This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AEM oppure COBALT.... parliamone
#41
Il culometro lascia un po' il tempo che trova, io ho trovato queste osservazioni in un thread riguardante i massimi guadagni ottenibili dal 2.0 aspirato con modifiche bolt-on, le misure al banco sono molto accurate, hanno pure confrontato due banchi per verificarne l'attendibilita'. Ve lo posto, poi ognuno decide come preferisce... L'autore e' Jay di TDR

Total Gains
30 HP
18 Ft/Lb Torque
This gains are repeatable and correct, we verified this numbers over 3 Dyno sections.
This Gains are more than double anything we have seen posted, they are the result of an obsessive pursue for performance, we are very proud of them, and stand by the results.

Hardware:
Goodwin MAX coated header
Double resonated Midpipe
Race Muffler
Stock Intake. (We tried 2 Different CAI they made no difference)
93 octane pump gas
--------------------------
Notare che Jay produce e vende un suo CAI. Un utente gli chiede quindi se tali osservazioni valgano anche per il suo prodotto, oppure solo per altre marche provate:

That is correct. CAI do offer one small advantage in competition during hot days.
While waiting to start a CAI will provide lower AIT initially which in turn will get you started at slightly higher timing do to lower AIT; however that advantage disappears immediately as you rev the engine.
And yes we have sold CAI, however it was stated clearly that we have not observed any repeatable gains; so our buyers were aware of that fact.
We are not longer producing them, and discourage anyone form spending the big box in them, I say get a tune or a header instead.

Ve lo posto solo per informazione, senza voler iniziare polemiche :happy:
  Cita messaggio
#42
Se ho capito giusto, trovano che il Cai da il solo vantaggio di tenere le temperature iniziali piu basse.. però non mi stupisce tanto questo, cioè resta cmq utile quando si pensa alla stagione calda e simili.. inoltre una prova al banco penso non riesca a riscontrare quella maggiore rapidità dell apri-chiudi che qualcuno, me compreso, riscontra..

Detto questo, in effetti non l avrei mai preso e consigliato a 400e, ma per quei 160e ci poteva stare, dopo aver gia messo mani ad altro Smile

PS
Io cmq ancora vorrei provare l'Airbox autoexe !! Chissà se almeno quello serve!
  Cita messaggio
#43
Montato.
L'auto sembra salire fluida e il rumore dell aspirazione diventa molto ringhioso e gradevole.
Prestazioni? Mah non posso pronunciarmi.. Credo che il vero fine sia quello di prendere un po' più di aria fresca quando fa davvero caldo... [Immagine: aququ4ab.jpg]
  Cita messaggio
#44
Ma per verniciarlo hai usato una bomboletta cheap nera opaca e bon? Hai trattato in qualche modo la superficie per togliere la finitura lucida?


Cmq prova a sentire "la risposta" agli alti, qualcosa migliora secondo me.. se non alto perchè mi sa che il volume di aria già filtrata (quindi quello che viene preso più facilmente negli apri-chiudi rapidi) è maggiore rispetto all' airbox, che non ha un "polmoncino" (talvolta si vedono negli intake aftermarket, dei piccoli box posti tra l' aribox vero e la farfalla, proprio per avere un reservoir di aria già filtrata e "pronta")
  Cita messaggio
#45
Vernice nera, più mani e zero seghe mentali Big Grin
Penso che qualcosa faccia. Con lettore obd noto temperature in ingresso leggermente più basse per l'aspirazione. La differenza la sentirò in estate.
Ora ritocchino mappatura
  Cita messaggio
#46
Quello che puoi notare è la rapidità del calo della temperatura in movimento.. a macchina calda puoi vedere che ti basta muoverla e già la temperatura si abbassa, mentre con l' aspirazione stock ci metteva un po' di più.. spero anche io che cmq in estate si noti un miglioramento più sostenuto, giusto per tenere "a freno" l' effetto spompo causato dall' aria già molto calda nelle ore diurne Smile

Perfetto cmq..non ho ancora deciso, ma mi piace quell' effetto nero opaco.. se mi viene lo sbatti quasi quasi lo fo anche io.. mi secca solo che poi non c'è più la scritta AEM in bella mostra xD
  Cita messaggio
#47
TraLaLa Ha scritto:Perfetto cmq..non ho ancora deciso, ma mi piace quell' effetto nero opaco.. se mi viene lo sbatti quasi quasi lo fo anche io.. mi secca solo che poi non c'è più la scritta AEM in bella mostra xD

Pensa, la prima cosa che volevo togliere..
Scritte e tubi sberluccicanti Big Grin
  Cita messaggio
#48
Ma io ho un po' di vena wannable xD come tutti :oops: cmq ci fosse stato anodizzato blu-rosso-grigio l' avrei preso così.. la mia paura è che verniciandolo così, il colore si stacchi dopo un po' a causa del calore-vibrazioni, e quindi venga un po' una schifezza a lungo termine.. che forse venga meglio col foliatec, oppure stickerbomb anche su questo xD Ormai ogni volta che ho dubbi, pijo e metto adesivi :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Scarico Cobalt acquisto mrkermit 9 6,038 17-01-2019, 22:51
Ultimo messaggio: Kublai
  [RC/RC FL] terminale Cobalt,consiglio da esperti. Giovanni Romano 571 107,920 13-07-2018, 23:30
Ultimo messaggio: VolaLazioVola
Thumbs Up [ND]Scarico Cobalt per ND John 2 4,033 21-12-2017, 09:22
Ultimo messaggio: John
  Iniettori - Pulizia / Service / Rigenerazione - parliamone MaverikGTI 15 6,874 18-04-2015, 21:03
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  Prendere l'aria dal vano motore? parliamone abe 219 32,428 11-02-2013, 10:27
Ultimo messaggio: Pepi
  Cobalt exhaust monstercage 2 1,411 17-01-2013, 00:07
Ultimo messaggio: monstercage
  info Cobalt NC Jaco 33 5,415 28-12-2010, 14:01
Ultimo messaggio: lukat
  Guida al Montaggio Cobalt per NC/RC pinofredd 27 3,738 17-04-2010, 19:35
Ultimo messaggio: texwiller
  CLIMATIZZATORE / CONDIZIONATORE ...... PARLIAMONE ! rob_uomotigre 53 8,285 29-07-2008, 14:30
Ultimo messaggio: Fabiolous



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)