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[NA] Sostituzione Radiatore
#1
Qualche giorno fa il radiatore della mia na ha deciso di abbandonarmi (per fortuna ad un paio di km da casa) è quindi arrivato il momento di sostituirlo.

Ho letto le varie discussioni sul forum e ho anche visto qualche video su youtube e mi sembra un lavoro fattibile in garage con un minimo di manualità quindi ho deciso di imbarcarmi nell'impresa, vediamo cosa ne esce!

Considerando che al momento ho un budget limitato e che il mio uso della NA è tutto tranne che sportivo pensavo di orientarmi sul compatibile di ilmotorsport (ho visto a circa 80€) e prendere anche il kit con i tubi raffreddamento (mi sembra 9 pezzi in totale).

Con queste premesse vi pongo questi tre quesiti:
- Visto che radiatore "normale" + tubi arrivo alla stessa cifra del radiatore in alluminio e visto che i miei tubi (30 anni!) non hanno perdite, può valere la pena investire in quello in alluminio e rimandare a quando sarà necessario il cambio dei tubi?
- I 9 tubi del kit sono tutti facilmente raggiungibili o qualcuno richiede un po' più di impegno e parti da smontare? Non sono riuscito a trovare una discussione approfondita in merito al cambio di questi tubi qui sul forum
- C'è qualche componente che vale la pena controllare\sostituire mentre il radiatore è smontato? Considerando che da quando posseggo l'auto (2015) non sono mai stati fatti lavori particolari al motore e prima chissà... Smile Smile

grazie mille
Manuele

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#2
(28-04-2021, 18:06)manuele Ha scritto: Qualche giorno fa il radiatore della mia na ha deciso di abbandonarmi (per fortuna ad un paio di km da casa) è quindi arrivato il momento di sostituirlo.

Ho letto le varie discussioni sul forum e ho anche visto qualche video su youtube e mi sembra un lavoro fattibile in garage con un minimo di manualità quindi ho deciso di imbarcarmi nell'impresa, vediamo cosa ne esce!

Considerando che al momento ho un budget limitato e che il mio uso della NA è tutto tranne che sportivo pensavo di orientarmi sul compatibile di ilmotorsport (ho visto a circa 80€) e prendere anche il kit con i tubi raffreddamento (mi sembra 9 pezzi in totale).

Con queste premesse vi pongo questi tre quesiti:
- Visto che radiatore "normale" + tubi arrivo alla stessa cifra del radiatore in alluminio e visto che i miei tubi (30 anni!) non hanno perdite, può valere la pena investire in quello in alluminio e rimandare a quando sarà necessario il cambio dei tubi?
- I 9 tubi del kit sono tutti facilmente raggiungibili o qualcuno richiede un po' più di impegno e parti da smontare? Non sono riuscito a trovare una discussione approfondita in merito al cambio di questi tubi qui sul forum
- C'è qualche componente che vale la pena controllare\sostituire mentre il radiatore è smontato? Considerando che da quando posseggo l'auto (2015) non sono mai stati fatti lavori particolari al motore e prima chissà... Smile Smile

grazie mille
Manuele


1) No

2) No

3) Il termostato
Estiqaatsi, grande capo!
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Lavoro fatto da poco su NA 90cv.
Il radiatore (alluminio nel nostro caso) è semplice da sostituire e il termostato vale decisamente la pena cambiarlo. Procurati anche la guarnizione per quest'ultimo.

I tubi sono impegnativi da raggiungere tutti e altrettanto impegnativo è stato calzare le fascette OEM su tutti (su alcuni abbiamo dovuto ripiegare sulle classiche fascette a vite). Se i tuoi tubi non sono croccanti tienili, altrimenti preparati a penare coi siliconici.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#4
l'ho fatto di recente. io ti dico la mia da profano:

il radiatore sono letteralmente 2 viti e si sfila verso l'alto, ovviamente i tubi che hanno 30 anni e reggono non sai come saranno messi una volta tolti dalla loro sede abituale, e non vorrei per te che tu te ne accorgessi appena messo radiatore e acqua nuovi. secondo me fai una spesa e cambia anche i tubi e fascette. stesso discorso per il termostato, tanto devi svuotare l'impianto, come ti suggeriscono sopra sarebbe buona norma farlo.

se ne hai la possibilità, ti consiglio anche di fare dei cicli di flush per pulire l'impianto da residui/impurità che si creano col tempo. è vero, sono "checcherie", ma nel tempo ti daranno maggiore sicurezza.

chi meno spende, più spende! Smile

saluti
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#5
(28-04-2021, 18:11)Pepi Ha scritto:
(28-04-2021, 18:06)manuele Ha scritto: Qualche giorno fa il radiatore della mia na ha deciso di abbandonarmi (per fortuna ad un paio di km da casa) è quindi arrivato il momento di sostituirlo.

Ho letto le varie discussioni sul forum e ho anche visto qualche video su youtube e mi sembra un lavoro fattibile in garage con un minimo di manualità quindi ho deciso di imbarcarmi nell'impresa, vediamo cosa ne esce!

Considerando che al momento ho un budget limitato e che il mio uso della NA è tutto tranne che sportivo pensavo di orientarmi sul compatibile di ilmotorsport (ho visto a circa 80€) e prendere anche il kit con i tubi raffreddamento (mi sembra 9 pezzi in totale).

Con queste premesse vi pongo questi tre quesiti:
- Visto che radiatore "normale" + tubi arrivo alla stessa cifra del radiatore in alluminio e visto che i miei tubi (30 anni!) non hanno perdite, può valere la pena investire in quello in alluminio e rimandare a quando sarà necessario il cambio dei tubi?
- I 9 tubi del kit sono tutti facilmente raggiungibili o qualcuno richiede un po' più di impegno e parti da smontare? Non sono riuscito a trovare una discussione approfondita in merito al cambio di questi tubi qui sul forum
- C'è qualche componente che vale la pena controllare\sostituire mentre il radiatore è smontato? Considerando che da quando posseggo l'auto (2015) non sono mai stati fatti lavori particolari al motore e prima chissà... Smile Smile

grazie mille
Manuele


1) No

2) No

3) Il termostato

Quoto Pepi, lascia stare upgrade radiatore, prendine anche uno OEM compatibile ma cambia i tubi. Avere un radiatore più efficiente per un uso stradale non sportivo è inutile. Avere invece dei tubi affidabili previene imbarazzanti rotture bordo strada!

Per la seconda domanda, non so su NA ma su NB non è così difficile raggiungerli e sostituirli, ci sono delle fascette a sgancio rapido che sono molto affidabili ma un po' difficili da raggiungere

Ciao Ciao!!
Mx5 NB Honda K20
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#6
Grazie a tutti per i consigli, adesso la mia lista della spesa comprende:

- radiatore ilMotorsport
- termostato OEM + guarnizione
- tappo radiatore
- kit tubi silicone + rispettive fascette

Cercherò di sostituire tutto e se qualche tubo non dovessi riuscire a raggiungerlo terrò da parte per il prossimo intervento...

Per quanto riguarda il liquido uno qualsiasi (intendo di marca non di colore) o ci sono consigli anche per quello? Big Grin Big Grin

grazie di nuovo!

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#7
Sui tubi in silicone ho sentito spesso che alcuni son difficili da infilare, io ho preso gli OEM e con un filo di vaselina sono entrati subito, toglierli è più complicato ti consiglio di fare un taglio longitudinale con il cutter all'altezza del raccordo, vengono via meglio.
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#8
Lavoro fatto più volte sia su 1.6 che su 1.8.
Radiatore tanto che ci sei ti conviene passare ad alluminio, forse c'è qualcosa di interessante sul mercato a prezzi competitivi, I.L. mi sta' deludendo sempre di più.
Liquido rosso + water wetter redline.
Se non vuoi fare Asi targa oro non rimonterei dei tubi in gomma, si seccano e anche prima degli OEM, passerei a del silicone nero + serflex (fascette a vite).
Visto che qualcosa ho in garage ti scrivo MP.
XD
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