This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ventola radiatore che non parte!
#1
Non mi parte la ventola del radiatore e la temperatura, specie nel traffico, arriva al massimo.
Ho controllato i fusibili e sono a posto.
Per ora ho trovato solo una soluzione temporanea: accendendo l'aria condizionata le ventole partono (entrambe, correttamente) e la temperatura si abbassa.
Termostato?
C'è qualche cosa che potrei fare per escludere altre cose? Lunedì la lascio dal mecca e volevo evitare che me la tenesse una settimana...


Inviato dal mio iPhone usando le dita
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio
#2
Se la ventola funziona e non trovi altro sicuramente è il termo-switch sul davanti...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Grazie Pepi. Si mette a posto o intanto ne ordino un altro? (Costano così poco...)
E in caso... Consigli?
Hai un master in overheating Smile


Inviato dal mio iPhone usando le dita
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio
#4
sensore temperatura acqua?....se in velocità, la temperatura è a norma, il termostato funziona correttamente in quanto
l'acqua circola liberamente e si raffradda con l'aria prodotta dalla velocità...mentre in coda ,venendo a mancare quest'ultima,
per raffreddare ha bisogno della ventola..e se non parte,non è colpa del termostato..almeno io faccio questo ragionamento.
saluti
  Cita messaggio
#5
grazie mille gibo.
prevedo già una settimana in officina Smile
vi farò sapere!
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio
#6
nakamura Ha scritto:Grazie Pepi. Si mette a posto o intanto ne ordino un altro? (Costano così poco...)
E in caso... Consigli?
Hai un master in overheating Smile


Inviato dal mio iPhone usando le dita

smontalo, pistola termica o acqua bollente e tester, prova se funziona...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
Controlla il termoswich come dice Pepi, e magari fai controllare che non c'è qualche condotto dell' acqua intasato
  Cita messaggio
#8
Centro!
Era il sensore da cambiare. A questo punto cambio anche il termostato che non era bellissimo...
Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone usando le dita
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio
#9
E già che ci sei un bel lavaggio dell' impianto di raffreddamento con gli appositi prodotti!:WohoW:
  Cita messaggio
#10
Ciao, continuo questa discussione per non disperdere troppo le informazioni. Ho la mazda da 1 settimana. A macchina ferma e motore avviato dopo un po' parte la ventola, si, solo una, quella lato guida. Guardandole mi sono accorto che non sono uguali. Voglio capire se è normale che funzioni solo una ventola oppure no... Se devono funzionare entrambe contemporaneamente allora è possibile che si sia rotta la ventola? Perché una parte quindi non ci dovrebbero essere problemi al termostato oppure al sensore,giusto? Voi che dite?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 316 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,285 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NB FL] Non parte Dinamic 15 1,202 28-10-2023, 11:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 3,922 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,382 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,419 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
Tongue [ND] i-stop non parte più... alexsky78 5 1,426 23-03-2022, 18:11
Ultimo messaggio: lsky
  [ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? Helumy 7 2,026 26-01-2022, 23:14
Ultimo messaggio: Helumy
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,431 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,268 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)