This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH
#1
Ciao a tutti!  Premesso che non so una mazza di ammortizzatori, provo a sentire voi esperti che ci avete già sbattuto il naso cosa mi consigliate.
Con il fermo invernale vorrei cambiare gli ammo spompati della mia nbfl con questo kit:

https://www.tunershop.it/eibach-b12-pro-...-5-ii.html

Che ne pensate? Prezzo interessante? Vanno bene per il mio uso solamente stradale allegro? Altro all'incirca a questo prezzo da consigliare?

Adesso ho dei koni sport "gialli" a ghiera (spompati) con molle che mi sembrano originali. Adesso l'auto oltre ad essere molto bassa sullo sconnesso tiene veramente poco e sui dossi specie al posteriore arriva spesso a fine corsa ammo. Non so se ha senso rigenerare questi koni, vedo che molti di voi ne parlano abbastanza male.
Ora l'auto rispetto agli stok è più bassa di circa 4 cm (molto bella da vedere secondo me), questi blistein + molla dovrebbero rialzarla di un paio di cm ma essere comunque più bassa degli originali.
Vediamo se riesco a farvi vedere com'è ora:

[Immagine: view?usp=share_link]
[Immagine: view?usp=share_link]

Boh non riesco a caricare le immagini.. comunque è questa:
https://drive.google.com/file/d/1mzjS5s7...share_link
https://drive.google.com/file/d/1n8lgGqf...share_link
  Cita messaggio
#2
Solitamente i Koni gialli leggendo sul forum sono considerati dei buoni ammortizzatori fissi (non hanno la ghiera ma si può spostare il piattello su 3 posizioni per regolare l'altezza) e un buon upgrade per NA/NB.
Sono invece sconsigliate le molle eibach perché a quanto ho letto sono progettate male per la MX-5 e non lavorano correttamente, poi non so se negli anni sono state migliorate.
Ti consiglio di approfondire la ricerca sul forum, valuta bene se rigenerare i tuoi probabilmente ne vale la pena.
Magari con le molle originali ti basta cambiare la posizione del piattello dopo averli rigenerati, probabilmente non lavorano bene le molle nella posizione attuale

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#3
Guarda che i koni sport sono ottimi ammortizzatori! Poi hanno l'idarulica regolabile, cosa che i b6 non hanno. Il motivo per cui arrivi a fine corsa è perché le eibach hanno una costante elastica troppo bassa per l'auto ribassata. Infatti Flyin Miata consiglia, con un assetto ribasato, delle molle da 5,7 e 2,2 kg/mm, rispettivamente ant e post. I koni potresti regolarli se mettessi una molla più rigida, frenando di più l'idraulica, i b6 no... ed essendo questi ultimi abbinati appunto alle molle eibach avresti lo stesso problema che lamenti. Secondo me ti conviene di gran lunga rifare i koni, anche se dubito siano "spompati" come dici (da quello che si dice in giro dovrebbero durare circa 100k km).
  Cita messaggio
#4
Grazie a tutti delle risposte intanto!
Allora non ho le molle eibach montate, mi "sembrano" le originali ma non ne sono sicuro. Ero io che pensavo di montare le molle Eibach sui B6.

Cercando qui sul forum vedo che molle eibach con i B6 erano già state montate con l'aggiunta di dei top mount al posteriore per andare bene.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...age-6.html
In molti mi avevano parlato bene dei blistein, e avevo una buona opinione delle molle eibach che ho già usato su un'altra auto per quello mi stavo informando su queste 2 marche. Ma evidentemente Eibach ha cannato alla grande le molle per il posteriore.

Per quanto riguarda i koni che ho su, non li ho fatti montare io ma il precedente proprietario e credo abbiano all'incirca 130.000 km. I tamponi sono ormai schiacciati e rovinati, e gli ammo stessi hanno parecchia ruggine.
Propverò ad informarmi per far rigenerare questi koni, ma data l'eta ed il chilometraggio non so se convenga.

Che assetto montereste voi ( -3/4cm rispetto allo stoc) spendendo sui 1000€ ?
Faccio solo strada, mai pista ma ho il piede pesante e faccio molta collina.
(vmaxx xxtreme ? Opinioni?)
  Cita messaggio
#5
(08-12-2022, 22:47)iPere Ha scritto: I koni potresti regolarli se mettessi una molla più rigida, frenando di più l'idraulica, i b6 no... ed essendo questi ultimi abbinati appunto alle molle eibach avresti lo stesso problema che lamenti. Secondo me ti conviene di gran lunga rifare i koni, anche se dubito siano "spompati" come dici (da quello che si dice in giro dovrebbero durare circa 100k km).
concordo in pieno, potrebbe essere che sia stato messo il piattello della sospensione nella posizione sbagliata solo per abbassare l'auto senza considerare come avrebbero lavorato male le molle.
(09-12-2022, 11:48)randal.flag Ha scritto: Grazie a tutti delle risposte intanto!
Allora non ho le molle eibach montate, mi "sembrano" le originali ma non ne sono sicuro. Ero io che pensavo di montare le molle Eibach sui B6.

Cercando qui sul forum vedo che molle eibach con i B6 erano già state montate con l'aggiunta di dei top mount al posteriore per andare bene.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...age-6.html
In molti mi avevano parlato bene dei blistein, e avevo una buona opinione delle molle eibach che ho già usato su un'altra auto per quello mi stavo informando su queste 2 marche. Ma evidentemente Eibach ha cannato alla grande le molle per il posteriore.

Per quanto riguarda i koni che ho su, non li ho fatti montare io ma il precedente proprietario e credo abbiano all'incirca 130.000 km. I tamponi sono ormai schiacciati e rovinati, e gli ammo stessi hanno parecchia ruggine.
Propverò ad informarmi per far rigenerare questi koni, ma data l'eta ed il chilometraggio non so se convenga.

Che assetto montereste voi ( -3/4cm rispetto allo stoc) spendendo sui 1000€ ?
Faccio solo strada, mai pista ma ho il piede pesante e faccio molta collina.
(vmaxx xxtreme ? Opinioni?)
Fossi in te andrei su un assetto fisso (buono) se non vai in pista, fatti comunque consigliare da professionisti che rigenerano gli ammortizzatori (a me una persona del settore mi consigliò di montare un assetto fisso di qualità invece di uno regolabile economico).
Per l'uso che intendi fare dell'auto potresti eventualmente valutare i kayaba AGX  https://www.mx5parts.co.uk/adjustable-sh...p-577.html
è un po' di tempo che sto valutando di cambiare l'assetto originale, vado solo su strade di collina e mi piace spingere ogni tanto, vedo
che le scelte migliori per quanto riguarda gli assetti fissi con idraulica regolabile sono koni gialli e kayaba AGX.
Per quanto riguarda l'abbassamento mi è stato detto degli esperti qui sul forum che dipende dalla molla che abbini all'ammortizzatore ( sugli agx e sui koni gialli
credo si possano montare le molle stock, molle H&R o Flyin Miata per abbassarla un pò e avere uno spring rate più elevato).
Al tuo posto mi concentrerei più su migliorare la dinamica dell'auto piuttosto che sul fattore estetico dell'abbassamento (meglio abbassarla 1,5 cm invece che 3/4 ma avere un assetto che lavora bene).
Fai ulteriore ricerca anche su altri forum tipo miata.net per toglierti ogni dubbio.
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#6
Si un assetto fisso mi andrebbe bene, ma basso, non voglio rinunciare all'estetica. Ma ne esistono di buoni per la NB?

Restando sui regolabili, leggendo qua e la mi sto convincendo per i coilover Meister R Zeta CRD... vedo che quasi nessuno ne parla male, e da come capisco al posteriore lavorano bene anche in posizione abbastanza bassa.
Che ne pensate? Bene o male viene sui 1300€
  Cita messaggio
#7
(10-12-2022, 12:08)randal.flag Ha scritto: Si un assetto fisso mi andrebbe bene, ma basso, non voglio rinunciare all'estetica. Ma ne esistono di buoni per la NB?

Restando sui regolabili, leggendo qua e la mi sto convincendo per i coilover Meister R Zeta CRD... vedo che quasi nessuno ne parla male, e da come capisco al posteriore lavorano bene anche in posizione abbastanza bassa.
Che ne pensate? Bene o male viene sui 1300€
Sto facendo un pò di ricerca sui vari setup stradali migliori, per quanto riguarda i coilver meister leggiti bene questo thread (è lungo ma ne vale la pena)
https://mx5italia.com/forum/thread-37391.html
l'utente @"Kublai" che è tecnicamente ferrato sull'argomento non è pienamente convinto del comportamento dei meister r analizzando il grafico di smorzamento.

https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid674459
qui invece si parla dei koni sport che possono abbassare l'assetto fino a 20mm abbinando le molle adatte, come ti avevo scritto sopra nella risposta precedente.

https://www.mx5italia.com/forum/thread-33089.html guarda anche questo thread

Alla fine ripensandoci bene la soluzione migliore (e forse anche più economica) per te sarebbe ritarare i tuo ammortizzatori che torneranno come nuovi e cambiare solo le molle mettendole ribassate.
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#8
(10-12-2022, 16:21)freddy91 Ha scritto: Sto facendo un pò di ricerca sui vari setup stradali migliori, per quanto riguarda i coilover meister leggiti bene questo thread (è lungo ma ne vale la pena)
https://mx5italia.com/forum/thread-37391.html
l'utente @"Kublai" che è tecnicamente ferrato sull'argomento non è pienamente convinto del comportamento dei meister r analizzando il grafico di smorzamento.

Fosse solo il grafico a non convincermi, purtroppo abbiamo anche una prova pratica/visiva che non sono ottimizzati al meglio per le nostre, a parte la taratura mettici anche la classica mancanza di corsa adeguata al posteriore tipica dei doppia ghiera e hai questo:



    E questo tra i commenti sotto al video è forse il più intelligente e di chi ci capisce veramente qualcosa e al quale io ho messo anche un like perché trovo sacrosanto quanto ha scritto (sottolineato in giallo).

Un 'auto molto bilanciata da stock trasformata in un mostro da drift, beh la mancanza di escursione soprattutto al posteriore di solito ha questi sintomi: sospensione a tampone=impossibilità di scaricare la pompata e quindi coppia/potenza a terra, in questo caso più importante dato il montaggio del volumetrico.
E questo con l'asciutto, immaginate che divertimento sul bagnato... 

Ma la Banana Ring allora ? beh sponsorizzati dal brand, confronto pessimo e invalidato con gli stock dato che erano letteralmente scoppiati e ovviamente manca un paragone con roba più seria tipo Ohlins/Xida ecc. (edit) da quello che ho letto sul nutz dal 2018 dovrebbero aver aumentato di 1cm l'escursione totale e quindi un po' migliorati.

Ma quindi di Meister si salva qualcosa ? (edit) Si, le versioni Long Travel sia GT1 che Zeta Crd, i GT1 son più raffinati anche come idraulica rispetto ai agli standard ma più costosi, per un uso prevalentemente stradale consiglio questi per i 2cm in più di escursione. 

https://www.meisterr.co.uk/products/meis...mx5-na-nb/
https://www.meisterr.co.uk/products/meis...coilovers/


(10-12-2022, 12:08)randal.flag Ha scritto: Si un assetto fisso mi andrebbe bene, ma basso, non voglio rinunciare all'estetica. Ma ne esistono di buoni per la NB?

Restando sui regolabili, leggendo qua e la mi sto convincendo per i coilover Meister R Zeta CRD... vedo che quasi nessuno ne parla male, e da come capisco al posteriore lavorano bene anche in posizione abbastanza bassa.
Che ne pensate? Bene o male viene sui 1300€

Non so cosa hai deciso poi ma ti rispondo lo stesso anche se abbastanza in ritardo.

1a domanda: di fissi più bassi (validi) ci sono solo le molle FM in abbinamento a Koni gialli o bilstein B6, i primi sembra che lavorino meglio.

2a) Che qui non ne parlino male non prova la bontà dell'assetto anche perché di solito è gente con poca o senza esperienza e la maggior parte proveniente da uno stock scoppiato (come nel tuo caso ?) , quindi quanto pensi possa contare il loro parere ?

Se hai quel budget importa i Tecna coilover standard con molle 6/4 di 949 Racing/Supermiata, i migliori in questa fascia di prezzo e con garanzia di 10 anni.

https://949racing.com/product/tecna-coil...miata-mx5/
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 270 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 763 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 23,545 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,046 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,366 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,590 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,578 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [NB FL] bracci oscillanti 1.6 - 1.8 nbfl???? simone.manneschi 3 1,370 28-07-2021, 19:49
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NB/NB FL] Eccentrici NBFL per incidenza che salta? Tompago 2 878 11-07-2021, 13:18
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,265 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)