This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl
#1
Ciao a tutti,
volendo cambiare le molle (7kg) anteriori del mio assetto BCracing con altre più "dure" quale altro produttore mi consigliereste in alternativa allo stesso BC? Basta che siano molle che calzano su ammo a stelo normale, e non stretto, giusto? Immagino debbano essere anche ribassate.
Qualcuno ha provato a farlo?

Grazie!

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
Ciao, devi misurare le tue molle attuali, diametro interno/esterno e lunghezza e poi puoi cercarne di qualsiasi marca con lo spring rate che desideri...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
le bc racing interne sono 62mm, fyi

all'epoca non ne trovai di più economiche, però era anche pre brexit ahime :/
If you can't buy it, build it.
  Cita messaggio
#4
Ciao,

quando ho cambiato io le molle, le ho comprate qui, devi selezionare le dimensioni o più semplicemente gli mandi una mail e loro ti danno i part number in base alle tue esigenze
https://www.driftworks.com/suspension-co...er-springs
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#5
Si aggiungo che lo spring rate che scegli non deve discostarsi più di un 20% da quello iniziale altrimenti l'idraulica faticherà ad adeguarsi...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
mah per bc racing non mi preoccuperei tanto, gli steli sono praticamente sempre gli stessi cambia solo la lunghezza, tant'è che per la stessa auto prevedono configurazioni con molle diverse anche di un bel po' con gli stessi ammo, dopotutto sono prodotti dozzinali che sono "buoni sempre e fantastici mai".
sull'mx-5 ho fatto 200 configurazioni diverse anche belle hardcore e non ho mai riscontrato problemi da quel punto di vista
If you can't buy it, build it.
  Cita messaggio
#7
ai tempi un amico si era trovato bene anche con questo sito, magari ci trovi qualcosa che possa interessarti

https://dfaulknersprings.com/

saluti!
  Cita messaggio
#8
Una domanda spassionata: hai le boccole rigide? Aumentare lo spring rate con le boccole soft non serve a nulla, anzi fai lavorare molto di più le parti morbide e le molle (che dovrebbero lavorare praticamente solo loro) non lavorano.

In sostanza ottieni l'effetto kart ma in negativo: il kart non ha molle, la sua flessibilità è data dal telaio e tale valore è uno degli elementi di setup da considerare per andare davvero forte.

Gomme, molle, telaio, boccole etc sono tutte "molle" messe in serie: teoricamente dovrebbero lavorare solo le molle, e tutto il resto dovrebbe avere una rigidità più elevata (eccetto la spalla della gomma ovviamente). Se così non è ti trovi ad avere molle molto rigide che non lavorano fin quando non hai saturato per esempio l'elasticità delle boccole, o finchè il telaio non si è "storto" al sua max.

Concettualmente, ed estremizzando, è come una macchina da corsa con gomme stradali: le molle (e di conseguenza anche idraulica) non lavorano finchè non si è completamente schiacciata la spalla del pneumatico, ed anche a quel punto se non hai aderenza non lavoreranno mai: l'auto scivolerà.

Dico questo per esperienza, riporto un paio di esempi: quando avevo boccole stock l'idraulica non la toccavo nemmeno, la lasciavo proprio a ca$$o, tanto dopo le prime prove ho visto che non cambiava assolutamente nulla. E' tutto effetto placebo (parlo di pista, con gomme da pista).

Una volta montate le boccole rigide ed uniball, l'idraulica è diventata fondamentale (attenzione, non sul tempo sul giro, non siamo in F1! Parlo di feeling: la vettura non deve essere "rimbalzella" cosa che per es mi è successa a monza, ed a 150kmh non è bello sentire il ***** che rimbalza in continuazione... 2 click di idraulica ed è andato tutto ok).

Quindi io per uso stradale, pista saltuaria, con scocca stock e boccole non di durezza max (95 di solito), non andreai oltre 7Kg/mm.

Se proprio vuoi più feeling puoi provare le 9Kg/mm (mettendo delle 6Kg/mm dietro) che già sono 'na bella botta ma devi per forza associare almeno delle gomme decenti, con treadwear basso, (direi 200), e degli angoli accurati (direi almeno un grado e mezzo, meglio -2, di camber davanti e sfiorare il grado negativo dietro)

Discorso a parte per la sensazione di rollìo. E' molto improbabile che con barre stock, riduci di molto il rollìo. Se ti da fastidio quello, una bella barra regolabile davanti (dietro non la toccherei onestamente) ti darà quel feeling che cerchi!

Viceversa se hai già delle modifiche serie a scocca e boccole, cestina pure tutto il mio discorso!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 270 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 1,280 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 763 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 23,544 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,140 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,366 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NA/NB]  Aiuto - Japan Racing JR3 JR5 JR11 15x7 - 15x8 Alfatester 2 1,146 28-01-2022, 23:44
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB/NB FL] Cerchi Japan Racing Foxy 85 47,670 05-01-2022, 20:12
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,578 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [NB FL] bracci oscillanti 1.6 - 1.8 nbfl???? simone.manneschi 3 1,370 28-07-2021, 19:49
Ultimo messaggio: simone.manneschi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)