This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Preparatemi all'acquisto !
#1
Ciao a tutti, come detto nella presentazione, ho una gran voglia di comprare una seconda auto, una MX5 ovviamente, a dire la verità mi piacciono tutte, ma il fascino della NA mi colpisce. Sarei quindi orientato su questa, da sempre appassionato di moto "vecchie" come non potrebbe per me avere un valore aggiunto il fatto di essere una prima serie ? 

Ma veniamo al dunque, la pecunia scarseggia, la scelta della versione è probabilmente una delle più dispendiose, quindi mi devo far trovare pronto, posso solo sperare nella botta di "fortuna" per soddisfare le mie voglie e quelle della scimmia. Intanto venderò un paio di moto, ma nel frattempo mi guardo intorno e qualche dubbio devo cercare di districarlo con il vostro aiuto.
Viste le premesse mi toccherà o abbandonare l'idea della NA per scegliere su una NB, o accontentarmi di un mezzo vetusto e vissuto, ora io a dire il vero userei questa macchina proprio come fosse una moto, una girata la domenica e in primavera ed estate una passeggiata dopo cena per andare a prendere un caffè. ho gia avuto una macchina cabrio da ragazzo e mi è piaciuta tanto, mi manca. Io non farò mai pista ne mi interessa correre (poi i 5 minuti prendono a tutti è innegabile) ma diciamo che non correrò mai, anche i km che percorrerò, non saranno molti, ne faccio già sui 20000 all'anno per andare al lavoro, con questa credo ne farei sui 5000 annui più o meno. Mi piace sistemare per quello che riesco le cose da solo, so usare una dinamometrica, il calibro e gli spessimetri, insomma non rifarei mai un motore da solo di un 4 tempi, ma sulle moto 2t mi difendo bene, insomma dal meccanico non ci sono mai andato. per l'auto non è così, ma posso arrangiarmi da solo per qualche lavoretto. In più se dovesse rimanere ferma per manutenzione anche tre mesi non sarebbe un problema, sarebbe come dicevo una seconda auto. 

Ed adesso tocca a voi, se siete arrivati fin qui a leggere vorrete pur dire la vostra no ? 
Proviamo ad immagina una NA che costi poco e che abbia vissuto la sua gloriosa vita, a cosa dovrei stare veramente attento nella scelta ? Io non conoscendo questa auto non riesco a capire, qualcuno deve cambiare motore a 160000 km, qualcuno a 90000 rifà la distribuzione (non sono pochi 90000 ?)  poi vedo una NA vicino casa mia con più di 300000 km.... in vendita ci sono tante NA da 160 a 210 mila km, e mi domando, ma tra 160 210 e 300 mila cosa cambia davvero ? Sarà il caso, sarà il tipo di utilizzo, sarà la manutenzione ? Una macchina con 160 mila cosa potrebbe avere di molto migliore rispetto una con 220 mila ? 

Si vede molto che ho le idee confuse ?
  Cita messaggio
#2
(14-12-2017, 20:06)Sfizio78 Ha scritto: ...una girata la domenica e in primavera ed estate una passeggiata dopo cena per andare a prendere un caffè
...anche i km che percorrerò, non saranno molti
...mi piace sistemare per quello che riesco le cose da solo

puoi tranquillamente toglierti lo sfizio e prendere una NA 
 
(14-12-2017, 20:06)Sfizio78 Ha scritto: Una macchina con 160 mila cosa potrebbe avere di molto migliore rispetto una con 220 mila? 
i chilometri contano ma non sono l'unica discriminante 
la mx5 è un'auto semplice, di base utilitaria, con una telaistica e la trazione posteriore che la rendono interessante 
se è stata fatta la manutenzione ed è stata trattata bene, è una macchinina piuttosto longeva 
 
attenzione alla ruggine 
attenzione che non sia stata risistemata alla buona solo per essere venduta 
 
(14-12-2017, 20:06)Sfizio78 Ha scritto: ...in più se dovesse rimanere ferma per manutenzione anche tre mesi non sarebbe un problema, sarebbe come dicevo una seconda auto 
per molti di noi i lavori di miglioramento e la manutenzione sono parte del divertimento 
 
buona caccia! 
  Cita messaggio
#3
Benvenuto!

Quando si parla di km cosi' elevati, piu' che il motore bisognerebbe controllare lo stato degli altri organi meccanici, in particolar modo il reparto sospensioni.
Gli ammortizzatori (se mai stati sostituiti) saranno esausti e gli elementi in gomma (bushing) oramai cotti.
Verifica bene lo stato della carrozzeria e la presenza di ruggine.

Per il resto, se hai buona manualita' e del tempo a disposizione, tutto si puo' sistemare in garage: fortunatamente la MX-5 e' un'auto che ben si presta al fai da te.
Oltretutto sono disponibili i manuali di officina e svariate pubblicazioni (per esempio il manuale Haynes).

Se poi vuoi un parere in piu' su una macchina in particolare, sono sicuro che qualche amico toscano sara' ben felice di accompagnarti a vederla e conisgliarti nell'acquisto!

Buona ricerca!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
Ragazzi grazie per i consigli !

Giusto per la cronaca ho appena preso accordi (e acconto) per la vendita di una delle motorette, giovedì lascerà il mio garage..... non so se essere contento o triste.
  Cita messaggio
#5
fatto, prima moto venduta e passaggio effettuato  Confused
  Cita messaggio
#6
Prenditi una delle tue "motorette" e con la scusa di farti un giretto, fatti stì ...200Km per andarti a prendere...un aperitivo e fare "4 chiacchiere" sull'argomento qui:

http://www.miataland.it/

Wink
  Cita messaggio
#7
Se la NA vicino a dove stai te con più 300000km a cui ti riferisci è quella bianca a Livorno ti posso dire che sono andato a vederla, se si fosse trattato di me l'avrei anche presa, ma subito (hardtop, portapacchi, ruggine zero, sempre controllata e con fatture di tantissimi interventi), solo che mio padre alla fine metteva i soldi per cui sono andato su un'altra più"sicura" perchélui era scettico per i chilometri. Però ti dico che l'impressione che mi ha fatto è stata molto buona!
  Cita messaggio
#8
Ciao Ragazzi, messo annuncio anche per seconda motoretta... la Mito lucky fari tondi del 1992 ?

Taxthericci
Si una che avevo visto con piu di 300000 km era quella bianca di livorno, ora peró non vedo piu l’annuncio, qualcuno avrá preso questo rischio e sarà stata venduta probabilmente. Finché non ho i soldi in tasca io guardo giusto per farmi una idea, non voglio tirare fuori niente di tasca mia che non sia giá stato destinato ai balocchi ( leggi moto ) quindi sará se riesco solo un cambio di giochi. Poi se devo aggiungere qualche foglio da 100 insomma, si puó fare.
Comunque inizio a guardare anche le NB che vedo costano praticamente la meta delle NA e comunque mi piace.
Grazie per i consigli e vi tengo aggiornati
  Cita messaggio
#9
Mmm la mito sembra piacere e forse settimana prossima concludiamo la vendita. Oggi controllando su subito.it ho trovato in vendita questa mx5 NA non troppo lontano da casa, o meglio, avrei qualcuno che potrebbe andare a vederla per me.
Link alla macchina : https://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-1-...m=userlist

Qualcosa non torna, probabilmente è ferma da anni, però il prezzo non sembra male, comunque le valutazioni le farei in caso piu avanti, questa auto peró mi mette un dubbio, io ho sempre guardato le NA del 1990/91/92 cioé la 115 cavalli perchè ho gia una assicurazione per mezzi d’epoca, avendola stipulata tanti anni fa, per rientrare dovrebbe avere almeno 26 anni e probabilmente una iscrizione ASI ( devo inforormarmi ). 

Valutando quella dell’annuncio non rientrerebbe per tanti anni nella assicurazione che già ho e leggendo sul forum leggo cifre che vanno da 250 a 1000 euro, sonche varia da tante cose, calcolate che ho gia una polizza normale per una auto nella classe più bassa da tanti anni e spendo poco piu di 600 euro annui per una auto con 110 cavalli, credo pari a 80kw. 

Ora mi chiedo, per la miata NA 90 cavalli cioè la versione europea, riuscite a trovare qualche assicurazione pseudo storica o cifre comunque basse per l’assicurazione ? 
Perché in caso contrario la devo escludere a prescindere, non la voglio fermare in inverno, lo faccio gia con una moto non storica e non mi piace per niente.
  Cita messaggio
#10
http://www.registrostoricomx5.it/segreteria-rsm.html

potresti provare a stipularne una quì

C'è ancora l'esenzione del bollo in Toscana per quelle ASI ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio per gli esperti per acquisto mazda marpi 1 1,794 15-01-2019, 14:50
Ultimo messaggio: Andrea72
  Consigli| Nuovo acquisto holy 6 3,686 26-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: holy
  Consigli acquisto c3 pluriel diesel taxthericci 46 17,383 25-05-2018, 14:02
Ultimo messaggio: taxthericci
  Garanzia per acquisto auto da privato Delaney 0 2,317 20-11-2016, 16:46
Ultimo messaggio: Delaney
  Ho paura di rimanere fregato per acquisto nc 160 cv (olio problem) backtothefuture 27 5,023 13-02-2016, 17:33
Ultimo messaggio: al8
  Esperienza di acquisto su Pneumatici Leader pure_driver 16 9,270 15-11-2015, 20:57
Ultimo messaggio: Vinz
  Acquisto olio per rabbocchi sbagliato.. Redfury 2 1,562 27-09-2015, 22:39
Ultimo messaggio: Enrico89
  Consiglio acquisto mx-5 Andrea Rizzo 69 12,109 07-01-2015, 19:43
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Consiglio acquisto: VW Touran EcoFuel 1.4 TSI my 2009 Leonow 7 4,045 27-04-2014, 01:59
Ultimo messaggio: Leonow
  Info acquisto Mini Minor Ala81 19 6,717 14-01-2014, 13:34
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)