This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mx5 consigli su acquisto
#1
salve a tutti,
non scrivo da un annetto, se qualcuno si ricorda, cercavo una mx-5 come seconda auto.
( inizialmente la volevo come auto da trackday, ora mi sarei indirizzato più come auto da passeggiata)
su autoscout ci sono buoni prezzi, ero indirizzato verso una Nb, per via della estetica a me più gradita.

al suo tempo mi consigliaste di cercare il 1.6, molto più comune del 1.8, ma non capisco come mai trovo versioni da 90 e da 110?
motori sostanzialmente diversi?
come è motore è fiacco? ovviamente non mi aspetto la spinta e la potenza della mia prima auto, però non vorrei avere un cancello, anche se dubito, alla fine il peso non è elevatissimo e ne hanno vendute a palate.

Diciamo che come budget mi potrei aggirare su 5k €, vorrei capire se sulla NB l'aria condizionata era di serie o meno.
Ovviamente a quel prezzo trovo solo chilometraggi elevati, e vi chiedo a voi eventuali problemi/lavori (distribuzioni) ci sono da fare.

mi avevate anche postato delle vostre guide, ma i link non sono più attivi, proverò a dare un occhiata meglio nel forum.

Grazie, e scusate se per caso ho sbagliato sezione :oops:
  Cita messaggio
#2
Dunque: punto primo aggiorna il profilo qui: ---> ucp.php?i=164

Per trackday missà che ti abbiamo consigliato il 1.8, NON il 1.6!!!!!!!

Ogni versione ha le sue motorizzazioni:
NA:
1.6 115cv o più tardi 90cv
1.8 130cv
NB ed FL:
1.6 110cv
1.8 140cv per la NB, 146 cv per la FL

ecc ecc

Vai assolutamente sul 1.8 se lo trovi..... e soprattutto visto che hai aspettato finora compra in autunno/inverno: ad ottobre i prezzi calano drasticamente
Alberto
  Cita messaggio
#3
Vai di 1.8 e se riesci prendi un nbfl. Ti consiglierei la sport, ma si spende qualcosina in più, ma hai davvero molto in più a partire dagli optional senza sottovalutare la cavalleria!! Considera che è un aspirato, che si fa sentire dai 4000 in su! Per quanto riguarda i lavori tolta la distribuzione che va fatta, molto dipende dall'uso di chi ti ha preceduto. Metti sempre in conto 1000 euro subito dopo l'acquisto, giusto per toglierti qualche scimmietta che ti ritrovi a bordo!
Buona caccia!
NBFL 1.6 GRACE GREEN 2002 - Sii realista.....chiedi l'impossibile!
JAGUAR X-TYPE BRITISH RACING GREEN
AustinHealey 100 / BN2
  Cita messaggio
#4
Con quel budget è più facile trovare delle NA messe bene. Comunque si trovano anche delle discrete NB. Grossi problemi non ne hanno, meglio comunque se la manutenzione è verificabile.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#5
ho letto su autoscout un tizio che vendeva il quale scriveva " non ha bisogno della distribuzione, in quanto non è a cinghia ma a catena", vero o cavolata?

per auto over 100.000km ho paura per frizione, che dite?
  Cita messaggio
#6
L'NC 2.0 è a catena. Il 1.8 non so.
Le altre tutte cinghia dentata!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#7
Filo07 Ha scritto:ho letto su autoscout un tizio che vendeva il quale scriveva " non ha bisogno della distribuzione, in quanto non è a cinghia ma a catena", vero o cavolata?

per auto over 100.000km ho paura per frizione, che dite?

Fino alla NC hanno tutte la cinghia che va fatta ogni 100.00km o 10 anni. Direi che quella va evitata perchè non penso che la manutenzione sia stata eseguita come si deve.

Per la frizione dipende dall'uso. Le mie NA hanno superato i 100.000 km senza problemi, l'attuale ne ha 150.000 e non ne ha ancora bisogno.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#8
grazie, dunque quella va evitata.

quindi grossi interventi ( esclusi i soliti cambio olio,filtri vari ecc ) dovrebbero essere la distribuzione e basta.

Non riesco più a trovare la guida di questo forum per i consigli sull'acquisto, o comunque cosa controllare.

per altro nel mercatino di questo forum ho trovato un paio di nb 1.6 anche abbastanza vicino roma, non male, però sarebbe da provare questo 1.6 per sentire come va, cosa consuma ecc.
mi confermate che anche sulla NB l'aria condizionata è optional?
  Cita messaggio
#9
Filo07 Ha scritto:Non riesco più a trovare la guida di questo forum per i consigli sull'acquisto

eccola qui http://www.mx5italia.com/tecnical/varie/memorandum.htm

ciao!
  Cita messaggio
#10
grazie mille grandissimo Wink

leggo in giro ( anche su altri forum non mazda) che il 1.6 non è poi tanto malaccio, difatti io sarei indirizzato verso quello, anche per via dei minori costi di gestione ( assicurazione/bollo/consumi)
come stiamo messi con un 1.6 a consumi? io con la mia auto (gti ) sto sui 7 in città e 11 in autostrada, credo che la mazdina possa fare di meglio Mrgreen

a breve proverò ad aprire un topic "cerco" e vediamo cosa salta fuori, certo credo che con quel budget non trovo un granchè di NB 1.6 (budget circa 5000 euro)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  scelta MX5 - consigli federosso 5 2,885 23-08-2019, 15:32
Ultimo messaggio: holy
  Nbfl 1.8 - Consigli per gli acquisti holy 6 2,998 21-08-2019, 21:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Consiglio per gli esperti per acquisto mazda marpi 1 1,799 15-01-2019, 14:50
Ultimo messaggio: Andrea72
  Consigli| Nuovo acquisto holy 6 3,693 26-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: holy
  Consigli sulla guida MiK_Hatsune 24 10,872 16-11-2018, 00:20
Ultimo messaggio: Orco
  consigli su Mx5 Nb AC63 5 3,168 24-07-2018, 22:30
Ultimo messaggio: AC63
  Consigli acquisto c3 pluriel diesel taxthericci 46 17,393 25-05-2018, 14:02
Ultimo messaggio: taxthericci
  Preparatemi all'acquisto ! Sfizio78 19 9,691 23-05-2018, 14:07
Ultimo messaggio: Tompago
  Consigli holy 8 5,719 23-02-2018, 20:46
Ultimo messaggio: ilgallovince
  storia ai limite dell'incredibile con richiesta delucidazioni e consigli Dario B 13 7,425 14-10-2017, 12:52
Ultimo messaggio: Dario B



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)