This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli sulla guida
#1
Premetto che non so se è la sezione più adeguata, in caso spostate.
Ebbene essendo ancora un giovane guidatore, ancora più giovane se parliamo di trazione posteriore ed mx5 (nella fattispecie ho una nb) volevo chiedere a voi esperti piloti qualche consiglio per migliorare la guida su strada.
In questi giorni di piogge torrenziali, causa strade con asfalto decisamente liscio, mi sono trovato spesso a dover affrontare, anche a velocità davvero ridicole (rotonde prese a 20 all'ora in seconda tipo) mostruosi sottosterzi. Premetto che l'auto è originale ma comunque le gomme, seppur non estremamente preformanti, hanno ancora un battistrada adeguato. Sicuramente un pelo di assetto credo potrebbe migliorare un pelo la situazione, situazione comunque imputabile all'asfalto in tratti di strada ben noti nei mie tragitti. La domanda quindi è: come andrebbe affrontato correttamente il sottosterzo su una trazione posteriore sul bagnato? Perchè credo di non avere ancora la cosa ben chiara e una reazione ancora assolutamente non automatizzata o corretta (a differenza invece del sovrasterzo che bene o male ho imparato a gestire quasi dignitosamente - senza pretese di drift ma se capita non mi mette troppo in difficoltà)
La seconda domanda invece volevo farla a riguardo della posizione di guida rispetto al volante. Premetto anche qua che ho il volante originale (che forse è un po'grandino). Tenendo il sedile più vicino ,logicamente, nelle curve strette, mi "incastro" con le braccia sul busto, tenendolo più distante invece arrivo con le braccia totalmente distese e non credo sia comunque una buona cosa. Per ovviare quindi al problema, dato che non mi trovo per niente a guidare con il sedile più vicino ma molto reclinato (cosa che tende a diminuire il problema delle braccia), giro il volante "passandomelo" tra le mani cercando di adoperare una tecnica (credo si chiami di anticipo) come ho visto da alcuni video. Sentivo che anche qua ci sono pareri diversi perchè molti consigliano di cercare di tenere le mani sul volante incrociando le braccia il più possibile. Quale sarebbe quindi il modo più corretto? Grazie per l'aiuto
  Cita messaggio
#2
Per quanto riguarda il sottosterzo diciamo che puoi avere due situazioni, sottosterzo durante una frenata, qui, se non sbaglio, la tua NB dovrebbe avere l'ABS, quindi questo dovrebbe già regolare la potenza frenante in base all'aderenza delle gomme, in ogni caso puoi, dove possibile, ridurre l'angolo di sterzo per aiutare il funzionamento dell'ABS.
Secondo caso invece è sottosterzo non in fase di frenata. Per cercare di prevenirlo si possono fare due cose: cercare di spostare maggior carico sull'asse anteriore, in modo tale da avere più aderenza sulle ruote anteriori, questo si ottiene decelerando prima di affrontare la curva: decelerazione= spostamento di carico sull'anteriore= maggiore aderenza sulle ruote anteriori= minor sottosterzo. Seconda cosa è cercare di adeguare la velocità alla traiettoria che si vuole realizzare e cercare di evitare sterzate brusche, più si riesce a tenere un raggio costante, ovviamente adeguato alla velocità, e meglio è. Una volta che però subentra il sottosterzo le cose da fare sono: 1) decelerare, se si è in fase di acelerazione per spostare carico sull'anteriore (vedi sopra); 2) ridurre l'angolo di sterzo ovvero allargare la curva in modo da recuperare un po' di grip. Evitare assolutamente di frenare a meno che non siamo in una situazione tale che lo renda necessario! E qui ovviamente ci sarebbe l'ABS che ci aiuta...
Per la posizione di guida la regola generale della posizione del busto relativa al volante è sempre quella, impugnando il volante alle 9:15 e tenendo le spalle e tutta la schiena bella appoggiata allo schienale, l'angolo tra braccio e avanbraccio dev'essere all'incirca di 90°. Inoltre, allungando uno dei due bracci sopra al volante, questo deve toccare la parte alta della corona del volante all'altezza del polso. Questa distanza è l'ideale per permetterci di fare interventi di correzione immediati in caso di necessità, se siamo troppo vicini o troppo lontani andremmo a fare movimenti meno ergonomici e quindi meno veloci= meno efficaci.
Per quanto riguarda l'incrocio, a mio modo di vedere la cosa più difficile da imparare, partendo sempre da posizione delle mani alle 9:15, diciamo che dobbiamo sterzare a sinistra, arriveremo ad un punto dove la mano destra sarà alle 10 e la sinistra alle 4, più o meno... se abbiamo necessità di sterzare di più molleremo la sinitra per andare a recuperare il volante alle 3... più o meno... in generale bisogna sempre evitare di incriccarci con le braccia e avere le due mani più o meno in posizioni diametralmente opposte...

Tutto IMHO e disposto ad ammettere errori o precisazioni da parte di persone più esperte di me... su ste robe ci sono molte scuole di pensiero e si creano molte polemiche inutili... Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
Eh no è una nb del 98 senza abs, ma finora non si è mai rilevato un problema, neanche sul bagnato (ero già abituato a guidare senza abs). Premesso che comunque se piove vado piano mantenendo ampiamente le distanze di sicurezza. Comunque parlavo di un sottosterzo "di percorrenza" quando la macchina va verso l'esterno proprio con tutte e quattro le ruote, non che apre verso l'esterno come può succedere con una trazione anteriore accelerando troppo in curva. Sinceramente non credevo che su una trazione posteriore il decelerare aiutasse a riprendere trazione e, anzi, credevo potesse essere controproducente andando ad alleggerire troppo il posteriore andando così a creare una situazione invece di sovrasterzo, da qua i miei dubbi...
  Cita messaggio
#4
Mmmmm allora sottosterzo è quando l'angolo di deriva delle ruote anteriori è maggiore di quelle posteriori, il fatto di decelerare serve proprio a riequilibrare questo "assetto" quindi si, in effetti così facendo potresti passare da una situazione di sottosterzo ad una situazione di sovrasterzo. Se invece gli angoli di deriva sulle 4 ruote sono uguali sei già in una situazione di equilibrio e quindi, in una RWD, puoi decidere se chiudere di più la curva, innescando sovrasterzo oppure allargare la curva diminuendo l'angolo di sterzo. Se ho ben capito il quesito...

p.s. nel sottosterzo la differenza in una FDW è che accelerando accentui il sottosterzo, ma per il resto la gestione di sterzo e freni è la medesima su FWD e RWD...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#5
Guarda, ti dico subito che la giornata di ieri non fa testo perché l'asfalto era molto scivoloso come è normale che sia con tutta l'acqua che è venuta giù dopo un periodo di secca. Fatta questa premessa, va detto che la MX5 è un auto molto bilanciata e situazioni di sotto o sovrasterzo si presentano in maniera evidente, ma progressiva, quando l'auto perde il suo equilibrio. Tieni presente che, essendo un auto a trazione posteriore, idealmente le curve andrebbero affrontate con il giusto angolo di sterzo con il posteriore che "aiuta" a chiudere la curva. Per come hai descritto la cosa, presupponendo che la tua sia completamente originale, quel sottosterzo si verifica, o almeno così mi è capitato, quando si entra troppo decisi con troppa velocità, o con troppo angolo di sterzo. Così facendo il peso si trasferisce ancora più all'anteriore, e il posteriore, ormai scarico, non contribuisce a mantenere la traiettoria. Restando nel campo della teoria, dovresti avvicinarti e affrontare la curva più lentamente per poi cercare di accelerare e caricare progressivamente il posteriore per sfruttare la trazione e chiudere la curva. Ma occhio a non esagare perché ti giri in un amen.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Ma assolutamente la mx5 è molto bilanciata e per nulla filtrata e nella guida si sente tutto al millimetro. Sicuramente le situazioni in strada erano pessime (oltretutto quel tratto di strada è particolarmente scivoloso di suo) e nonostante stessi andando comunque davvero piano la macchina se ne è andata per i fatti suoi. Il mio dubbio infatti era come gestire queste situazioni di "emergenza" inaspettate in maniera corretta. 
Nella fattispecie di quello che mi è successo l'altro giorno appena mi sono accorto che la macchina se ne stava andando verso l'esterno ho prontamente diminuito l'acceleratore ma è parta abbastanza repentinamente in sovrasterzo. Con una sufficiente prontezza di riflessi e chiarezza sul da farsi probabilmente avrei dovuto tornare a dare gas e controsterzare. Non mi sono comunque impanicato, non c'era nessuno, ho premuto la frizione e frenato decisamente ma progressivamente, mi sono fermato in mezzo alla rotonda e pace. Vedrò di mettermi su un piazzale a fare qualche prova...
  Cita messaggio
#7
Difficile da dire da qui... ma per me la risposta sta nello sterzo... Come giustamente ha scritto Nightcrawler probabilmente sei entrato troppo deciso per le condizioni del manto stradale e per la velocità, a mio modo di vedere, provando ad ampliare un po' la traiettoria, di solito nelle rotonde un po' di margine c'è, avresti recuperato grip senza innescare il sovrasterzo...
Dal mio punto di vista prima è meglio imparare a gestire bene lo sterzo, poi ci si focalizza sull'acceleratore.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#8
Domanda più ovvia:

Di che anno sono le gomme?
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#9
Le gomme dietro hanno nemmeno 6 mesi, quelle davanti un anno circa ma sono ancora buone e abbastanza morbide e come detto prima di battistrada ne ho ancora.
  Cita messaggio
#10
(29-10-2018, 17:48)MiK_Hatsune Ha scritto: Le gomme dietro hanno nemmeno 6 mesi, quelle davanti un anno circa ma sono ancora buone e abbastanza morbide e come detto prima di battistrada ne ho ancora.

6 mesi ed un' anno come Dot o come montaggio?

Chiedo perché capitato più di una volta (anche con mx5 tra l'altro) di aver gomme alla vista belle e con parecchio battistrada ma con dot vecchio quindi con pioggia e scivoloso era sempre una "giostra" Wink
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC FL] Posizione di guida gentus 0 540 10-11-2022, 09:51
Ultimo messaggio: gentus
  Chiacchiere sulla frenata... em98 18 4,107 04-01-2021, 19:52
Ultimo messaggio: Demios
Information Corretta posizione di guida. Joe88 8 4,408 28-07-2020, 21:39
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dimensioni minime box per lavorare comodi sulla Miata? AleHachiRoku 15 6,587 04-06-2020, 18:25
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  mx5 : piacere di guida 4 ruote = X : piacere di guida 2 ruote francesco48 9 3,732 23-05-2020, 10:02
Ultimo messaggio: dnr33
  scelta MX5 - consigli federosso 5 2,858 23-08-2019, 15:32
Ultimo messaggio: holy
  Nbfl 1.8 - Consigli per gli acquisti holy 6 2,973 21-08-2019, 21:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Trasportare Surf sulla Miata giammygo 3 2,478 29-05-2019, 16:19
Ultimo messaggio: drrobert
  Consigli| Nuovo acquisto holy 6 3,673 26-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: holy
  consigli su Mx5 Nb AC63 5 3,143 24-07-2018, 22:30
Ultimo messaggio: AC63



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)