This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore
#1
Vorrei sostituire tutti i tubi e i manicotti, perché alcuni incominciano a perdere (dopo 20 anni cmq penso sia normale).
Ad ora non ho un'idea ben precisa di dove comprarli, e non so se mi conviene prendere gli oem o dei tubi siliconici. 
Avete esperienze in merito? 
Inoltre che cambia tra NB e NBFL? 
https://www.autolinkmx5.com/hose-set-8-c...8011-p.asp
qui dice solo per NB, ma c'è qualche differenza? 

E' un lavoro che si riesce a fare da soli? (seguendo le guide sono riuscito senza grossi problemi a cambiare olio differenziale, cambio e torretta, e la valvola termostatica 2 anni fa) C'è una guida da qualche parte? Ho paura che per alcuni tubi il ponte sia quasi obbligatorio.
Infine, i consigli su come lavare l'impianto sono ben accetti, anche se ne ho lette di tutti i colori  Confused
  Cita messaggio
#2
Tra oem e siliconici c'è poca differenza, se li prendi siliconici prendili di una marca conosciuta per essere sicuro di poterli montare senza doverli tagliare.
Sul link che hai messo è già segnata come differenza i tubi della zona termostato.
Se hai manualità riesci a fare da solo, occhio solo a non forzare troppo quelli piccoli per evitare di rompere qualcosa.
Il ponte rende il lavoro più comodo ma si riesce anche senza, forse riesci a fare tutto da sopra senza alzare l'auto.

Per lavare l'impianto acqua distillata (può andare anche quella normale per solo il lavaggio), senza termostato, accendi e fai circolare per qualche minuto, svuota e ripetere.
La vaschetta lavava direttamente fuori dalla macchina, che si fa prima.
  Cita messaggio
#3
(22-09-2021, 13:48)PilotErwin Ha scritto: Tra oem e siliconici c'è poca differenza, se li prendi siliconici prendili di una marca conosciuta per essere sicuro di poterli montare senza doverli tagliare.
Sul link che hai messo è già segnata come differenza i tubi della zona termostato.
Se hai manualità riesci a fare da solo, occhio solo a non forzare troppo quelli piccoli per evitare di rompere qualcosa.
Il ponte rende il lavoro più comodo ma si riesce anche senza, forse riesci a fare tutto da sopra senza alzare l'auto.

Per lavare l'impianto acqua distillata (può andare anche quella normale per solo il lavaggio), senza termostato, accendi e fai circolare per qualche minuto, svuota e ripetere.
La vaschetta lavava direttamente fuori dalla macchina, che si fa prima.

Grazie mille. Credo di prenderli su ilmotorsport, sono ancora indeciso se oem o siliconici. Gli oem non sono tutti disponibili, alcuni sono prodotti analoghi ilmotorsport. I siliconicimi costano di meno, ma dovrei comprare anche le fascette perché ce scritto chiaramente che le oem non fittano. Se devo togliere il termostato per fare il lavaggio dovrei procurarmi anche una guarnizione nuova, giusto?
  Cita messaggio
#4
Si, sarebbe meglio per evitare perdite future, se non l'hai cambiato da poco ti consiglierei di cambiarlo con uno OE così sei più tranquillo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,070 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 316 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,285 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 3,922 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,382 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,419 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,268 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NB/NB FL] Dimensione ventole per radiatore maggiorato daaamore 1 1,053 16-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: daaamore
  [NA] riposizionare sensore ventola radiatore Dragone81 3 1,517 24-10-2020, 19:05
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,025 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)