This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Iniettori - Pulizia / Service / Rigenerazione - parliamone
#1
Come prossimo lavoretto primaverile, visto che ho montato una catch tank per non imbrattare di olio il collettore, e visto che mi devo sempre trovare qualcosa da fare, volevo smontare il collettore di aspirazione, pulirlo per bene e quindi cambiare anche le guarnizioni annesse. Dato che avrò in mano anche il fuel rail e gli iniettori ho detto: perchè non rigenerarli? Dopo piu di 20anni... no?

[Immagine: %24%28KGrHqJHJEkFGstwM5QNBRtiKMtGpg~~60_1.JPG]

Ho visto che sul Parts hanno i classici 3 o-ring e basta:

-Fuel Injector Rail Seal
-Fuel Injector Top Seal
-Fuel Injector Bottom Seal

Su Miata.net dicono però che per fare un lavoro fatto bene, al di là degli oring che fanno solo tenuta, bisognerebbe cambiare anche i basket filter che se sporco può limitare il flusso, e il pintle cap che è il cappuccio che sta sullo 'spruzzatore'. Ovviamente anche successiva operazione di pulizia, facendogli spruzzare del liquido per la pulizia degli iniettori.

[Immagine: fcinj.jpg]

Ho trovato questi kit per il service:

In UK, ma privo di pintle cap:
http://mrinjectoruk.co.uk/Mazda-MX5-MK1-...87998.aspx


In USA:
http://injector-rehab.com/shop/Mazda-Miata-Kit.html


Qualcuno lo ha mai fatto? Esperienze? Ci sono dei posti che lo fanno spendendo cifre umane, ovvero sotto i 60€ (Se no mi diverto io giocandoci per la prima volta, ovviamente)?
Avete altre segnalazioni di altri kit?

Il cappuccio sullo spuzzino, è fondamentale? Ho letto che alcuni su Miata.net non lo montano nemmeno (ma chiaramente se c'è servirà pure, no?). Posso lasciare il suo vecchio? Il kit dall'UK è a buon prezzo, ma manca di sto cappuccio.

Dagli USA è completo il kit, ma con la spedizione inizia a costare il doppio...
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#2
Ottimi link, soprattutto quello UK! Io mi sono sbattuto parecchio per cercare il kit ed alla fine ho acquistato il set gommini venduto da miata mecca su ebay.
Il cappuccio non era presente e sinceramente non penso sia da sostituire.
Da verificare invece la portata anche dopo la pulizia..sui miei abbiamo notato che due dei 4 iniettori avevano una portata molto inferiore rispetto agli altri nonostante i cicli di pulizia. Ho acquistato un altro kit di iniettori usati in UK e li ho puliti nuovamente e successivamente verificato che la portata sia adeguata.
Se tornassi indietro sostituirei gli originali con quelli dell'NB 1.6 che hanno un migliore spray pattern anche se necessitano di un regolatore di pressione tarato un po' più in alto di quello presente su NA.
Wink
  Cita messaggio
#3
Mr.Wolf Ha scritto:Ottimi link, soprattutto quello UK! Io mi sono sbattuto parecchio per cercare il kit ed alla fine ho acquistato il set gommini venduto da miata mecca su ebay.
Il cappuccio non era presente e sinceramente non penso sia da sostituire.
Da verificare invece la portata anche dopo la pulizia..sui miei abbiamo notato che due dei 4 iniettori avevano una portata molto inferiore rispetto agli altri nonostante i cicli di pulizia. Ho acquistato un altro kit di iniettori usati in UK e li ho puliti nuovamente e successivamente verificato che la portata sia adeguata.
Se tornassi indietro sostituirei gli originali con quelli dell'NB 1.6 che hanno un migliore spray pattern anche se necessitano di un regolatore di pressione tarato un po' più in alto di quello presente su NA.
Wink

Penso allora di ordinare il kit UK... 37€ Spedito, alla fine Wink.

Invece come liquido per la pulizia cosa hai usato? Il classico spray pulitore per carburatori, benzina piu additivi classici in commercio per pulizia dei sistemi di iniezione, additivo puro concentrato?
Ho visto che in tutti i video trovati sul tubo usano il classico carb cleaner spray.

Proverò a fare un flow test casalingo anche io per verificarne la portata.
Tra l'altro non ho ancora guardato sul manuale di officina, ti ricordi se vanno alimentati a 12V normalmente o a meno?

[video=youtube;7aT4S1lIBAY]https://www.youtube.com/watch?v=7aT4S1lIBAY[/video]
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#4
Tempo fa per pulire i miei avevo costruito un piccolo stampato sul quale collegando l'iniettore lo faceva funzionare a varie frequenze. con l'aiuto poi della vasca ad ultrasuoni, il risultato era notevole
[Immagine: P1060548.JPG]
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
#5
Mark88 Ha scritto:Tempo fa per pulire i miei avevo costruito un piccolo stampato sul quale collegando l'iniettore lo faceva funzionare a varie frequenze. con l'aiuto poi della vasca ad ultrasuoni, il risultato era notevole

Interessante!
Ho un amico con la vasca ad ultrasuoni, che usa per modellismo r/c, che potrebbe essermi di aiuto. Ti chiedo quindi, che liquido hai usato nella vasca?
Ho visto velocemente su ebay ora che ci sono vari detergenti per metallo, penso vadano bene quelli, giusto?
Tipo questo, uno a caso: http://www.ebay.it/itm/DETERGENTE-ULTRAS...3f4709fa94
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#6
se ne già parlato tempo fa, cerca una discussione aperta da Pdor Thumbup
  Cita messaggio
#7
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ri-gt-come
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#8
la discussione è quella indicata da CJ
per farla breve, smontali completamente, puliscili ad ultrasuoni (molto meglio da aperti come ha fatto mark88) e poi monta il kit nuovo comprensivo di filtri

i cappucci non sono indispensabili ma secondo me pulisci meglio l' iniettore togliendoli, e nel rimontarli (sono duri da levare e da mettere, consiglio un phon) fai attenzione a non picchiare gli ugelli contro superfici di appoggio (fatti una piastrina forata per sicurezza)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#9
La vasca ad ultrasuoni fa veramente miracoli!
io come detergente uso un pulitore per metalli molto diluito (meno del 20%) ed acqua ovviamente calda.
Un'altra cosa che ho notato è la differenza tra pulirli da spenti e pulirli da "accesi". Dall'interno esce moltissimo sporco nonostante una precedente pulizia.
Appena ritrovo il circuitino per farli funzionare metto un video Thumbup
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
#10
Grazie! Preziosi consigli! Non avevo trovato la discussione di Pdor per un errore nel titolo, ma molto utile! Ho trovato anche la pagina degli iniettori nel thread biblico di Mark! Big Grin

Vado ad ordinare il liquido intanto!
Il circuitino che avevi fatto, possibile sia questo generatore di onda quadra che ho visto sul tubo?
[video=youtube;EcPLhbb_ysY]https://www.youtube.com/watch?v=EcPLhbb_ysY[/video]

Non penso di avere le competenze per riprodurne uno, sono un informatico ma i ricordi di elettronica sono un po' così così... Big Grin
Potrei prendere per pochi euro un circuitino scrauso come questo, già fatto:
http://www.ebay.it/itm/Generatore-impuls...1c3f6cd2de

e farlo lavorare a 12V, dai 20 ai 50Hz a rotazione.
A meno che non sia adeguato il circuito che ho visto :oops:SadBig Grin.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,308 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NB/NB FL] Come pulire iniettori lance91it 3 1,217 12-08-2021, 13:17
Ultimo messaggio: lance91it
Wink [NB/NB FL] PULIZIA MOTORE - NB FL randal.flag 5 1,662 26-01-2021, 13:22
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Pulizia vano motore Woody 2 1,661 03-05-2020, 17:08
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Iniettori rotti? David79 8 2,223 15-04-2020, 12:06
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Iniettori mx5 1800? Gianluca 1975 9 2,818 04-04-2020, 12:15
Ultimo messaggio: Gianluca 1975
Question [NB FL] Pulizia Motore NBFL 1.6 alerep98 3 2,456 16-08-2019, 15:06
Ultimo messaggio: Enrico
  [NB FL] Pulizia EGR Lorenzo749 23 6,458 24-10-2018, 12:06
Ultimo messaggio: Krl90
  Pulizia terminale di scarico Dario n 6 4,045 13-11-2017, 10:40
Ultimo messaggio: Dado
  [NC] Pulizia Debimetro - Piccola guida di base MaverikGTI 9 18,214 03-07-2017, 07:35
Ultimo messaggio: Marconext



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)