karif2800 Ha scritto:La macchina ha circa 30.000km per cui venderla, visto che non ha mai preso una goccia d'acqua ed è pari al nuovo con una percorrenza ormai sui 2000km/anno la vedo fuori questione. Poi ci sono anche affezionato...visto che me la ero regalata quando mi sono messo in proprio...
Sul discorso 200 cv - 1 bar o non ne vale la pena dissento. Ho in garage una Mini Rover con meccanica Metro turbo gr.A che ad 1 bar ci va. E' una tragedia di affidabilità nonostante: pistoni hepolite specifici a comprssione ridotta, guarnizione testa metallica con o-ring riportati, radiatore olio, radiatore racing in alluminio, 2 ventole di cui una elettrica supplementare termostatata e con inserimento manuale ausiliario, tubazioni etc etc. Per arrivare ad un minimo di affidabilità sono diventato matto. Mi sparava via i gommini delle valvole ogni 1000km, ho dovuto adattare quelli della Sierra Cosworth. Mi buciava comunque la guarnizione ad 1 bar se tiravo troppo dopo altri 1000km. Adesso giro a 0,6 con 0,8 di picco e funziona (l'intercooler proprio non ci stava a meno di meterlo esterno davanti alla mascherina ma a quel punto poi non avrei potuto circolare). Sulla Mx5 non voglio assolutamente ripetere queste esperienze. Pressioni elevate comportano necessariamente temperature di esercizio elevate e precoce usura dei materiali. Io non sto cercando di rendere la macchina un giocattolo da pista. Sono interessato esclusivamente ad un aumento di potenza significativo ma affidabile. Temperature di esercizio relativamente modeste e limitata usura dei materiali. Ritengo, nella mia esperienza automobilistica, che un turbo a bassa pressione garantisca un livello di affidabilità decente, così come un volumetrico (di cui però non apprezzo 1) assorbimento di energia per il funzionamento 2) complicazione meccanica rappresentata dalla necessità di calettare il tutto con cinghie, rimandi etc). Le modifiche che intendo attuare hanno come obiettivo 1) mantenimento di un livello di affidabilità pari ad almeno l'80% di quello standard 2) aumento delle prestazioni per uso unicamente stradale (in autostrada, in salita, attualmente è morta) 3) maggior brio ma senza trasformarla in un giocattolo che sfiata dalla pop off ad ogni cambiata.
Il kit col compressore volumetrico sul lato freddo mi piace perché è una soluzione ragionevole ma 1) non permette upgrade con montaggio intercooler 2) non so se interferisca con la centralina dell'abs. Quello Jackson Racing mi sembra sensato perché 1) pur essendo sul "lato caldo" permette comunque un upgrade con intercooler 2) mi sembra diffuso a livello commerciale (i.e. test di affidabilità sul campo) 3>) ha un aspetto sufficientemente "road legal".
Sfortunatamente la mia competenza motoristica non è evoluta sul lato elettronico per cui non saprei come procedere a settare la centralina ma per quello credo esistano ottimi specialisti. Riassumendo la mia ipotesi sarebbe:
kit jackson racing completato da centralina e tendicinghia
scarico completo in inox e catalizzatore metallico
upgrade di volano e frizione
differenziale autobloccante
eventuale upgrade dell'impianto di raffreddamento posteriore al montaggio
eventuale implementazione di un radiatore olio
eventuale uprgrade con intercooler successivo
Vorrei comunque ringraziare tutti per la disponibilità, la competenza e la cortesia. E' un bel forum di appassionati. Io frequento di più quelli di mini (quella vera) ma ho trovato anche qui competenza e passione.
Un saluto, spero di ricevere da voi indicazioni e commenti sul progetto, tenuto conto delle mie specifiche esigenze.
Grazie. Gabriele
karif sono anche motori diversi, non puoi paragonare il motore dell'mx5 a quello della metro.... sono mondi diversi
in ogni caso la tua ipotesi è fattibile, ed è un'ottima elaborazione, anche se io preferisco pensare prima alla ciclistica e solo ad ultimo al motore
per i forum dei ministi....... beh da centododicista è meglio che non mi esprimo hahaha :haha:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade