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Volumetrico, lo monto?
#11
skylineeeeee Ha scritto:grazie per la risposta!
alla fine il motore di serie è sovradimensionato se digerisce un tale aumento di potenza senza alcun problema.
Non vorrei sbagliarmi ma il blocco é lo stesso della 323, di cui c'era giá una versione turbo o volumetrica, non sono uno storico peró...

La mia tabellina ultra-personal-discutibiliSSSima:
150Hp comodi per un 1.6 (ho le rullate)
sui 180Hp raffreddando meglio (intercooler)
da 180 fino a 220hp... beh con un volumetrico piú grosso tipo M62 su un 1.8 siamo al limite...

Il mio spassionato consiglio é: come in scalata alpina, un passo ben mirato alla volta, con l'altro piede ben saldo.
1. Evitare assolutamente abboffate di modifiche tutte insieme e non controllate.
2. Considerare bene l'utilizzazione media dell'auto (da gara? pista e turismo? spesa dall'Ikea?)
3. Occhio, occhio, occhio alla gestione elettronica (cosa e chi la fa). I bulloni sono facili da gestire, sensori, chip e tabelle ti fottono il motore in silenzio.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#12
lo/rez Ha scritto:
skylineeeeee Ha scritto:grazie per la risposta!
alla fine il motore di serie è sovradimensionato se digerisce un tale aumento di potenza senza alcun problema.
Non vorrei sbagliarmi ma il blocco é lo stesso della 323, di cui c'era giá una versione turbo o volumetrica, non sono uno storico peró...

La mia tabellina ultra-personal-discutibiliSSSima:
150Hp comodi per un 1.6 (ho le rullate)
sui 180Hp raffreddando meglio (intercooler)
da 180 fino a 220hp... beh con un volumetrico piú grosso tipo M62 su un 1.8 siamo al limite...

Il mio spassionato consiglio é: come in scalata alpina, un passo ben mirato alla volta, con l'altro piede ben saldo.
1. Evitare assolutamente abboffate di modifiche tutte insieme e non controllate.
2. Considerare bene l'utilizzazione media dell'auto (da gara? pista e turismo? spesa dall'Ikea?)
3. Occhio, occhio, occhio alla gestione elettronica (cosa e chi la fa). I bulloni sono facili da gestire, sensori, chip e tabelle ti fottono il motore in silenzio.

150 hp per un 1.6 non sono male, visto che la coppia sarà molto aumentata no?
220 ci arrivi solo col 1.8 immagino..
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#13
flick87 Ha scritto:150 hp per un 1.6 non sono male, visto che la coppia sarà molto aumentata no?
220 ci arrivi solo col 1.8 immagino..
Da 105hp a 146hp esattamente.

Prima: Coppia Max. [Kg·m]: 13.03 [Rpm]: 4863
Dopo: Coppia Max. [Kg·m]: 17.55 [Rpm]: 5044

È stata una bella iniezione di ... gioia. Dopo 4 anni é ora di salire un tantino per me.

Si verso quel limite ci vai con un 1.8 e un Eaton M62, che sul 1.6 non ci sta sennó... :chessygrin:

Sennó c'é sempre il caro vecchio turbo, mica male, ma non posso pronunciarmi direttamente.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#14
lo/rez Ha scritto:
flick87 Ha scritto:150 hp per un 1.6 non sono male, visto che la coppia sarà molto aumentata no?
220 ci arrivi solo col 1.8 immagino..
Da 105hp a 146hp esattamente.

Prima: Coppia Max. [Kg·m]: 13.03 [Rpm]: 4863
Dopo: Coppia Max. [Kg·m]: 17.55 [Rpm]: 5044

È stata una bella iniezione di ... gioia. Dopo 4 anni é ora di salire un tantino per me.

Si verso quel limiute ci vai con un 1.8 e un Eaton M62, che sul 1.6 non ci sta sennó... :chessygrin:

Sennó c'é sempre il caro vecchio turbo, mica male, ma non posso pronunciarmi direttamente.

per completezza, la coppia max del 1.8 FL 146hp?
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#15
flick87 Ha scritto:per completezza, la coppia max del 1.8 FL 146hp?
Mazda la dava a 168 N/m @ 5000rpm che tradotto in Kg/m a me da 16.5Kg/m @ 5000rpm

Basta fare un salto a Genova e provare il 10th AE "1.8" di Bullok che la vuole vendere e NON per ragioni meccaniche...
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#16
Sono fortunato che ho già due MX-5.... Smile

Lanf (che tira mazzate alla scimmia)
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#17
Come viene gestita la pressione massima in questi kit ?? tramite popoff ?? quando ho fatto la mod sulla mia 147 avevo due popoff a recircolo una collegata ai collettori di aspirazione e l'altra prima della farfalla entrambe scaricavano l'aria tra il filtro e m45 così riuscivo a controllare la press max di esercizio e anche a svuotare i condotti in rilascio.

Visto che ho tutto il materiale sono curioso di capire come è fatto un kit pronto per la mx-5 Twisted prima o poi magari faccio la pazzia anche sulla mia futura NC
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#18
awetop Ha scritto:Come viene gestita la pressione massima in questi kit ?? tramite popoff ?? ...

Visto che ho tutto il materiale sono curioso di capire come è fatto un kit pronto per la mx-5 Twisted prima o poi magari faccio la pazzia anche sulla mia futura NC
La valvola popoff io la conosco ma su setup turbo. Il charger M45 é equipaggiato con un vacuum bypass.
Quando guidi tranquillo la valvola bypass sta aperta, e l'aria non passa tra i lobi.
Questo riduce il carico sul compressore e limita i consumi. Quando richiedi piú potenza, la bypass si chiude.
La transizione é molto liscia, non c'e alcun ritardo (turbo lag).

La pressione é determinata dai giri del motore con la ratio calcolata da Max-RPM-Motore:Max-RPM-Charger.
La puleggia standard del motore é 130mm (Na e NB), le puleggie del charger si trovano in diversi diametri.
Questa tabella mostra i valori per l'M45 e M62.
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MX-5passion io c'ero!!!
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#19
awetop Ha scritto:...prima o poi magari faccio la pazzia anche sulla mia futura NC
Si ma per NC il kit lo fa Cosworth basato su M62 ...
240 hp, giá intercooled W/A con centralina originale rimappata: un bel pacchetto!
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MX-5passion io c'ero!!!
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#20
Piccola digressione..

Noi tutti abbiamo sempre parlato di supercharger hotside, cioè montati a destra del motore.

Ma qualcuno ha info sui coldside??
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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