This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
storia ai limite dell'incredibile con richiesta delucidazioni e consigli
#1
Buongiorno,

ahimè a neanche 2 mesi dall'acquisto sono stato tamponato e visto che sono con un bel collare ho tempo per rendervi partecipi di questa storia tragicomica. Chi volesse passare direttamente alla richiesta di chiarimenti e consigli senza leggersi tutta la pappardella passi pure all'* in fondo.

Con la premessa che, a 3 giorni dall'acquisto, tornando al parcheggio mi sono trovato una piacevole sportellata sul lato passeggero; non avevo idea che il destino avesse in serbo per me ancora grandi cose. martedì 10/10 stavo andando ad una visita medica sportiva e fermo al semaforo rosso bello e beato (con tanto di cappotta giù visto che erano le 12.30 e c'era un bel calduccio) mi sento sobbalzare in avanti. Scendo dall'auto imprecando e chiedendo come ca++o fosse stata possibile una cosa del genere a semaforo rosso e l'allegra signora sostiene che li sia scivolato il pedale (era una smart con cambio automatico quindi l'unica cosa che può esser successa è che volendo pigiare il freno abbia sbagliato ed abbia schiacciato l'acceleratore al massimo vista la differenza di pressione per i due pedali; anche perchè solo quello può spiegare un impatto non proprio leggero che mi ha spostato nonostante lei potesse partire da massimo 2/3 metri più indietro). Proseguendo il discorso, ci spostiamo perchè eravamo parecchio di intralcio a tutti e la seguo così per un 100 metri poichè mi aveva chiesto di arrivare almeno a prendere suo figlio che era praticamente là attaccato.
Il figlio (trentenne) inizia fin da subito a farmi capire che ha già più voglia di rompere le balle rispetto alla madre che mi diceva di tranquillizzarmi che avevo piena ragione e che pagava senza problemi. Il figlio mi chiede se, prima di fare la constatazione, posso far vedere la macchina da un carrozziere per fare una stima dei danni; e che se rientra sotto un certo totale di lasciar stare l'assicurazione con eventuali rincari per loro. Io avrei fatto lo stesso quindi accetto, mi tiro giù tutti i loro dati, e ci diamo appuntamento per la sera.
Passo dal carrozziere e calcola una spesa a partire dai 1000 fino ad un massimo di 2000 circa a seconda delle condizioni interne di paraurti e robe.
Richiamo così il tipo e gli dico che bisogna procedere con le assicurazioni visto che le somme sono elevate. Si scopre così che la madre avesse un impegno inderogabile in serata e si doveva passare alla mattina successiva (ho provato a spingere ma niente). La rabbia inizia ad aumentare..macchina da neanche 2 mesi a cui voglio già più bene che ad un mio parente e la si tira lunga.
Mattino successivo, alle 9 sono sul punto di ritrovo, niente. Inizio a preoccuparmi non poco quando alle 9.10 mi chiama che è un po' in ritardo (già ti faccio il piacere di venire su un posto per venirti incontro nonostante mi stai già facendo perdere un sacco di tempo e arrivi pure tardi). Ore 9.20 arrivano, ci salutiamo e li informo che in carrozzeria mi hanno parlato di 1000/2000€, il figlio parte a razzo dicendomi che al telefono gli ho detto 500€ e che lo stavo prendendo per il *****. Dopo una prima discussione nel quale, io gli facevo notare che non avevo neanche mai parlato di cifre ma solo di costi elevati, mentre lui millantava registrazioni e varie cose ho tagliato corto dicendo che ben che gli abbia detto 3€ o 20000€ poco cambiava poichè l'iter è di fare un preventivo da una carrozzeria con successivo controllo e approvazione del perito della sua assicurazione, quindi erano tutte parole al vento. Sono sempre più innervosito dalla cosa finchè, durante la compilazione della constatazione arrivano due di colore su di una punto scassata, me la parcheggiano in fianco e scendendo mi tira una portellata ben assestata sulla povera mx. A quel punto non ci vedo più ed inizio ad insultare tutti. Questo smonta guarda la macchina e mi dice: "successo niente fratello" al quale l'ho rinviato in avanti ho guardato io e gli ho detto: il ***** che è tutto a posto, tu stai fermo e zitto qui e quando finisco la constatazione con loro la faccio con te. Continuo con questi e al momento del disegno la signora mi dice: "eh ma forse era verde". Tornato un po' in me sono riuscito quasi pacatamente a dirgli: "guardi signora lasci proprio perdere, stia là buona e non aggiunga altro e onde evitare sulle osservazioni scrivo fermo con semaforo rosso (non che se fosse stato vedre cambiava qualcosa perchè uno non è che può schiantarsi addosso così, però ho voluto lasciare zero dubbi). Finita la constatazione torno dai due di colore gli dico il resto di parole ma vedendo la macchina e le persone più di offenderli un altro po' e dirgli che non facciano più una cosa così li ho lasciati là e fine pensando di mettere la cosa che era comunque poco visibile dentro alle riparazioni dell'incidente.
Fin qui un po' di storie ma tutto fatto come si deve (portellata a parte, che vabbè), vado in ospedale perchè accuso i primi fastidi, ci vado più per sicurezza non per altro perchè mi sembrava di stare abbastanza bene, e invece con un po' di movimenti e cose qualcosa c'è. Faccio le radiografie e mi dicono che a livello muscolare c'è un infiammazione e robe e mi cacciano su il collare.
Anche qua va bene così, magari ci tiro fuori anche qualche soldo che non fa male.

*Torna però il discorso cruciale, la povera mx deve tornare com'era prima. Così mangio una cosa al volo e torno in carrozzeria. Vado a far le foto con il tipo ed inizio a fargli vedere le cose(io posseggo una nc del 2007 con tetto rigido elettrico) li mostro che il paraurti è staccato e anche i passaruota e gli faccio notare un crepo sulla parte centrale della plastica dello stop aggiuntivo (quello al centro per capirci) e inizia a dirmi che non è possibile che si sia crepato con l'incidente; io di tutta risposta gli dico che la guardo quasi ogni giorno tutta visto che ci tengo e che l'ho lavata una settimana prima e che me ne sarei accorto. La cosa inizia già male ma prosegue peggio quando passiamo al parafango sinistro (il tamponamento non è stato proprio centrale ma verso la parte sinistra del paraurti) nel quale si vede bene che il tappo serbatoio è in dentro rispetto alla carrozzeria ma anche qui mi sento dire che anche questo non è possibile che sia stato causato dall'incidente e che così era anche prima e che mi stavo sbagliando (vi prego qualcuno mi dia conferma che il tappo è allineato, io sono sicuro ma se mi mette in dubbio il carrozziere almeno l'1% di dubbio me lo pongo). Detto questo, mi fa tutto un discorso su uno con una bmw di 20 anni che sosteneva che gli si fossero accese le spie motore dopo un incidente e che in realtà la macchina era da buttare facendomi capire che mi stava dando del furbo, così l'ho subito fermato e gli ho detto: le cose al di fuori dell'incidente ti provo a chiedere e se è che si riesce bene se no amen però qua stiamo discutendo dell'incidente quindi non voglio sentir dire che faccio il furbo.
Torno a casa molto titubante, e solo quando sono a casa penso: mannaggia ho le foto sul telefono della macchina. Guardo ed effettivamente non ci sono dubbi il tappo serbatoio è in linea e si vede che cambia vistosamente la posizione. Sta mattina fermo tutto con l'assicurazione e torno là a mostrare le foto; le sicurezze del tipo diventano così ipotesi (l'avevo già capito ma questo conferma che probabilmente non l'ha neanche mai vista una mx-5 quindi non sa come e fatta e che quindi darmi certezze e del furbo su cose che non sai devi essere proprio un cog****e). Morale mi fa può essere che ho sbagliato ti mando il titolare che ha 40 anni di esperienza. Prendo vado con lui a vedere e anche lui mi dice che è impossibile ma che in caso me lo mettono a posto. Al quale ormai stizzito gli dico che non sono in spiaggia che devo contrattare per farmi mettere a posto le cose quando in realtà così erano con tanto di foto datata 20 settembre. E in più se per mettere a posto intendono tironare e registrare il tappo mi sembra che non ci siamo proprio. perchè se prima era in un modo e dopo su un altro vuol dire che qualcosa per forza si è spostato e mi sembra complesso che possa essersi spostato solo il tappo e per di più in dentro, a me sembra molto più logico che si sia spostato il resto del parafango per fuori. 
Qualcuno che ha voce in capitolo o che si è trovato in una situazione simile riesce a darmi un consiglio?? Vi ringrazierei davvero tanto perchè sono veramente in una situazione che mi sta facendo impazzire; fermo con il rosso mi tamponano e mi tocca anche combattere per far tornare a posto la macchina).
Vi allego qualche foto fatta dalla carrozzeria nel quale non si capisce proprio bene che è in dentro (dalle foto la prospettiva non è il massimo) , però soprattutto da quella che metto all'interno del messaggio si vede lo scalino.
Grazie in anticipo a tutti quelli che daranno un parere  Heart 


   


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#2
1 mi spiace
2. la miata attira tamponamenti, mi hanno preso 5 volte in 150.000 km :-D
3. NON lasciare andare mai piu uno con i dati e basta, si fa la constatazione e poi la stracciamo (e poi invece la dai all'assicurazione e basta) o almeno un foglio in cui ammette la colpevolezza e poi lo dai all'assicurazione
4. secondo me il tappo non c'entra ma tanto c'è solo una linguetta
5. cambia carrozzeria, questi sono evidentemente dei rimba :-D
6. mi spiace davvero
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#3
(12-10-2017, 15:05)Dado Ha scritto: 1 mi spiace
2. la miata attira tamponamenti, mi hanno preso 5 volte in 150.000 km :-D
3. NON lasciare andare mai piu uno con i dati e basta, si fa la constatazione e poi la stracciamo (e poi invece la dai all'assicurazione e basta) o almeno un foglio in cui ammette la colpevolezza e poi lo dai all'assicurazione
4. secondo me il tappo non c'entra ma tanto c'è solo una linguetta
5. cambia carrozzeria, questi sono evidentemente dei rimba :-D
6. mi spiace davvero

Quoto in toto.

Se ti serve un buon carrozziere, che ha già fatto NA ed NBFL, mandami un MP.
Però è nella zona del trevigiano, Castelfranco Veneto.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#4
(12-10-2017, 15:05)Dado Ha scritto: 1 mi spiace
2. la miata attira tamponamenti, mi hanno preso 5 volte in 150.000 km :-D
3. NON lasciare andare mai piu uno con i dati e basta, si fa la constatazione e poi la stracciamo (e poi invece la dai all'assicurazione e basta) o almeno un foglio in cui ammette la colpevolezza e poi lo dai all'assicurazione
4. secondo me il tappo non c'entra ma tanto c'è solo una linguetta
5. cambia carrozzeria, questi sono evidentemente dei rimba :-D
6. mi spiace davvero
Quoto e sottolineo il punto 3.
Una signora che conosco molto bene mi ha rigato il paraurti per farle un favore e non fare la constatazione ho aspettato 3 mesi i soldi (150 euro).
  Cita messaggio
#5
Personalmente verificherei (o farei verificare) il perfetto allineamento del passaruota sinistro, non vorrei che l'urto abbia leggermente spostato l'intero arco passaruota, causando anche il disallineamento del tappo...
verifica anche il perfetto funzionamento della capote.
Se il carrozziere non ti da troppa fiducia, prova a sentire il parere di un altro.

Solidarieta'!
  Cita messaggio
#6
(12-10-2017, 15:05)Dado Ha scritto: 1 mi spiace
2. la miata attira tamponamenti, mi hanno preso 5 volte in 150.000 km :-D
3. NON lasciare andare mai piu uno con i dati e basta, si fa la constatazione e poi la stracciamo (e poi invece la dai all'assicurazione e basta) o almeno un foglio in cui ammette la colpevolezza e poi lo dai all'assicurazione
4. secondo me il tappo non c'entra ma tanto c'è solo una linguetta
5. cambia carrozzeria, questi sono evidentemente dei rimba :-D
6. mi spiace davvero

quoto tutto

fare sempre e subito la constatazione con tutti i dati, anche se il tizio è tuo cugggino, anche se siete sotto l'attacco di un'orda di cavallette, anche se il danno è da (apparentemente) 100€

cambia carrozziere e vai da un vero artigiano, quelli convenzionati fanno solo le ragioni delle assicurazioni...


(12-10-2017, 17:08)Delaney Ha scritto: Personalmente verificherei (o farei verificare) il perfetto allineamento del passaruota sinistro, non vorrei che l'urto abbia leggermente spostato l'intero arco passaruota, causando anche il disallineamento del tappo...
verifica anche il perfetto funzionamento della capote.

alla mia NA era venuto addosso un Land Cruiser, stessa modalità di Dario B, ma alla fine l'unica cosa che si era storta era la lamiera dietro alla targa, i passaruota non si sono spostati di un mm

spero che una smart non abbia fatto più danni Big Grin
  Cita messaggio
#7
(12-10-2017, 17:42)Elwood Blues Ha scritto:
(12-10-2017, 17:08)Delaney Ha scritto: Personalmente verificherei (o farei verificare) il perfetto allineamento del passaruota sinistro, non vorrei che l'urto abbia leggermente spostato l'intero arco passaruota, causando anche il disallineamento del tappo...
verifica anche il perfetto funzionamento della capote.

alla mia NA era venuto addosso un Land Cruiser, stessa modalità di Dario B, ma alla fine l'unica cosa che si era storta era la lamiera dietro alla targa, i passaruota non si sono spostati di un mm

spero che una smart non abbia fatto più danni Big Grin

Ben per te! Big Grin
Sinceramente non so se la NA sia piu' resistente della NC/RC, se negli anni le cosiddette "deformazioni controllate" abbiano portato a danni effettivi maggiori (per l'auto), o se, molto piu' probabilmente, ho detto solo una castroneria. Ogni incidente ha comunque storia a se'.
Quando la mia vecchia NB fu tamponata da una Mini (che è piu' simile a una Smart che a un Land Cruiser..), sempre sul posteriore sx, il danno fu elevato, circa 5500 euro a memoria, sotto aveva piegato tutto il piegabile; certo nel mio caso l'urto fu sicuramente piu' violento, ma visto che Dario B sembra quasi certo che il tappo sia leggermente spostato, un'occhiata, fosse solo per scrupolo, la darei.
  Cita messaggio
#8
M dispiace hai tutta la mia solidarietà!
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#9
il tappo della nc anche solo guardandolo si piega in dentro, aprilo e dagli una piegata alla linguetta che torna come prima...magari qualcuno si è seduto in quella zona ed è sceso....tutto normale

quello in foto è il danno?
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#10
(12-10-2017, 17:08)Delaney Ha scritto: Personalmente verificherei (o farei verificare) il perfetto allineamento del passaruota sinistro, non vorrei che l'urto abbia leggermente spostato l'intero arco passaruota, causando anche il disallineamento del tappo...
verifica anche il perfetto funzionamento della capote.
Se il carrozziere non ti da troppa fiducia, prova a sentire il parere di un altro.

Solidarieta'!

Ciao ragazzi, grazie a tutti per la vicinanza. Immagino che per tutti qua dentro associare la parola incidente alla propria macchina sia un colpo al cuore  Banghead .
Effettivamente ho questa tendenza, che può esser buona come cattiva a seconda delle situazioni (più avanti vado con gli anni più risulta non molto conveniente), a dar fiducia alla gente e a comportarmi come mi piacerebbe che si comportassero con me.
Decisamente se proprio dovessi ritrovarmi in una situazione simile non esiterei a concludere il tutto al momento.
Detto questo, cito Delaney che ha appunto evidenziato la mia paura più grande cioè che il passaruota si sia leggermente piegato e che questi non me lo riconoscessero dandomi anche del furbacchione.
Però, finalmente, dopo 2 giorni ho trovato uno spiraglio di luce quando mentre stavo per ripartire a cercare qualche cristo che potesse confermarmi la storia del tappo, ricevo una telefonata da mio papà che mi dice di aver recuperato un mio parente di qualche grado (marito della moglie di mio zio che non ho idea come si definisca  Big Grin ) che è assicuratore ed ha da propormi un buon carrozziere con manualità e idee più chiare. Così mi trovo e mi faccio accompagnare. Decisamente il discorso è stato molto diverso. Lui conveniva con me che quanto meno a logica sia difficile che con una botta da dietro il tappo possa andare in dentro, e che fosse molto più semplice che sia uscito un po' il parafango piuttosto. Ovviamente mi ha detto che la verità l'avremo solo quando smonterà il pezzo, come è ovvio che sia (ha anche notato una traversa un po' storta che l'altro non aveva visto e quindi neanche inserito sul preventivo).
Questo per dire che magari alla fine sparo io cazzate e si è storto solo lo sportello del serbatoio e con una registrata è a posto, però un conto è se mi dici: "qualcosa è cambiato tiriamo giù tutto così siamo certi", un conto è dirmi: "quello era così, non sono neanche sicuro che fosse allineato ma te lo tirono un po' a mano perchè mi fai peccato.
A me basta avere la certezza che torni tutto com'era e non che venga fatto un taccone, quindi niente di più, niente di meno di quello che è giusto (sinceramente meno danni ci sono meglio è per me così vuol dire che non si è compromesso niente) e con i primi non potevo stare tranquillo perchè mi hanno dimostrato che se non so niente della mia macchina e non gli mostro il tappo in dentro sono capaci a ridarmela così ed è veramente inaccettabile (partendo dal fatto che il tutto è stato causato da una che dovrebbe andare via in bici per evitare di far danni e che invece mi ha creato una valanga di problemi a me che ero bello tranquillo a godermi le ultime scappottate; quindi esigo che il lavoro non tralasci neanche una virgola).
Il funzionamento della cappotta essendo stato appunto scappottato al momento dell'incidente l'avevo controllato proprio subito, però effettivamente grazie del consiglio, così gli farò ben presente di controllare che sia anche là tutto in ordine.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Brutta storia. Joe88 27 6,111 03-05-2021, 19:42
Ultimo messaggio: Sereno
  Detailing della Miata dell'utente Brividonero Elwood Blues 22 9,581 10-09-2020, 12:30
Ultimo messaggio: mrjam
  scelta MX5 - consigli federosso 5 2,871 23-08-2019, 15:32
Ultimo messaggio: holy
  Nbfl 1.8 - Consigli per gli acquisti holy 6 2,985 21-08-2019, 21:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Suzuki, la Miata dell'Offroad Artanz 50 20,864 29-04-2019, 11:39
Ultimo messaggio: ilGerry
  Consigli| Nuovo acquisto holy 6 3,685 26-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: holy
  Consigli sulla guida MiK_Hatsune 24 10,840 16-11-2018, 00:20
Ultimo messaggio: Orco
  consigli su Mx5 Nb AC63 5 3,152 24-07-2018, 22:30
Ultimo messaggio: AC63
  Consigli acquisto c3 pluriel diesel taxthericci 46 17,380 25-05-2018, 14:02
Ultimo messaggio: taxthericci
  Consigli holy 8 5,684 23-02-2018, 20:46
Ultimo messaggio: ilgallovince



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)