This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prendere l'aria dal vano motore? parliamone
#1
Allora ho riflettuto tanto, talmente tanto che fatico a dormire la notte!

Tutte le soluzioni trovate comprendono la possibilità che in caso di pioggia entri acqua nel sistema!

ma un lampo di genio mi ha attanagliato.
prevede l'impiego di un filtro isolato tipo cda.

ora sapete quel vano inutiizzato proprio sotto al tergicristallo lato guidatore???
sarebbe al quanto facile creare una apertura tra il vano motore e quel vano inutilizato li!!

si raccorda il cda facendoli fare lo stesso giro del filtro originale, aggiungendo una prolunghina che peschi aria da quel foro che porta a quel vano.
ora bisognerebbe fargli arrivare davvero tanta aria fresca. io pensavo di forare la plastica nera sotto il vetro, metterci una grigliettina.

in questo modo dalla plastica nera arriva l'aria, che entra in questo vano (che magari si costringe in un unico spazio in modo che l'aria rimanga dove vogliamo), quindi la pioggia si ferma in questa anticamera, e il cda pesca dentro qui!
non ha l'effetto airbox, ma peschi sicuramente aria esterna fresca senza aggiungere prese d'aria o incorrere in acqua nell'aspirazione!


che ne dite?

si capisce qualcosa? no perchè ho mille idee in testa e anche adesso che scrivo riguardo ad una penso a come realizzarla!
  Cita messaggio
#2
abe Ha scritto:Allora ho riflettuto tanto, talmente tanto che fatico a dormire la notte!

Tutte le soluzioni trovate comprendono la possibilità che in caso di pioggia entri acqua nel sistema!

ma un lampo di genio mi ha attanagliato.
prevede l'impiego di un filtro isolato tipo cda.

ora sapete quel vano inutiizzato proprio sotto al tergicristallo lato guidatore???
sarebbe al quanto facile creare una apertura tra il vano motore e quel vano inutilizato li!!

si raccorda il cda facendoli fare lo stesso giro del filtro originale, aggiungendo una prolunghina che peschi aria da quel foro che porta a quel vano.
ora bisognerebbe fargli arrivare davvero tanta aria fresca. io pensavo di forare la plastica nera sotto il vetro, metterci una grigliettina.

in questo modo dalla plastica nera arriva l'aria, che entra in questo vano (che magari si costringe in un unico spazio in modo che l'aria rimanga dove vogliamo), quindi la pioggia si ferma in questa anticamera, e il cda pesca dentro qui!
non ha l'effetto airbox, ma peschi sicuramente aria esterna fresca senza aggiungere prese d'aria o incorrere in acqua nell'aspirazione!


che ne dite?

si capisce qualcosa? no perchè ho mille idee in testa e anche adesso che scrivo riguardo ad una penso a come realizzarla!

L'idea della vaschetta ok, ma bisogna vedere se l'aria è in pressione o in depressione nel punto in cui vorresti aspirarla.
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
#3
si ma ragazzi, tutte le volte è la stessa storia: se anche dovesse entrare dell'acqua dalla pioggia nel condotto, da lì ai collettori e da lì ancora direttamente nel motore non accadrebbe un *****!

ne dovrebbe entrare veramente tanta per creare problemi, l'unico caso è quando si finisce in una pozza profonda e d'un tratto entrano nel motore litri di acqua. in quel caso l'acqua non comprimibile distrugge bielle e pistoni e il motore è da buttare.

quando qualche goccia di acqua entra in camera di combustione evapora e riduce la temperatura di combustione, a tutto vantaggio del rendimento (ovvio che non sto dicendo che è un modo per fare andare più forte la macchina, però ricordate che esistono le iniezioni ad acqua nelle auto molto elaborate)


se proprio non vi fidate basta fare un collo d'anatra con vaschetta di scolo in serie al condotto, di modo che tutta l'acqua aspirata esca prima di arrivare al filtro. è una cazzata da fare, se serve vi faccio vedere dei disegni, io una realizzazione simile come concetto l'ho fatta per lo snorkel del mio defender (che uso per guadare fiumiciattoli e pozzanghere ben più profonde Cool )
  Cita messaggio
#4
l'aria non penso che potrebbe essere in depressione, in quanto entra dalla griglia, in questo vano, dove verrebbero messe delle paretine per incanalare l'aria verso un solo punto, ovvero dove c'è la bocca del cda, il quale a motore acceso inizierebbe ad aspirarla e li si creerebbe un buon flusso secondo me!!!!


cmq tomotto se hai disengni ti prego postali!!! più materiale ho in testa meglio sto!
  Cita messaggio
#5
[Immagine: 05-28000.jpg]

Esiste già qualcosa del genere, lo vende Flyin Miata... il buon Lazza potrebbe realizzarlo senza troppe difficoltà per la nostra NB... :roll:
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
  Cita messaggio
#6
Bisognerebbe anche capire quanto rumore si porta dentro.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#7
tomotto Ha scritto:...però ricordate che esistono le iniezioni ad acqua nelle auto molto elaborate...
O anche non cosí molto... :chessygrin:

pauldesign Ha scritto:Esiste già qualcosa del genere, lo vende Flyin Miata... il buon Lazza potrebbe realizzarlo senza troppe difficoltà per la nostra NB... :roll:
Lí é in pressione.
L'aria urta nel parabrezza, parte viene deflessa verso l'alto (scompiglia i capelli, alimenta la mistica del topdown e le discussioni sui frangivento), parte scende lí Cool

P & R' Ha scritto:Bisognerebbe anche capire quanto rumore si porta dentro.
:chessygrin:

E ora, Fivers di tutto il mondo! Come ogni Domenica la...
TOOOOOOP THREEEEEEE!!!
(tunz, tunz, tunz...) La Hiiiiit Paraaaaaade delle obiezioni!!!! (tunz, tunz, tunz...) : Yahooo :

: Walkman : Al terzo postoooo una neeeew eeentryyy!!! (tunz, tunz, tunz...)
Siiii, avete capitooo!!! Dal nuovo album "Love in the Tundra" di DJ P&R, l'incontestato Re dell'Arembi Kazakoooo!!!
Eccola! "Bisognerebbe anche capire quanto rumore si porta dentro!".
(tunz, tunz, tunz...)

: Walkman : Al secondo postooooo!!! Un evergreen fin dai tempi di Tut-Ank-Amon! Ma sempre foooortissima!!!!
"Quanto mi costi" dei Vojo-Vojo dal loro album "Pero no puedo"...
(tunz, tunz, tunz...)

: Walkman : E AAAADESSOOOO... da 2335 SETTIMANE ininterrotte!!! Incontestata REGINAAAAAA!!!! (tunz, tunz, tunz...)
Dai Roadster Heads, dal loro nuovo e attesissimo hit album "La Mia Eterna Garanzia"!!!!!!!
"What!!? Cut my firewall?" (trad: Che? Bucare la mia paratia motore!!!")
(tunz, tunz, tunz...)

:chessygrin:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#8
Banghead :chessygrin:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#9
Il principio del condotto Randall..io dico che ci vorrebbe un'NB "cavia" da lasciare nelle mani di riccardo (Lazza) per studiare qualcosa di meglio :chessygrin:
  Cita messaggio
#10
lo/rez Ha scritto:Banghead :chessygrin:
You bigg sannavebich!
Sta fuortunato che my picci' tiene o faiarwall invadente.
:haha: :haha: :haha:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 897 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 170 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 952 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,479 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 564 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 183 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 455 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,253 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,818 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,238 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)