tiro va a 3/4 e li si accende la ventola che non si stacca più fino a che non spengo e la lascio li un paio di ore, anche spegnendo e riaccendendo resta accesa.
La temperatura però non scende mai al di sotto della metà.


Ventola radiatore - marvel - 15-09-2008

pit la bestia Ha scritto:Se si rompe un filo resta spenta.
Anche la mia si attacca e non si stacca più fino a che non spengo l'auto.
Un giorno quando avrò voglia provo a comprare un bulbo e faccio una prova, però mi fa strano perchè se fosse partito dovrebbe accendere la ventola appena giri il quadro o non accenderla mai (caso più probabile)

E' esattamente quello che succede a me; l'hai provata su percorsi lunghi in queste condizioni?


Ventola radiatore - marvel - 15-09-2008

Rolando Ha scritto:la temperatura tende a rimanere normale con la stagione calda, mentre man mano che si va in inverno la ventola sempre inserita non permette la buona messa a regime del motore.
Cioè si va in giro con una macchina che non rende come dovrebbe, e consuma di più.
Al 99 % il problema è il sensore.
Il filo che comanda il relè del ventilatore parte dalla ECU ed è il verde nero sul morsetto R del primo connettore.
Al termostato sull'acqua arrivano due fili, il verde-nero in parallelo al relè e un filo nero che va a massa.
Dovrebbe essere semplice provare a cortocircuitare o aprire questo contatto.



http://okmiataclub.com/spareparts/spare ... wiring.pdf

Pagina tre, un pò in basso a dx.


Dove si trova questo sensore?


Ventola radiatore - pit la bestia - 15-09-2008

veramente la mia lo fa da quando l'ho comprata.

Domani controllo, ma mi risulta che la ventola sia controllata da un bulbo non dalla centralina.


Ventola radiatore - Rolando - 16-09-2008

pit la bestia Ha scritto:la temperatura dell'acqua è giusta.
Accendo sale oltre la metà scende poco sotto la metà e poi si riporta a metà.
Quando tiro va a 3/4 e li si accende la ventola che non si stacca più fino a che non spengo e la lascio li un paio di ore, anche spegnendo e riaccendendo resta accesa.
La temperatura però non scende mai al di sotto della metà.
Hai modificato il circuito di misura e lettura della temperatura o è quello farlocco di serie?
Altrimenti l'indicazione della temperatura non è per niente reale, ma a due gradini.
Se il termostato è buono direi che è la centralina che prende il provvedimento di alimentare il relè.
Come hai visto sullo schema che ti ho linkato il collegamento è in parallelo, quidi sia il bulbo termostatico che l'ECU comandano il relè dell'elettroventola.


Ventola radiatore - nitro-ale - 16-09-2008

io appena giro la chiave con la macchina ferma da un giorno.... la ventola parte!
ma questo capita da poco non l'ha sempre fatto