This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli su Mx5 Nb
#1
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una Mx5 seconda serie ovvero correggetemi se sbaglio la NB. Sarebbe comunque un auto per il sabato e la domenica. Ne ho viste alcune 1.6 una con assetto e altre modifiche che non mi è piaciuta per niente e altre due per me molto belle. Una 1.6 Twins del 2003 acqua marina con interno  pelle blu e capote in tela blu e una 1.8 Miracle del 2000 verde scuro metallizzato interni pelle beige chiari, con hard top entrambe con circa 110.000 km. Cosa possono valere cosa sarebbe giusto pagarle? quali potrebbero essere le prime spese di meccanica da affrontare? quale mi suggerite possa essere più interessante un domani? grazie alberto


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#2
ciao,
posto che la combinazione di colori verde BRG e interni chiari ti possa piacere, ti conviene prendere la Miracle che è 1.8 e ha già il cambio 6m e il torsen (e l'hardtop a meno che non stia ricaricando il prezzo solo per quello...)
Anche l'altra sembra bella, e gli interni sono particolari.
Dipende tutto da te e da cosa vuoi farci, ma se il prezzo e le condizioni delle due non sono molto differenti, la 1.8 sarà sicuramente più godibile e anche più facilmente rivendibile in futuro. Cool
Se riesci, fatti accompagnare da qualcuno del forum a vederle, cosi da avere un aiuto e un consiglio più obiettivo...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#3
Tra le due direi sicuramente la NB Miracle 1.8, è più interessante sia come prestazioni che come appetibilità:

Monta un motore più divertente e più scattante, un cambio a 6 marce abbinato ad una coppia conica più corta che favorisce le prestazioni (soprattutto in salita), e il differenziale autobloccante. Inoltre ha un abbinamento cromatico molto elegante.

La Twins è comunque bella, ma essendo questo esemplare 1.6 è sicuramente più tranquilla nelle prestazioni, inoltre monta il cambio a 5 marce e non ha il differenziale autobloccante. Se fai un uso tranquillo potrebbe comunque andarti bene.

Ovviamente le mie considerazioni sono a parità di condizioni, ovvero immaginando che entrambe le auto siano tenute bene e in ordine.

I primi lavori da fare, se non già fatti di recente e dimostrabili con fatture, sono sicuramente:

- Cambio olio motore, olio cambio e differenziale (olio motore ogni 15.000km, olio trasmissione ogni 45.000km)
- Filtri aria e benzina, candele e cavi candela (molto importanti)
- Verifica pastiglie/dischi e spurgo del circuito frenante
- Spurgo dell'impianto frizione e verifica eventuali perdite dagli attuatori idraulici (pompe master e slave)
- Verifica delle cuffie in gomma del cambio (va smontato il tunnel centrale) ed eventuale sostituzione + sostituzione olio nella torretta del cambio (dove si innesta la leva del cambio)
- Verifica convergenza/campanatura/incidenza delle sospensioni anteriori e posteriori (angoli)
- Un set di gomme nuove buone se quelle montate hanno più di 4/5 anni

Cinghia di distribuzione e pompa acqua da fare ogni 90.000Km o 10 anni, verifica che siano già state fatte
  Cita messaggio
#4
Grazie mille per esauriente spiegazione anche se ovviamente sono controlli che devono fare in Mazda. Dopo aver fissato il prezzo di vendita se tutto è ok si procede diversamente si ridiscutere. Oppure si rinuncia all acquisto. Premesso che entrambe quelle che ho visto sono in ottime condizioni sia esterne che di interno le richieste sono di 9800 per la miracle e 7900 per la twins. Mi sembrano comunque richieste eccessive. Secondo voi quale sarebbe una giusta valutazione? Grazie ancora alberto
  Cita messaggio
#5
(24-07-2018, 19:30)AC63 Ha scritto: Grazie mille per esauriente spiegazione anche se ovviamente sono controlli che devono fare in Mazda. Dopo aver fissato il prezzo di vendita se tutto è ok si procede diversamente si ridiscutere. Oppure si rinuncia all acquisto. Premesso che entrambe quelle che ho visto sono in ottime condizioni sia esterne che di interno le richieste sono di 9800 per la miracle e 7900 per la twins. Mi sembrano comunque richieste eccessive. Secondo voi quale sarebbe una giusta valutazione? Grazie ancora alberto

Concordo, entrambe le richieste a mio parere sono eccessive, ma siamo in estate e le spider/cabrio sono più richieste. Per comprare bene bisogna aspettare l'inverno...Con calma puoi valutare molte più offerte e trovare pari qualità spendendo meno.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#6
Grazie ottimo consiglio credo che aspetterò settembre... Anche io credo che sia più bella e interessante la Miracle non so valutare se la differenza di prezzo è giustificata?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  scelta MX5 - consigli federosso 5 2,827 23-08-2019, 15:32
Ultimo messaggio: holy
  Nbfl 1.8 - Consigli per gli acquisti holy 6 2,947 21-08-2019, 21:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Consigli| Nuovo acquisto holy 6 3,632 26-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: holy
  Consigli sulla guida MiK_Hatsune 24 10,529 16-11-2018, 00:20
Ultimo messaggio: Orco
  Consigli acquisto c3 pluriel diesel taxthericci 46 16,893 25-05-2018, 14:02
Ultimo messaggio: taxthericci
  Consigli holy 8 5,616 23-02-2018, 20:46
Ultimo messaggio: ilgallovince
  storia ai limite dell'incredibile con richiesta delucidazioni e consigli Dario B 13 7,324 14-10-2017, 12:52
Ultimo messaggio: Dario B
  App crono per Andrioid ... consigli Jo 195 14 5,081 12-03-2016, 19:04
Ultimo messaggio: jeby
  Consigli per nuova auto Marcos 27 7,161 27-01-2016, 18:59
Ultimo messaggio: Antonio
  Preparare una Mx5 da Touge.. Consigli sintraversa 30 5,608 06-01-2016, 17:05
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)