Mx5Italia
[NB/NB FL] Tenere o no l'impianto GPL - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NB/NB FL] Tenere o no l'impianto GPL (/thread-38637.html)

Pagine: 1 2


Tenere o no l'impianto GPL - Kraid - 10-06-2021

Salve Miatisti, apro questa discussione per parlare del famigerato impianto a GAS.
Ma prima un po di storia:
Quando ho deciso di prendere quest'auto la ricerca non è stata proprio rose e fiori, e dopo vari 2 di picche da venditori che la vendevano prima che potessi andare a provare l'auto ed auto vendute a 6000 euro in condizioni pietose sono riuscito a trovarne una davvero tenuta con amore che ho subito comprato. 
Ora quest'auto l'avevo sempre scarrellata negli annunci perchè aveva l'impianto GPL, così quando mi sono deciso a comprarla mi sono detto: "ok, la prendo e poi gli faccio rimuovere l'impianto".

Adesso però comincio a riflettere sopra questa scelta e mi chiedo se sia davvero una buona cosa toglierlo.
L'impianto monta la ciambella al posto della ruota di scorta quindi mi pare che non rovini il peso dell'auto, per il consumo...io non guido proprio con il piedino da fata ma non mi è sembrato cosi proibitivo come consumo per un auto da fine settimana quindi il dubbio più grande mi viene per le leggi anti-inquinamento.
Ho il terrore che possano vietare la circolazione di mezzi euro 3 come l'nb e non so se l'impianto gpl potrebbe risultare un'àncora di salvezza.

La cosa che mi ma da fastidio e che devo tenerli entrambi attivi se non voglio che uno dei due si rompa e soprattutto camminare con una cosa piena di gas nel cofano...non lo so. Aspetto i vostri consigli magari mi aiuteranno a prendere questa decisione.


RE: Tenere o no l'impianto GPL - KuroiRei - 10-06-2021

Dipende da cosa vuoi farci con l'auto.
Se la vuoi usare come seconda auto per divertirti o auto della domenica direi di toglierlo e basta, soprattutto se intendi mettere mano al motore.
Se invece la usi spesso, fai tanti km e/o non ti interessa delle prestazioni può avere senso tenerlo, riduce i costi di gestione dell'auto e ti permette di circolare senza farti problemi dei blocchi.


RE: Tenere o no l'impianto GPL - Kraid - 10-06-2021

(10-06-2021, 14:26)KuroiRei Ha scritto: Dipende da cosa vuoi farci con l'auto.
Se la vuoi usare come seconda auto per divertirti o auto della domenica direi di toglierlo e basta, soprattutto se intendi mettere mano al motore.
Se invece la usi spesso, fai tanti km e/o non ti interessa delle prestazioni può avere senso tenerlo, riduce i costi di gestione dell'auto e ti permette di circolare senza farti problemi dei blocchi.
Beh io comprato quest'auto per divertirmi. 
in più adesso lavoro da casa quindi esce dal garage solo nel week-end, anche se una passeggiata mattutina al lungomare me la faccio spesso(ma nulla di così lungo). 
Scusa l'ignoranza, ma per costi di gestione intendi la differenza di prezzo tra gas e gpl o camminare con il gas allunga la vita del motore in qualche modo?


RE: Tenere o no l'impianto GPL - KuroiRei - 10-06-2021

(10-06-2021, 14:43)Kraid Ha scritto:
(10-06-2021, 14:26)KuroiRei Ha scritto: Dipende da cosa vuoi farci con l'auto.
Se la vuoi usare come seconda auto per divertirti o auto della domenica direi di toglierlo e basta, soprattutto se intendi mettere mano al motore.
Se invece la usi spesso, fai tanti km e/o non ti interessa delle prestazioni può avere senso tenerlo, riduce i costi di gestione dell'auto e ti permette di circolare senza farti problemi dei blocchi.
Beh io comprato quest'auto per divertirmi. 
in più adesso lavoro da casa quindi esce dal garage solo nel week-end, anche se una passeggiata mattutina al lungomare me la faccio spesso(ma nulla di così lungo). 
Scusa l'ignoranza, ma per costi di gestione intendi la differenza di prezzo tra gas e gpl o camminare con il gas allunga la vita del motore in qualche modo?

Se la usi poco secondo me non ha senso tenerlo, sono solo problemi in più.
Magari tienilo finchè è da revisionare la bombola e poi togli tutto.

Spendi meno a lungo andare perchè il gpl costa poco, ed hai autonomia in più all'occorrenza(serbatoio gpl + serbatoio benzina).
Per l'usura del motore credo sia uguale, il motore della NB è indistruttibile comunque Big Grin , probabilmente peggiora l'usura degli iniettori con il gpl perchè non lubrifica come la benzina.


RE: Tenere o no l'impianto GPL - Kraid - 10-06-2021

(10-06-2021, 14:56)KuroiRei Ha scritto: Se la usi poco secondo me non ha senso tenerlo, sono solo problemi in più.
Magari tienilo finchè è da revisionare la bombola e poi togli tutto.

Spendi meno a lungo andare perchè il gpl costa poco, ed hai autonomia in più all'occorrenza(serbatoio gpl + serbatoio benzina).
Per l'usura del motore credo sia uguale, il motore della NB è indistruttibile comunque Big Grin , probabilmente peggiora l'usura degli iniettori con il gpl perchè non lubrifica come la benzina.

Si, potrebbe essere un idea sfruttarlo fino alla revisione, mi sembra dovrei farla tra 2 anni. Per il fatto della lubrificazione non c'è problema perchè l'auto presenta un serbatoietto di olio lubrificante dedicato alla lubrificazione degli iniettori.


RE: Tenere o no l'impianto GPL - Rava86 - 10-06-2021

Ho avuto una Sport a cui installai personalmente l'impianto gpl (lo faccio di lavoro) quindi penso di poter sfatare molti falsi miti letti fin'ora:
-l'impianto gpl non ha bisogno di essere in funzione per beneficiare dei vincoli di circolazione e del resto, basta che sia collaudato con bombola ancora con "vita residua", poi può pure essere "fuori uso" lato elettronico che nessuno se ne frega
- il gpl NON peggiora le prestazioni, finiamola con il falso terrorismo psicologico, se installato e tarato bene può addirittura risultare più fluido nella guida (avendo un più alto potere antidetonante "abbassa" la curva di coppia, provato sulla mia pelle e su molte vetture di nostri clienti), se proprio la cosa non ci soddisfa un tasto vi porterà magicamente a benzina e troverete i millemila cavalli in più con il carburante originale
- la benzina NON lubrifica un bel nulla, l'unica cosa che fa è abbassare le temperature in camera di scoppio durante la sua evaporazione. Un impianto gpl fatto bene non porterà comunque ad innalzamenti di temperatura tali da fare danni (specie non sui nostri motori)
- il gpl si sposa molto bene con motori elaborati, ci sono parecchie testimonianze qui sul forum
Detto questo, l'aumento di peso effettivo, tolta la ruota di scorta e aggiunto qualche componente davanti si attesta (a bombola piena, se ben ricordo circa 25lt) a circa 30/35kg, direi trascurabile se non cerchi il tempo in pista.

Rava


Tenere o no l'impianto GPL - nic65 - 10-06-2021

beh,su molti motori il GPL è mal tollerato con arretramento di sedi valvola etc anche quando tarati bene,le temperature più elevate in camera di scoppio non aiutano nemmeno loro,non conosco il dettaglio sul motore Mazda,ma su molte non è così fantastico,pur riconoscendogli il risparmio economico su una vettura che già lo ha installato


RE: Tenere o no l'impianto GPL - KuroiRei - 11-06-2021

(10-06-2021, 19:43)Rava86 Ha scritto: -l'impianto gpl non ha bisogno di essere in funzione per beneficiare dei vincoli di circolazione e del resto, basta che sia collaudato con bombola ancora con "vita residua", poi può pure essere "fuori uso" lato elettronico che nessuno se ne frega
Seriamente?
Uno può lasciare li una bombola come decorazione e andare in giro bello contento senza problemi? 
Buono a sapersi  Dodgy

(10-06-2021, 19:43)Rava86 Ha scritto: - la benzina NON lubrifica un bel nulla, l'unica cosa che fa è abbassare le temperature in camera di scoppio durante la sua evaporazione. Un impianto gpl fatto bene non porterà comunque ad innalzamenti di temperatura tali da fare danni (specie non sui nostri motori)
La cosa dell'usura iniettori l'ho sentita dire da diversi meccanici FCA di auto col GPL di fabbrica, magari per la MX5 è diverso.


RE: Tenere o no l'impianto GPL - Joe88 - 11-06-2021

Qualche mese fa ho incontrato un ragazzo con una Mustang GT, con impianto del gpl (piccolissimo), omologato e mai utilizzato. L'ha fatto per pagare meno di bollo.
Per quanto riguarda le valvole, probabilmente avrai problemi in futuro, ma una volte cambiate con valvole sinterizzate, addio pensieri, andrai alla grande. Io sulla yaris ho un impianto GPL da circa 150.000km. I 1200€ spesi dopo anni per rifare la testata non sono assolutamente niente in confronto al risparmio che ho ottenuto in questo tempo. Faccio circa 450km con una ventina di euro e come consumi la vecchia yaris segna 7.5/100km, più della mia nd.

Io ti consiglio di tenerla dato che ce l'hai già, non hai niente da perdere.


RE: Tenere o no l'impianto GPL - alex zanardi - 11-06-2021

Le testate B6 e BP hanno già di serie le sedi valvole in acciaio sinterizzato, infatti sopportano senza problemi il GPL (e tante altre elaborazioni)