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Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC
#31
grazie x il link...farò esattamente come descritto Wink

Il tagliando lo farò dove ho preso l'auto, presso il concessionario mazda di Saronno...finora si sono dimostrati sempre precisi e rigorosi sia in fase di vendita che di assistenza a posteriori (quando ho dovuto cambiare la cassa del Bose)...devo vedere se possono farmi queste regolazioni a livello di assetto o devo rivolgermi esternamente...^^
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#32
Ciao a tutti, resusicto questa discussione per porvi una domanda alla quale non ho trovato risposta cercando nel sito...

Qual è l'equivalenza tra mm e gradi(e primi) nella convergenza?

mi spiego meglio:
0,5mm di convergenza a quanti primi corrispondono?

la regolazione degli angoli va fatta con pilota su?

grazie in anticipo
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#33
La convergenza e' di solito misurata in mm, a differenza degli altri valori.

Gli angoli falli pure senza guidatore, tanto nessuno qua e' un pilota professionista di medio/alto livello e si accorgerebbe della differenza

Sfogliati questa e le altre pagine
http://www.mx5italia.com/content.php?17-...ati/view/2
Alberto
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#34
grazie per nla risposta shark!

la convergenza purtroppo, il macchinario del mio gommisata la dà in gradi e primi...

cmq cercando meglio nel forum ho trovato che:

conv [°] =arcsen(conv[mm]/D[mm])

dove D è diametro ruota 195/50 = 576mm

Così facendo a me risulterebbe che una convergenza di 0,4 (per parte) corrisponde a:
- 0.04 gradi
- 0°, 2', 24"

Vi risulta? soprattutto i 576mm di diametro ruota...


Chiedevo se gli angoli andavano fatti col peso su perchè dopo averli regolati (senza mio peso) lo sterzo rimaneva inclinato a sx e pensavo che potesse essere quello il motivo...
Di fatto ho la convergenza POST a sx di 0.03 (0.3mm) e a dx di 0.01 (0.1mm) ---> deve essere questa la ragione dello sterzo storto allora
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#35
il diametro è corretto, la formula è questa:
2 x (largh. pneumatico x (spalla/100) ) + (25,4 x Ø in pollici del cerchi)

per il resto sinceramente non so
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:
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#36
grazie per la conferma sul diametro
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#37
Domanda (forse) sciocca: se la convergenza si misura in mm perchè nella guida all'assetto magneto è indicato 0,8 mm? Che sono, 8 decimi??
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#38
Se tu guardi l' auto (diciamo senza cofano) dall'alto vedrai le ruote anzichè parallele essere convergenti --> da cui convergenza.

[Immagine: wheeltoe3.gif]

Uploaded with ImageShack.us

In riferimento a questa immagine la misura A sarà minore della misura B.
Nasce ora il problema di quantificare la convergenza.

Trattandosi di inclinazione la cosa più ovvia sarebbe di pensare di misurare gli angoli.
Gli angoli però sono sempre incasinati da misurare (così come è impossibile misurare la massa ma è semplice misurare la forza peso da cui si può dedurre la massa) così si misurano le distanze tra le estremità anteriori ( misura A) e posteriori misura B) delle ruote (in questo caso parliamo di anteriori, da ripetere tale e quale per le posteriori).

A questo punto si divide per 2 la differenza A meno B. Si ottiene quanto la ruota "va verso dentro" cioè verso l'asse trasversale dell' auto nel caso si consideri la lunghezza di un diametro di pneumatico.

Rileggendo quanto appena scritto si nota che "la differenza fratto 2" corrisponde al valore di un seno di un angolo in cerchio xhe abbia il diametro del pneumatico come Raggio. Quindi è stata trovata la relazione che lega angoli<--->lunghezza nella misura dell'inclinazione di una ruota sull' asse trasversale dell' auto (sull' asse verticale tratterebbesi di camber).

Tradutto in matematichese l'espressione sarebbe
conv[°]=arcsin(conv[mm]/D[mm])

dove conv va espressa riferita ad una sola ruoTA (cioè differenza fratto 2) e diametro è quello massimo di ruota+ cerchio -->576mm per le195/50 R15

ciao
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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