Ho avuto una Sport a cui installai personalmente l'impianto gpl (lo faccio di lavoro) quindi penso di poter sfatare molti falsi miti letti fin'ora:
-l'impianto gpl non ha bisogno di essere in funzione per beneficiare dei vincoli di circolazione e del resto, basta che sia collaudato con bombola ancora con "vita residua", poi può pure essere "fuori uso" lato elettronico che nessuno se ne frega
- il gpl NON peggiora le prestazioni, finiamola con il falso terrorismo psicologico, se installato e tarato bene può addirittura risultare più fluido nella guida (avendo un più alto potere antidetonante "abbassa" la curva di coppia, provato sulla mia pelle e su molte vetture di nostri clienti), se proprio la cosa non ci soddisfa un tasto vi porterà magicamente a benzina e troverete i millemila cavalli in più con il carburante originale
- la benzina NON lubrifica un bel nulla, l'unica cosa che fa è abbassare le temperature in camera di scoppio durante la sua evaporazione. Un impianto gpl fatto bene non porterà comunque ad innalzamenti di temperatura tali da fare danni (specie non sui nostri motori)
- il gpl si sposa molto bene con motori elaborati, ci sono parecchie testimonianze qui sul forum
Detto questo, l'aumento di peso effettivo, tolta la ruota di scorta e aggiunto qualche componente davanti si attesta (a bombola piena, se ben ricordo circa 25lt) a circa 30/35kg, direi trascurabile se non cerchi il tempo in pista.
Rava
-l'impianto gpl non ha bisogno di essere in funzione per beneficiare dei vincoli di circolazione e del resto, basta che sia collaudato con bombola ancora con "vita residua", poi può pure essere "fuori uso" lato elettronico che nessuno se ne frega
- il gpl NON peggiora le prestazioni, finiamola con il falso terrorismo psicologico, se installato e tarato bene può addirittura risultare più fluido nella guida (avendo un più alto potere antidetonante "abbassa" la curva di coppia, provato sulla mia pelle e su molte vetture di nostri clienti), se proprio la cosa non ci soddisfa un tasto vi porterà magicamente a benzina e troverete i millemila cavalli in più con il carburante originale
- la benzina NON lubrifica un bel nulla, l'unica cosa che fa è abbassare le temperature in camera di scoppio durante la sua evaporazione. Un impianto gpl fatto bene non porterà comunque ad innalzamenti di temperatura tali da fare danni (specie non sui nostri motori)
- il gpl si sposa molto bene con motori elaborati, ci sono parecchie testimonianze qui sul forum
Detto questo, l'aumento di peso effettivo, tolta la ruota di scorta e aggiunto qualche componente davanti si attesta (a bombola piena, se ben ricordo circa 25lt) a circa 30/35kg, direi trascurabile se non cerchi il tempo in pista.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!