This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Engine torque damper, foto e impressioni
#1
Oggi finalmente ho montato, sia pur provvisoriamente (farò alcune rifiniture e cromature varie), l'ammortizzatore in questione. Ho tribolato parecchio, perché pur avendo acquistato un kit (Overkill) che davano buono dal 1989 fino al 2005 (fino alla FL, in pratica) aveva una delle staffe, quella che va sul duomo, che toccava alla pompa freni. Ho dovuto farmi una dima, farmi realizzare su di essa una nuova staffa (me l'ha fatta in inox lucidato un altro miatista pugliese, Tom, che ringrazio per avermi messo a disposizione la sua officcina) e ho modificato l'altra sul motore accorciandola un pò. Non ho ancora provato su strada l'effetto, però da fermo, in moto, ho constatato la differenza di movimenti del motore regolando l'ammo tutto duro o meno duro. L'ho lasciato tirato al max per poi provare su strada quanto trasmette le vibrazioni al telaio. Ho rimontato tranquillamente la barra duomi sulla base della staffa che ho disegnato sulla dima identica a quella della duomi (ho una OMP).
Dopo le prove su strada vi aggiorno. Intanto vi inserisco anche altre foto: un interno dove si vede la copertura parasole specifica per le mascherine in mogano naturale che feci tempi addietro e che sono delicatissime, un paio di posteriore e una panoramica motore che ho fatto ....per ricordo, visto che quasi certamente in primavera da un lato ci sarà un cambiamento....radicale Mrgreen


[Immagine: dot35i.jpg]

[Immagine: 2gtursm.jpg]

[Immagine: 2h7pctl.jpg]

[Immagine: bg9pnm.jpg]

[Immagine: wqtwnl.jpg]

[Immagine: zkpxk5.jpg]

[Immagine: 24guaug.jpg]
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#2
a cosa serva la staffa che impedisce al motore di muoversi???
Ma c'è da due lati o solo da quello da te fotografato???
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio
#3
Credo x diminuire il movimento del motore durante la marcia,o x la torsione :?:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#4
fabryr. Ha scritto:Credo x diminuire il movimento del motore durante la marcia,o x la torsione :?:
ok quello a cui serve la staffa l'ho capito anche io.....io stò chiedendo che tipo di benefici porta????Aumento di cavalli....risposta migliore del motore????cosa cambia?????
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio
#5
ok, ma noi abbiamo il PPF che attacca il motore al diferenziale...ok che sono su supporti di gomma ma il movimento longitudinale di rotazione del motore è al massimo di un centimetro...

secondo me si possono investire quei soldini in altro modo :beerchug:
  Cita messaggio
#6
resto curioso di capire l'utilità di sta cosa....chi me lo sa spiegare è ben accetto....
intanto buon anno e a domani. Tongue
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
  Cita messaggio
#7
Ciao franco, come al solito bellisimo lavoro.
Penso che l'ammortizzatore sia una ulteriore finezza tecnica presente su quella macchina che senza ombra di dubbio definirei unica.
AUGURI a TUTTI
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#8
l'ammo motore serve a evitare che il motore, quando si accellera, si sposti a dx e sx. sul motore di marvel ha molto senso in quanto penso sia l'aspirato più modificato che noi conosciamo. sull' autovettura di serie è totalemente inutile
  Cita messaggio
#9
doppiaeffe Ha scritto:l'ammo motore serve a evitare che il motore, quando si accellera, si sposti a dx e sx. sul motore di marvel ha molto senso in quanto penso sia l'aspirato più modificato che noi conosciamo. sull' autovettura di serie è totalemente inutile


invece paradossalmente, se proprio dovesse servire, sarebbe in teoria più utile sul motore stock.

perchè un motore elaborato, a parità di cubatura, è presumibile che monti un volano di peso inferiore (e magai anche pistoni e bielle) cosicchè le masse in rotazione è presumibile siano molto meno rispetto al motore stock, producendo molto meno inerzia (e quindi meno momento angolare di 'rotazione')


anche se, in conclusione, resto della mia idea: su un grosso motore montato su silent block morbidi, l'ammortizzatore ha un senso (vedi anche l'ultima GT3) mentre sul nostro che è imbullonato al cambio e al PPF (...e al differenziale posteriore) i movimenti longirutinali di rotazione sull'asse sono minimi


oh, poi de gustibus... :beerchug:
  Cita messaggio
#10
Ma per caso, Marvel, hai dovuto spostare il contenitore dell' acqua dei tergicristalli? ma è sempre quella originale? comunque complimenti per il vano motore. l'intake manifold è artigianale, vero?
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Damper benzina nic65 11 1,879 15-04-2022, 13:40
Ultimo messaggio: nic65
  spia gialla engine e sonda lambda anteriore guasta mazTino 20 8,064 27-11-2016, 21:15
Ultimo messaggio: Hammer®
  Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! GTman 58 14,129 06-11-2016, 23:21
Ultimo messaggio: Pepi
  Solenoide VVT - richiesta foto EnergyHide 7 2,099 10-09-2015, 11:51
Ultimo messaggio: EnergyHide
  Foto Scarico ViCi spawn2001ita 17 3,827 22-07-2015, 10:48
Ultimo messaggio: lorsal
  Engine damper Ascanio 30 3,842 30-01-2014, 12:47
Ultimo messaggio: SymonDark
  PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni Gammer1098 41 7,199 28-11-2013, 12:56
Ultimo messaggio: Ascanio
  engine stop oil leak Doppiaeffe 11 6,780 04-12-2012, 14:56
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Montato nuovo Engine Shield in alluminio TraLaLa 15 3,500 24-11-2012, 09:47
Ultimo messaggio: angeloc4
  miata engine history yuza 1 991 03-11-2012, 14:47
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)