This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ventola radiatore
#11
nitro-ale Ha scritto:io appena giro la chiave con la macchina ferma da un giorno.... la ventola parte!
ma questo capita da poco non l'ha sempre fatto

Arghhh.... il virus del ventola morbo si sta diffondendo....
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#12
Rolando Ha scritto:
pit la bestia Ha scritto:la temperatura dell'acqua è giusta.
Accendo sale oltre la metà scende poco sotto la metà e poi si riporta a metà.
Quando tiro va a 3/4 e li si accende la ventola che non si stacca più fino a che non spengo e la lascio li un paio di ore, anche spegnendo e riaccendendo resta accesa.
La temperatura però non scende mai al di sotto della metà.
Hai modificato il circuito di misura e lettura della temperatura o è quello farlocco di serie?
Altrimenti l'indicazione della temperatura non è per niente reale, ma a due gradini.
Se il termostato è buono direi che è la centralina che prende il provvedimento di alimentare il relè.
Come hai visto sullo schema che ti ho linkato il collegamento è in parallelo, quidi sia il bulbo termostatico che l'ECU comandano il relè dell'elettroventola.

Dici che può essere la centralina? Io l'ho rimappata 3 volte.....
Se è così sono guai, mi tocca fare 650 km per metterla a posto
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#13
ho quello modificato
cmq la mia ventola non parte appena giro la chiave.
Oggi ho fatto la prova la ventola parte a 92°, temperatura esterna del mancotto che esce dalla pompa quindi stimo intorno ai 95/97°, l'ho misurata col termometro laser dell'officina quindi è preciso.
Dopodiche la macchina è rimasta un'ora accesa e la ventola non si è più spenta ma la temperatura non mai scesa sotto gli 80° di temperatura esterna al manicotto quindi attorno a 85°temperatura acqua.

c'è da dire che il mio radiatore è per metà semiostruito perchè una volta sono uscito di strada e ho raccolto ghiaietta nella bocca senza avere la retina di protezione.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#14
pit la bestia Ha scritto:ho quello modificato
cmq la mia ventola non parte appena giro la chiave.
Oggi ho fatto la prova la ventola parte a 92°, temperatura esterna del mancotto che esce dalla pompa quindi stimo intorno ai 95/97°, l'ho misurata col termometro laser dell'officina quindi è preciso.
Dopodiche la macchina è rimasta un'ora accesa e la ventola non si è più spenta ma la temperatura non mai scesa sotto gli 80° di temperatura esterna al manicotto quindi attorno a 85°temperatura acqua.

c'è da dire che il mio radiatore è per metà semiostruito perchè una volta sono uscito di strada e ho raccolto ghiaietta nella bocca senza avere la retina di protezione.

Di solito i pirometri ottici all'infrarosso sono un pò ottimisti, però non è un problema, basta usare sempre lo stesso strumento.
Da quello che posso capire hai un funzionamento regolare di tutto il sistema, tranne forse un differenziale di intervento della regolazione termostatica un pò troppo ampio.
In buona sostanza l'attacco è del tutto normale, lo stacco dovrebbe avvenire intorno agli 80 più o meno, invece ti resta inserita.
Se la capacità di smaltimento del calore, che nell'mx5 è già critica, si è ulteriormente ridotta, può darsi che il circuito termostatico con un differenziale così ampio non ce la faccia a staccare.
L'unica prova che mi viene in mente è provare a sottoraffreddare l'impianto una volta che la ventola è partita, tipo ventilatore di un webasto al due con il bruciatore spento, messo davanti al radiatore dovrebbe bastare.
  Cita messaggio
#15
Dici che può essere la centralina? Io l'ho rimappata 3 volte.....
Se è così sono guai, mi tocca fare 650 km per metterla a posto

A guardare lo schema elettrico, il bulbo termostatico è esattamente in parallelo sul circuito di comando del relè elettroventola, quindi dovrebbe intervenire anche se l'ECU avesse completamente perso l'algoritmo di gestione della temperatura motore.
Poi se chi rimappa sa quello che fa certi registri manco li tocca.
  Cita messaggio
#16
Qualcuno mi aiuta a tradurre??
http://www.miata.net/garage/garageengine.html
http://www.miata.net/garage/tstat/index.html
http://www.miata.net/garage/therm.html
http://www.miata.net/garage/cooling_system.html
ecc alla voce cooling
http://www.miata.net/garage/garageengine.html
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#17
domani leggo tutto
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#18
Allora nessuno mi aiuta a capirci qualcosa in più???
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#19
Citazione:Thermostat's, over time, have a tendency to freeze up. They may freeze in the open position, which will result in slower engine warm-up and, in winter, lack of heater output. Or they may freeze in the closed position, causing your engine to overheat. We recommend replacement every few years - they're cheap.

Ho dato una scorsa veloce, non mi sembra ci sia nulla su radiator fan che rimangono acccesi, questo potrebbe essere?

Beh io di termostati e varie non ci capisco quasi nulla, ma quì dice che il termostato ha la tendenza a bloccarsi, o in posizione aperta, o in posizione chiusa, nel primo caso raffredda troppo, nel secondo troppo poco...
Consiglia di cambiarlo, tanto sono poco costosi.
Aiuta?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#20
confermo il nulla sulle ventole pazze, ma il termostato c'entra con la ventola? il termostato non dovrebbe solo chiudere/aprire la strada verso il radiatore?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,227 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 349 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,343 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,064 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,460 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,498 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,488 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,386 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  doppia ventola...se mi conviene aircooled 21 4,565 11-01-2021, 10:14
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Dimensione ventole per radiatore maggiorato daaamore 1 1,070 16-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: daaamore



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)