This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
spia gialla engine e sonda lambda anteriore guasta
#1
Ciao a tutti, è arrivato il mio momento. ...170.000 km e spia gialla engine accesa...
Ho letto tutti i thread e devo dire che considerano i km percorsi dalla mia mazdina 1600 sono stato anche fortunato!

Da diagnosi compare errore P0031 in pratica il riscaldatore della sonda. La sonda sembra non avere problemi visto che la macchina gira bene al minimo ed anche agli altri regimi. Inolte consumo assolutamente normale. ...12/13 km/litro.
Quindi tutto sommato mi è andata di **** Lol.
Il riscaldatore serve solo ad ottimizzare il funzionamento a freddo della stessa sonda.

Adesso arrivo al punto:
Connettore scollegato Misurato tensione lato centralina ok 12 volt.
Lato sonda non si rileva nessuna resistenza (dovrebbe essere 5,6 ohm) quindi resistenza riscaldatore aperta.

Io nella mia mente bacata penso. ....se sezionassi i 2 fili neri della resistenza lato sonda e ci infricassi una bella resistenza 5,6 ohm 30~50 watt. ...in questo modo non si darebbe un valore di resistenza corretta alla centralina? Il sensore ossigeno funzionerebbe come ora è quindi carburazione regolare ma mostrando un valore di resistenza desiderato dovrebbe sparire l anomalia. .....dico .azzate?!

Altrimenti leggendo i vari post (vedi Antonio) mi sa che mi resta da sostituire la sonda con l originale. ....però ..zzo 208 euri + Iva megiraicoioni! !!!!
Il mio meccanico mi ha anche lui sconsigliato le cinesate. ...e la Bosch mi viene solo 11 euro meno. ....

Cosa ne pensate?

Della mia idea bacata e di tutto il resto per ripristinare l anomalia?

Grasssssie

Tiziano :notworthy::notworthy:: Thanks :
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#2
io stesso problema ... ma 90000 Km.
e se non cambiassi nulla? L'auto va benissimo.
  Cita messaggio
#3
Km 144800:oops:
Il mecca ha detto che probabilmente ho anch'io questo problema però mi da un altro errore! Tipo P0004, vi risulta?
Non ho riscontro nessun tipo di anomalia... fila liscia come se la spia fosse spenta!
  Cita messaggio
#4
anche io da primavera ho questo problema. mi sono comprato una presa obd bluetooth, quando mi si accende la spia la resetto, se guido in statale/autostrada faccio anche 1000 km senza che mi si riaccenda. se guido in citta'/traffico, dopo circa 50 km mi si accende. ho fatto la prova dei fumi di scarico e rispetto i limiti. quindi intanto non mi preoccupo e me la tengo cosi'. qualche contatto/sensore della sonda un po' debole ma non ci penso minimamente a cambiare qualcosa.
al momento non mi ricordo il codice d'errore, ma credo che avessi anche io il P0031
  Cita messaggio
#5
una sonda generica bosch costa pochi euro, meno di 30 e con un po di stagno e guaina termorestringente si ovvia al problema. io sulla mia ho la bosch da almeno 5 anni senza problemi.
  Cita messaggio
#6
effeffe Ha scritto:una sonda generica bosch costa pochi euro, meno di 30 e con un po di stagno e guaina termorestringente si ovvia al problema. io sulla mia ho la bosch da almeno 5 anni senza problemi.

C'è differenza tra sonda anteriore e posteriore? Con stagno e guaina intendi che bisogna adattarla?!
  Cita messaggio
#7
Si

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
effeffe Ha scritto:Si

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

A quale delle due hai risposto:haha:?
  Cita messaggio
#9
A entrambi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
Stesso problema ma 250k km che presa obd Bluetooth hai comperato e che app usi?
NBFL 1.8 TWINS
Treviso limitrofi
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 183 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
  [NB/NB FL] Emulatore sonda lambda non funziona Carfire 5 345 07-02-2024, 13:26
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] quante sonde lambda? limner 6 1,209 28-12-2022, 18:58
Ultimo messaggio: Mac
  Sostituzione seconda sonda O2 Daviz 17 5,737 19-07-2022, 23:45
Ultimo messaggio: Spectre
  [NC/RC] Sonda Lambda NC 1.8 - Dove acquistare brut95 0 744 08-06-2022, 19:10
Ultimo messaggio: brut95
  [NB/NB FL] Sonda lambda Zoltan9 0 989 10-10-2020, 17:09
Ultimo messaggio: Zoltan9
  a proposito di sonda!!!! mike patton 45 12,502 10-07-2020, 16:07
Ultimo messaggio: Frost
  spia controllo motore accesa e errore riscaldatore lamba. eastpak 92 25,182 06-03-2020, 11:53
Ultimo messaggio: dany41
  [NB FL] Spia avaria motore oltre i 4000 giri em98 8 7,307 08-11-2019, 23:22
Ultimo messaggio: em98
  Sonda lambda pompcecere 2 1,563 09-06-2019, 15:33
Ultimo messaggio: pompcecere



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)