Inizialmente credevo di non essere all'altezza di fare un lavoro simile, ma strada facendo non si è poi dimostrato così difficile, penso che sia un lavoro alla portata di chiunque sappia svitare e avvitare bulloni e abbia un po' di manualità. Riguardo allo smontaggio ho usato normalissime chiavi, un'attrezzo speciale, se così si può definire, me lo sono autocostruito, lo si può vedere nella discussione dello smontaggio linkata nel primo post di questa stessa discussione, in sostanza dovevo tenere fermo la puleggia della distrubuzione sull'albero motore per poter svitare il bullone da 21 (ed era durissimo), ho sagomato una sbarra di ferro da 1cm e l'ho fissata avvitandola nei fori esistenti. Poi ho usasto un comune estrattore a due bracci per estrarlo, ma volendo se ne può fare anche a meno se non è arrugginito.
Poi serve un'attrezzo per smontare le valvole, bisogna comprimere le molle per poterle smontare, anche questo me lo ero costruito, perchè mi serviva subito, poi però per il rimontaggio, ne ho comprato uno per una trentina di euro su ebay.
Poi sempre per pochi euro ho comperato i bastoncini con le ventose e la pasta abrasiva per smerigliare le valvole (la foto è a pag 3).
Poi servirà un attrezzo per comprimere le fasce del pistone al momento dell'inserimento nella canna (ne parlerò più avanti).
Un'altra cosa quasi indispensabile, soprattutto nel rimontaggio è stato il cavalletto porta motore, è stato di grossissimo aiuto, dovendo girare spesso il basamento sopra e sotto.
Se invece parliamo del rimontaggio una cosa indispensabile è la chiave dinamometrica, il range di carichi richiesti va da 9Nm a 167Nm, quindi regolatevi di conseguenza.
Infine conoscenza della lingua inglese per leggere il manuale di officina (in italiano non l'ho mai visto, esiste?)
Vorrei puntualizzare una cosa sulle chiavi utilizzate, sono normalissime chiavi, però sono in possesso di diversi tipi e set di chiavi, a tubo, a pipa, fisse, combinate, poligonali, leve, cricchetti, bussole, prolunghe e snodi di vari tipi. Quindi se pensate di smontare il motore con solo un set di chiavi fisse e un paio di cacciaviti, è meglio che lasciate perdere...
Riepilogo:
- dinamometriche, range 9-167Nm
- attrezzo smontaggio valvole
- attrezzo comprimi fasce pistone
- bastoni con ventosa e pasta per smerigliare le valvole
- cavalletto per motore
Poi serve un'attrezzo per smontare le valvole, bisogna comprimere le molle per poterle smontare, anche questo me lo ero costruito, perchè mi serviva subito, poi però per il rimontaggio, ne ho comprato uno per una trentina di euro su ebay.
Poi sempre per pochi euro ho comperato i bastoncini con le ventose e la pasta abrasiva per smerigliare le valvole (la foto è a pag 3).
Poi servirà un attrezzo per comprimere le fasce del pistone al momento dell'inserimento nella canna (ne parlerò più avanti).
Un'altra cosa quasi indispensabile, soprattutto nel rimontaggio è stato il cavalletto porta motore, è stato di grossissimo aiuto, dovendo girare spesso il basamento sopra e sotto.
Se invece parliamo del rimontaggio una cosa indispensabile è la chiave dinamometrica, il range di carichi richiesti va da 9Nm a 167Nm, quindi regolatevi di conseguenza.
Infine conoscenza della lingua inglese per leggere il manuale di officina (in italiano non l'ho mai visto, esiste?)
Vorrei puntualizzare una cosa sulle chiavi utilizzate, sono normalissime chiavi, però sono in possesso di diversi tipi e set di chiavi, a tubo, a pipa, fisse, combinate, poligonali, leve, cricchetti, bussole, prolunghe e snodi di vari tipi. Quindi se pensate di smontare il motore con solo un set di chiavi fisse e un paio di cacciaviti, è meglio che lasciate perdere...
Riepilogo:
- dinamometriche, range 9-167Nm
- attrezzo smontaggio valvole
- attrezzo comprimi fasce pistone
- bastoni con ventosa e pasta per smerigliare le valvole
- cavalletto per motore