This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE !
#21
scusami se insisto ma non afferro il senso delle "condizioni di progetto"

perchè addirittura in mazda affermano sia 1 cosa normale che il condizionatore attacchi e stacchi incontinuazione!
sinceramente io non credo sia poi tanto normale .... posso capire questo compotramento dalla ventola di raffreddamento ma dal compressore no!

cmq è gia qualcosa in + rispetto alle scarse info che avevamo in passato...

grazie : Thumbup :
  Cita messaggio
#22
Rob ti confermo che è anomalo quel comportamento, tanto è vero che nessuno oltre noi ha lo stesso problema tra i ragazzi del Pulp Grup.

In questo mese la porto da un bravo elettrauto che ha sistemato il clima a mio padre: neanche all'Alfa Romeo gli hanno fatto un lavoro così! Addirittura dice che ora fa fatica ad accorgersi dell'AC accesa.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#23
guarda fab ... ok portiamolo ad aggiustare ma!....

se lo ricarichiamo e poi continua a fare la stessa cosa??? cmq fammi sapere perchè è 1 vera rottura ...

cmq ho notato sabato che ero a bari che nel traffico a minimo nel bel mezzo del sol leone nn funzionavava 1 ceppa !

continuava a staccarsi quasi ogni secondo! cmq appena ho iniziato a prendere aria si è ripreso ma cmq si staccava ogni tanto...

apparte questo la settimana scorsa ho portato la mercedes classe a a fare la ricarica del gas.... e devo dire che ora con il gas giuso è come stare in siberia!!!!!
e 1 dei problemi che avevo era proprio lo stacca attacca a minimo e la rumorosità.... apparte ad 1 altro problema legato ai cavi di 1 raddrizzatore....

cmq farò ricaricare il circuto al + presto.. e vedremo

nel frattempo fammi sapere che combini .....
  Cita messaggio
#24
be' penso che un buon elettrauto faccia riferimento ad una banca dati.
In ogni caso dubito dopo il tagliandone (ieri ho confermato gli ordini da IL e MX5P.) la porto, sempre che non la sistemi il mio meccanico.

Ti faccio sapere.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#25
il compressore degli impianti A/C è regolato in temperatura.
La regolazione è del tipo on-off, cioè attacca/stacca.
La temperatura è misurata in mandata.
L'attacca/stacca del termostato aziona, tramite uno dei due relè gemelli nel cofano, vicino al faro dx, una frizione con comando elettrico che rende solidale la puleggia del compressore agli organi di trascinamento, altrimenti ad impianto disinserito o a temperatura di mandata soddisfatta essa gira in folle.(l'altro relè aziona l'elettroventola del condensatore)
Il controllo è affidato ad un termostato elettromeccanico del tipo a bulbo e capillare a dilatazione di gas e ad uno elettronico con sonda remota più centralina sulla NB-NBFL.
Il Set-Point, cioè temperatura di lavoro, è prefissata e non modificabile.
Il differenziale di intervento, espresso in gradi centigradi, regola l'attacca/stacca del contatto del termostato (o del relè della centralina/termostato elettronico).
Più il differenziale è stretto più gli attacca / stacca sono frequenti.
Altri fattori che li determinano sono :
- Il delta T dell'aria trattata ( più l'aria in ingresso è calda, più i cicli sono lunghi)
- Lo stato di pulizia dell'evaporatore ( il coefficiente di scambio termico con cui è stato dimensionato il differenziale del termostato è tra peraluman e aria, e non tra terriccio ed aria, e purtroppo le nostre auto non hanno il filtro sul clima, il mio evaporatore arrivato fresco fresco da Atlanta era una spiaggia, mancavano solo gli ombrelloni)
- La carica di refrigerante.

L'elettroventola invece riguarda il controllo pressostatico della condensazione, ma questa è un'altra storia.Cioè mantiene costante il più possibile la temperatura di condensazione del gas, il controllo è affidato ad un pressostato che invia il segnale alla CPU che aziona il secondo dei due relè gemelli.

Le condizioni di progetto prevedono cicli di attacca/stacca nell'ordine di due/tre minuti a temperature tipicamente estive.

Tutto ciò è perfettamente normale.
  Cita messaggio
#26
minchia!

esageratamente dettagliato!!!!!complimenti!!

quindi tu mi stai dicendo che i cicli sono normali....

avevo intuito qualcosa di simile proprio dall'esperienza di sabato... cmq nn ho visto altre macchine che fanno sto fataccio ...
ecco perchè nn mi sembrava normale

da quello che ai scritto deduco tu sia in campo tecnico
cmq mi sai spiegare se il rumoraccio che fa il compressore delle fl è normale o è 1 conseguenza del troppo o troppo poco gas?

grazie! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
  Cita messaggio
#27
togliersi il dubbio da Midas costa una cinquantina di euro.
vai e gli dici : fammi la carica con 450 gr.
quando ti dice ma guarda che il libretto dice 650 tu educatamente gli dici si lo so ma facciamo lo stesso a modo mio.
poi, se non ci sono perdite di gas ed il termostato lavora bene e il compressore non è già svalvolato perchè qualche pirla ti ha buttato dentro 10 kg di refrigerante e il compressore si è trovato a comprimere un liquido invece che un gas, il gioco è fatto.
Anche il fatto che il circuito è drasticamente scarico potrebbe contribuire al rumore. Infatti scarico vuol dire che il gas è uscito, ed al suo posto è entrata aria.
Il compressore non gradisce l'aria.
Anche gli attacca/stacca troppo frequenti sono sintomi di compressore scarico.Dovresti in questo caso notare formazione di brina/ghiaccio vicino all'evaporatore o comunque sul tubo del gas. ( è quello grosso , in quello piccolo c'è il liquido)
  Cita messaggio
#28
Rolando, possiamo chiamarti Mr. Clima? Mrgreen

Il tuo "Tutto ciò è perfettamente normale" mi fa paura.
Ok è normale, ma è pure normale che appena attacca sento come un colpo di freno leggero (e così mi sembra di camminare col freno schiacciato) e appena stacca sento come un colpetto di acceleratore?
Spero di essermi epresso in maniera comprensibile, ma non so proprio come descrivere la situazione. Sorry!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#29
per me è lo stesso cmq farò scaricare e ricaricare l'impianto...

cmq se sei a conoscenza della quantità di olio sarebbe perfetto!
  Cita messaggio
#30
rob_uomotigre Ha scritto:per me è lo stesso cmq farò scaricare e ricaricare l'impianto...

cmq se sei a conoscenza della quantità di olio sarebbe perfetto!

Mi aggiungo alla richiesta di rob...
Ho appena montato l'impianto dell'a/c e mi servirebbe sapere quanto olio ci va.
Grazie anche per l'esauriente spiegazione!
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 6,809 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  Iniettori - Pulizia / Service / Rigenerazione - parliamone MaverikGTI 15 6,877 18-04-2015, 21:03
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  AEM oppure COBALT.... parliamone karlitos 47 5,923 17-01-2014, 21:24
Ultimo messaggio: TraLaLa
  Prendere l'aria dal vano motore? parliamone abe 219 32,439 11-02-2013, 10:27
Ultimo messaggio: Pepi
  Condizionatore molto rumoroso col motore al minimo ... MarcoFal 7 1,806 24-07-2009, 10:01
Ultimo messaggio: rob_uomotigre



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)