Mx5Italia
Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC (/thread-498.html)

Pagine: 1 2 3 4


Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC - spiderman - 21-05-2008

Fortunatamente mi sono conservato questi dati utili a tutti.

I valori sono stati gentilmente suggeriti da Federico "Magneto" e testati dal sottoscritto sia sull'NA che sull'NC e sono perfetti e consigliati.


NA, NB e NBFL

ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,50
Convergenza dx (mm) 0,50
Convergenza totale (mm) 1,00
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00

Incidenza sin ( ° + ' ) 5,00
Incidenza dx ( ° + ' ) 5,00

POSTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,80
Convergenza dx (mm) 0,80
Convergenza totale (mm) 1,60
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,30
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,30

Se l'interno delle gomme posteriori si dovesse consumare, chiudere un po’ la campanatura (posteriore) portandola a -1,00


NC:

Questi sono quelli suggeriti da Magneto e fatti sulla mia:

Convergenza anteriore 0°
Convergenza posteriore 0,4°
Camber anteriore -1°
Camber posteriore -1,5°
Caster 5,5°

Questi sono quelli che provò sulla sua:

ANTERIORE
Inclinazione - 1,4°
Incidenza 5°
Convergenza 0,05°

POSTERIORE
Inclinazione - 1,8°
Convergenza 0,07°


Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC - .SharK - 21-05-2008

spiderman Ha scritto:Fortunatamente mi sono conservato questi dati utili a tutti.

I valori sono stati gentilmente suggeriti da Federico "Magneto" e testati dal sottoscritto sia sull'NA che sull'NC e sono perfetti e consigliati.


NA, NB e NBFL

ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,50
Convergenza dx (mm) 0,50
Convergenza totale (mm) 1,00
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00

Incidenza sin ( ° + ' ) 5,00
Incidenza dx ( ° + ' ) 5,00

POSTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,80
Convergenza dx (mm) 0,80
Convergenza totale (mm) 1,60
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,30
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,30

Se l'interno delle gomme posteriori si dovesse consumare, chiudere un po’ la campanatura (posteriore) portandola a -1,00


NC:

Questi sono quelli suggeriti da Magneto e fatti sulla mia:

Convergenza anteriore 0°
Convergenza posteriore 0,4°
Camber anteriore -1°
Camber posteriore -1,5°
Caster 5,5°

Questi sono quelli che provò sulla sua:

ANTERIORE
Inclinazione - 1,4°
Incidenza 5°
Convergenza 0,05°

POSTERIORE
Inclinazione - 1,8°
Convergenza 0,07°

Guarda nella sezione articoli (SUL FORUM) Wink


Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC - pit la bestia - 21-05-2008

c'è anche nella sezione tecnica del sito


Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC - spiderman - 22-05-2008

Li c'è l'articolo completo di Federico. Qui ho riassunto i valori e, sopratutto, ho aggiunto quelli per la NC! Tongue


Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC - pit la bestia - 22-05-2008

Mi pare ci siano anche nell'articolo i valori dell'NC
cmq hai fatto bene a riassumere visto che il luogo più frequentato è il forum...


Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC - spiderman - 22-05-2008

pit la bestia Ha scritto:Mi pare ci siano anche nell'articolo i valori dell'NC
cmq hai fatto bene a riassumere visto che il luogo più frequentato è il forum...


Boh, se è la versione originale no, se qualcuno li ha aggiunti può essere. Comunque l'ho aperto proprio perchè dipiù immediata lettura e sopratutto per aprire un confronto cone altre eventuali proposte. : Wink :


Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC - pit la bestia - 23-05-2008

Sono stati aggiunti


Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC - spiderman - 24-05-2008

pit la bestia Ha scritto:Sono stati aggiunti


Blush Mi sono sfuggiti! :a_38:


Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC - Pollo - 24-05-2008

bravo Spiderman mi tranquillizzi! :beerchug: ora son sicuro che quelli postati nella sezione tecnica posso impostarli sulla mia Mrgreen l'altro setup che differenze andrebbe ad apportare rispetto a quello che hai impostato?come ti trovi?mi sembrano valori adatti per un utilizzo prevalentemente stradale o sbaglio?consumo gomme?sensibilità sterzo?scusa per le troppe domande ma martedi monto le molle e in settimana la porto da ferraris a impostare gli angoli quindi avrei bisogno di conferme :roll: ti ringrazio ciao! Mrgreen


Valori assetto per NA, NB, NBFL e NC - spiderman - 26-05-2008

Pollo Ha scritto:bravo Spiderman mi tranquillizzi! :beerchug: ora son sicuro che quelli postati nella sezione tecnica posso impostarli sulla mia Mrgreen l'altro setup che differenze andrebbe ad apportare rispetto a quello che hai impostato?come ti trovi?mi sembrano valori adatti per un utilizzo prevalentemente stradale o sbaglio?consumo gomme?sensibilità sterzo?scusa per le troppe domande ma martedi monto le molle e in settimana la porto da ferraris a impostare gli angoli quindi avrei bisogno di conferme :roll: ti ringrazio ciao! Mrgreen


Con i valori che ho impostato mi trovo benissimo, l'auto è precisa e ben piantata. Ovviamente l'assetto non è così spinto e richiederebbe aggiornamenti tecnici ma per l'uso stradale è perfetta. Per il consumo delle gomme non sapre dirti perchè la uso davvero poco.
Posso riassumere così gli step:

Stock= pessima (ma scendevo da una NA assettata)
Con molle e regolazioni fatte da mazda = buona ma non precisissima
Con molle e regolazione by Magneto = quasi un rasoio (d'obbligo le sway bar)