This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Ventola radiatore
#1
Ciao a tutti,
mi scuso se da neo iscritto apro un topic su un problema specifico della mia auto, ma sto iniziando a non sapere più dove sbattere la testa.

Premessa: la mia MX5 NC RC 2.0 del 2009 ha quasi 120.000, sempre tagliandata regolarmente presso officine ufficiali, mai un problema.
A fine luglio faccio un tagliandone prima delle ferie, con sostituzione persino dell'olio del cambio e del differenziale.
Subito va benissimo, poi 15 gg fa, mentre ero in vacanza in montagna, mi accorgo che è leggermente meno brillante ma, soprattutto, che quando la spengo la ventola del radiatore rimane accesa per un po'.
Lì per lì ci do poco peso, strade di montagna, caldo, aria condizionata...

Rientrato a casa, però, il problema permane e i giorni scorsi, dopo un tragitto di appena 10 km ad andatura turistica, spengo l'auto e la ventola non solo rimane accesa, ma dopo due minuti innesta la seconda velocità e rimane in funzione per 10 minuti buoni!
In tutto questo, il termometro dell'acqua non è mai andato oltre la canonica mezzeria dello strumento.

Ho letto qui sul forum di problemi abbastanza noti alla ventola, ma in genere era un problema opposto, ossia che non partiva e c'era surriscaldamento del liquido.
In tutto ciò, ho la sfortuna che l'officina autorizzata dove sono sempre andato è a tappo fino a data da destinarsi e la seconda più vicina (comunque a tappo per un po') è a un'ora di strada.
E il mio meccanico di fiducia è in ferie...

Secondo voi, posso rischiare a portarla all'officina che si trova ad un'ora di strada (il giorno che avrà posto)?
Più che altro, avete idea di quale possa essere la causa più probabile? Nell'officina dove ho fatto il tagliando mi hanno escluso categoricamente che possa esserci aria nell'impianto, propendono per un relé o eventualmente il sensore della temperatura.

Se si trattasse di un "falso" problema (tipo relé), potrei anche rischiarmi ad usarla normalmente, almeno nei dintorni di casa, salvo correre il rischio di rimanere senza batteria... se invece fosse qualcosa di più serio, meglio lasciarla in garage...
Un grazie anticipato a tutti! Smile
  Cita messaggio
#2
Impossibile dire cosa rischi ad usarla senza sapere quale è il problema, come minimo verifica che il livello del liquido sia a posto, non basta che lo era 1 mese fa, controllalo adesso (a motore freddo)

Se è il sensore che legge in eccesso, il relè che fa partire anche quando non serve, non rischi nulla.
se invece hai il livello basso causa perdita, il termostato bloccato chiuso, o la pompa che non pompa, allora rischi di far fuori il motore.
Ma questo lo potrà verificare solo chi guarderà la mx5
  Cita messaggio
#3
Grazie Alex.
Sì, mi ero dimenticato di dire che a motore freddo il livello del liquido di raffreddamento è sulla tacca del minimo.
Dall'officina mi hanno detto che è normale, non è necessario rabboccare se non scende sotto il livello minimo.

La cosa strana è che il termometro dell'acqua non è mai andato sopra la mezzeria dello strumento, sulla carta non sembrerebbe mai esserci stato surriscaldamento...
  Cita messaggio
#4
Non usarla, se il termostato rimane bloccato chiuso (possibile difetto) la ventola partirà lo stesso ma il motore non sarà raffredato a dovere. Non conosco lo strumento specifico nella RC ma la maggior parte dei produttori li monta tarati per segnare sempre 90° (così il cliente sta tranquillo).

Rav
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
Lo strumento della RC non è graduato, in 11 anni non mi ricordo di averlo mai visto andare oltre la metà, ma non ricordo neanche che l'auto sia mai stata surriscaldata... può anche essere che abbia questa taratura di non andare oltre la metà, ma mi parrebbe una politica autolesionista da parte della casa costruttrice (tra l'altro nel libretto di uso e manutenzione dice di monitorare che non vada oltre la metà...).

Nel frattempo ho fatto un test: ho fatto un giro di una decina di minuti senza aria condizionata inserita, il motore gira regolare e la ventola non si attacca in movimento.
Appena spenta l'auto, parte la ventola, prima a velocità bassa poi, dopo due minuti, a velocità più elevata.
La ventola rimane attaccata per 10 minuti, neanche fossimo a 40°C esterni con AC al massimo.
Dopo 5-6 minuti, ho acceso il quadro per vedere se l'indicatore della temperatura si fosse abbassato (era sempre a metà) e nel girare la chiave, la ventola è ripassata alla velocità più bassa.
La sensazione è che ci sia qualcosa che fa un contatto veramente strano...

In ogni caso, sono riuscito ad avere un appuntamento in officina la settimana prossima, solo che dovrò fare 100 km per portargliela... speriamo bene...
  Cita messaggio
#6
La politica di "truccare" gli strumenti è in realtà intelligente per non farti triturare le palle dalla maggior parte dell'utenza che se vede la temperatura andare oltre i 90° impazzisce. Al giorno d'oggi moltissimi motori hanno temperature di funzionamento prossime ai 100/105°, se lo strumento segnasse in maniera corretta le concessionarie sarebbero piene di gente nel panico. Lavoro come autriparatore mutlimarca e ti posso garantire che la maggior parte degli strumenti segna la sua bella metà a partire da circa 70° fino ad arrivare oltre i 100°.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
(08-09-2023, 12:29)Rava86 Ha scritto: La politica di "truccare" gli strumenti è in realtà intelligente per non farti triturare le palle dalla maggior parte dell'utenza che se vede la temperatura andare oltre i 90° impazzisce. Al giorno d'oggi moltissimi motori hanno temperature di funzionamento prossime ai 100/105°, se lo strumento segnasse in maniera corretta le concessionarie sarebbero piene di gente nel panico. Lavoro come autriparatore mutlimarca e ti posso garantire che la maggior parte degli strumenti segna la sua bella metà a partire da circa 70° fino ad arrivare oltre i 100°.

Rava
In realtà sta cosa la comprendo fino a un certo punto...se il range di funzionamento del motore previsto dalla Casa è tra 70 e 100 gradi basterebbe non segnare nemmeno i numeri ma mettere uno strumento lineare con una scala colorata di blu, verde, giallo e rosso, con blu fino a 70 e verde fino a 100. L'utente medio vedendo la lancetta nel "verde" sta tranquillo e chi ne sa un po' di più ha modo di vedere se la temp sta aumentando oppure è stabile.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#8
(08-09-2023, 12:39)tHeo Ha scritto:
(08-09-2023, 12:29)Rava86 Ha scritto: La politica di "truccare" gli strumenti è in realtà intelligente per non farti triturare le palle dalla maggior parte dell'utenza che se vede la temperatura andare oltre i 90° impazzisce. Al giorno d'oggi moltissimi motori hanno temperature di funzionamento prossime ai 100/105°, se lo strumento segnasse in maniera corretta le concessionarie sarebbero piene di gente nel panico. Lavoro come autriparatore mutlimarca e ti posso garantire che la maggior parte degli strumenti segna la sua bella metà a partire da circa 70° fino ad arrivare oltre i 100°.

Rava
In realtà sta cosa la comprendo fino a un certo punto...se il range di funzionamento del motore previsto dalla Casa è tra 70 e 100 gradi basterebbe non segnare nemmeno i numeri ma mettere uno strumento lineare con una scala colorata di blu, verde, giallo e rosso, con blu fino a 70 e verde fino a 100. L'utente medio vedendo la lancetta nel "verde" sta tranquillo e chi ne sa un po' di più ha modo di vedere se la temp sta aumentando oppure è stabile.

Non hai torto, però l'utente medio copre circa il 80/90% delle vetture vendute e vedendo al lancetta in verticale sta a posto, la vuole vedere li il prima possibile e senza che poi si sposti. La restante percentuale o guida vetture di un certo livello con strumenti più seri oppure si deve adeguare alle loro politiche (che sinceramente non trovo sbagliate, da meccanico, spiegare le cose a chi non ne capisce ma pretende di farlo è un vero dito in *****)

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
ahhahahha.... grande Rava...
pensa che attualmente ho difficoltà a spiegarlo anche a tanti tuoi colleghi (faccio formazione automotive)
  Cita messaggio
#10
(09-09-2023, 15:03)nic65 Ha scritto: ahhahahha.... grande Rava...
pensa che attualmente ho difficoltà a spiegarlo anche a tanti tuoi colleghi (faccio formazione automotive)

Ti capisco! purtroppo se non si fa formazione di continuo, se non si sta al passo con la tecnologia non possiamo capire tutte le strategie di funzionamento attuali (ed alcune sono comunque molto complesse e fatichiamo a ragionarci sopra), purtroppo anche io spesso mi interfaccio con "colleghi" (capitato ai corsi di formazione della confartigianato, quando avevo pochi anni di esperienza) che non comprendi come possano essere in attività (parliamo di non comprendere la differenza del funzionamento delle capsule pneumatiche di turbine a geometria fissa e turbine a geometria variabile, per loro era tutto wastegate). Comprendo certe filosofie delle case automobilistichec!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,228 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 350 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,069 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,469 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,499 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,489 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,393 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  doppia ventola...se mi conviene aircooled 21 4,571 11-01-2021, 10:14
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Dimensione ventole per radiatore maggiorato daaamore 1 1,070 16-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: daaamore
  [NA] riposizionare sensore ventola radiatore Dragone81 3 1,547 24-10-2020, 19:05
Ultimo messaggio: Dragone81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)