This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!!
#34
Inizialmente credevo di non essere all'altezza di fare un lavoro simile, ma strada facendo non si è poi dimostrato così difficile, penso che sia un lavoro alla portata di chiunque sappia svitare e avvitare bulloni e abbia un po' di manualità. Riguardo allo smontaggio ho usato normalissime chiavi, un'attrezzo speciale, se così si può definire, me lo sono autocostruito, lo si può vedere nella discussione dello smontaggio linkata nel primo post di questa stessa discussione, in sostanza dovevo tenere fermo la puleggia della distrubuzione sull'albero motore per poter svitare il bullone da 21 (ed era durissimo), ho sagomato una sbarra di ferro da 1cm e l'ho fissata avvitandola nei fori esistenti. Poi ho usasto un comune estrattore a due bracci per estrarlo, ma volendo se ne può fare anche a meno se non è arrugginito.
Poi serve un'attrezzo per smontare le valvole, bisogna comprimere le molle per poterle smontare, anche questo me lo ero costruito, perchè mi serviva subito, poi però per il rimontaggio, ne ho comprato uno per una trentina di euro su ebay.
Poi sempre per pochi euro ho comperato i bastoncini con le ventose e la pasta abrasiva per smerigliare le valvole (la foto è a pag 3).
Poi servirà un attrezzo per comprimere le fasce del pistone al momento dell'inserimento nella canna (ne parlerò più avanti).
Un'altra cosa quasi indispensabile, soprattutto nel rimontaggio è stato il cavalletto porta motore, è stato di grossissimo aiuto, dovendo girare spesso il basamento sopra e sotto.
Se invece parliamo del rimontaggio una cosa indispensabile è la chiave dinamometrica, il range di carichi richiesti va da 9Nm a 167Nm, quindi regolatevi di conseguenza.
Infine conoscenza della lingua inglese per leggere il manuale di officina (in italiano non l'ho mai visto, esiste?)

Vorrei puntualizzare una cosa sulle chiavi utilizzate, sono normalissime chiavi, però sono in possesso di diversi tipi e set di chiavi, a tubo, a pipa, fisse, combinate, poligonali, leve, cricchetti, bussole, prolunghe e snodi di vari tipi. Quindi se pensate di smontare il motore con solo un set di chiavi fisse e un paio di cacciaviti, è meglio che lasciate perdere...

Riepilogo:
- dinamometriche, range 9-167Nm
- attrezzo smontaggio valvole
- attrezzo comprimi fasce pistone
- bastoni con ventosa e pasta per smerigliare le valvole
- cavalletto per motore
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! - da GTman - 07-10-2016, 22:40

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rimessa in strada miata (quasi) ferma da 16 anni Darius 8 1,954 10-09-2021, 14:12
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  L' Olio Motore ottimale per la Miata.. DreaMerX*5 47 28,950 10-09-2020, 10:53
Ultimo messaggio: mrjam
  [NA] Miata va a due cilindri poi muore Jimkane 10 2,692 16-05-2019, 20:06
Ultimo messaggio: Jimkane
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 6,003 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 6,931 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  Albero motore Miata 1.6 115cv Miata 1990 14 6,949 01-11-2017, 20:30
Ultimo messaggio: alex zanardi
  spia gialla engine e sonda lambda anteriore guasta mazTino 20 8,219 27-11-2016, 21:15
Ultimo messaggio: Hammer®
  Miata (sulla) Wangan Wangan racer 71 11,920 28-04-2015, 16:27
Ultimo messaggio: Wangan racer
  Spec Miata Exhaust sempre luky 10 8,095 01-01-2015, 03:23
Ultimo messaggio: sempre luky
  Trapianto monoblocco 115 su non miata Fabs 24 4,995 03-06-2014, 01:31
Ultimo messaggio: Jackmx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)