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[NB/NB FL] Assetto urgente da 500€
#1
Il momento è arrivato. Un ammortizzatore posteriore è scoppiato e adesso non ho più scuse per rimandare il momento in cui avrei dovuto fare l'assetto alla mia nbfl. Avrei voluto risparmiare per un qualcosa di migliore ma adesso mi vedo costretto a ripiegare su una soluzione da circa 500€
Dopo qualche ricerca sono sempre più convinto per i tein street basis Z
https://www.em-power.it/collections/asse...64-8uss2-1

Sto cercando un prodotto che non abbassi troppo la macchina rispetto all'originale, dato che adesso con le molle eichbach tocco ovunque (le ha messe il precedente proprietario), inoltre la macchina sullo sconnesso adesso è inguidabile, e lo posso dire con una certa sicurezza anche se non ho mai guidato una mx5 messa bene, perché in alcuni punti dove l'asfalto non è perfettamente livellato la macchina saltella e perde aderenza. Quindi spero che questi tein siano adatti a chi si diverte ogni tanto in montagna
Cosa ne pensate? Opzioni migliori allo stesso prezzo?
Qualsiasi commento, consiglio, spiegazione tecnica è ben accetta!
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#2
C'è un'ottima discussione sulla bontà degli ammortizzatori originali che spesso sono meglio rispetto ad assetti aftermarket economici. Io la leggerei e ne trarrei spunto. Un assetto più basso e più rigido non sempre porta a miglioramenti rispetto ad un buon assetto standard (anche se l'effetto culometro avvertirà n minor rollio e beccheggio e ci porterà a dire che la macchina tiene di più).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
Ciao,
anche io è un po di settimane che sto cercando di decidermi su cosa comprare.
Purtroppo non è così semplice perchè, come dice Rava, è risaputo che non conviene cambiare le sospensioni stock con sospensioni da meno di 500€.

Ora le tue son esplose, quindi qualcosa bisogna fare comunque, ma per quello che ho letto io in giro (anche su forum internazionali) le scelte su quelle cifre son solo:
-raceland
-tein street
-Vmaxx

Ed un po tutte son sullo stesso livello: vanno bene per quello che costano, son un po più rigide delle stock, ma non son un upgrade prestazionale.
Ovviamente son comunque sospensioni nuove, quindi quando le monterai al posto delle tue ti sembrerà di volare. Ma questo è dovuto più al fatto che le tue erano finite.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#4
Fai revisionare i tuoi, spendi meno, ed eviti di sperperare denari con ammortizzatori di dubbia qualità.
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#5
(17-08-2020, 11:52)alex zanardi Ha scritto: Fai revisionare i tuoi, spendi meno, ed eviti di sperperare denari con ammortizzatori di dubbia qualità.

Esattamente. E ripristina le molle originali, le trovi usate per una cifra ridicola.

I tein lasciali dove stanno, sono così scarsi che sembra di andare in giro appoggiati sulle molle.
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#6
io ho gli street basis z sull'na...diciamo che su 30 click possibili, i primi 15 dal tutto molle (o tutto duro?) sono ininfluenti: parti già dai 20 dal tutto molle e vedi che vanno bene.
Ovviamente non ti aspettare miracoli, sono più simili agli stock che ad un coilover...
  Cita messaggio
#7
(16-08-2020, 13:55)Rava86 Ha scritto: C'è un'ottima discussione sulla bontà degli ammortizzatori originali che spesso sono meglio rispetto ad assetti aftermarket economici. Io la leggerei e ne trarrei spunto. Un assetto più basso e più rigido non sempre porta a miglioramenti rispetto ad un buon assetto standard (anche se l'effetto culometro avvertirà n minor rollio e beccheggio e ci porterà a dire che la macchina tiene di più).

Rava

Mi puoi linkare la discussione per favore?
Ma quindi secondo te quanto bisognerebbe spendere per prendere qualcosa di migliore dell'originale?

(17-08-2020, 11:32)ilnaco Ha scritto: Ciao,
anche io è un po di settimane che sto cercando di decidermi su cosa comprare.
Purtroppo non è così semplice perchè, come dice Rava, è risaputo che non conviene cambiare le sospensioni stock con sospensioni da meno di 500€.

Ora le tue son esplose, quindi qualcosa bisogna fare comunque, ma per quello che ho letto io in giro (anche su forum internazionali) le scelte su quelle cifre son solo:
-raceland
-tein street
-Vmaxx

Ed un po tutte son sullo stesso livello: vanno bene per quello che costano, son un po più rigide delle stock, ma non son un upgrade prestazionale.
Ovviamente son comunque sospensioni nuove, quindi quando le monterai al posto delle tue ti sembrerà di volare. Ma questo è dovuto più al fatto che le tue erano finite.

Si, di certo qualsiasi cosa faccia sono sicuro che il miglioramento sarà evidente! Fammi sapere cosa sceglierai alla fine!
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#8
(17-08-2020, 12:05)Elwood Blues Ha scritto:
(17-08-2020, 11:52)alex zanardi Ha scritto: Fai revisionare i tuoi, spendi meno, ed eviti di sperperare denari con ammortizzatori di dubbia qualità.

Esattamente. E ripristina le molle originali, le trovi usate per una cifra ridicola.

I tein lasciali dove stanno, sono così scarsi che sembra di andare in giro appoggiati sulle molle.

Quanto si spende a farli revisionare? (e dove poi?)
Di certo l'idea di portarla all'altezza originale non mi entusiasma molto...
Addirittura sono cosi pessimi i tein? Ma qualcosa di decente sotto i 1000€ proprio non c'è?

(17-08-2020, 12:42)satz404 Ha scritto: io ho gli street basis z sull'na...diciamo che su 30 click possibili, i primi 15 dal tutto molle (o tutto duro?) sono ininfluenti: parti già dai 20 dal tutto molle e vedi che vanno bene.
Ovviamente non ti aspettare miracoli, sono più simili agli stock che ad un coilover...

Grazie per l'interveto. Differenze rispetto all'assetto stock?
Secondo te ne vale la pena?
Ma per caso sai cosa cambia invece con gli street advance?
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#9
Piemonte: Scalenghe
lombardia: Capelli
Emilia: Orap

questi chi revisiona/modifica ammortizzatori qui al Nord, in Campania non ne conosco, ma sono certo qualcuno ci sia, come ho sentito che c'è ne uno molto bravo in sicilia (non conosco il nome).

se vuoi un assetto per divertirti in sicurezza su strade montane, e sullo sconnesso ti serve una cosa come si deve, con Budget limitato hai solo 1 possibilità:
rivolgerti a chi rigenera e abbinargli le molle giuste*

* heicback anteriori non vanno male, mentre le posteriori stanno bene solo nel cassonetto dei rifiuti, mai visto molle tarate peggio,
ma chi fa assetti sa dove reperirle con tarature e altezze ottimali.

Costi: chiedi a chi farà il lavoro.


Molto probabile ci sia qualcosa di decente sotto i 1000, ma io non ne conosco.
per la mia ho preso Ohlins, poi non ero contento, e invece di cambiarli li ho fatti tarare come piace a me...
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#10
(17-08-2020, 14:52)em98 Ha scritto:
(16-08-2020, 13:55)Rava86 Ha scritto: C'è un'ottima discussione sulla bontà degli ammortizzatori originali che spesso sono meglio rispetto ad assetti aftermarket economici. Io la leggerei e ne trarrei spunto. Un assetto più basso e più rigido non sempre porta a miglioramenti rispetto ad un buon assetto standard (anche se l'effetto culometro avvertirà n minor rollio e beccheggio e ci porterà a dire che la macchina tiene di più).

Rava

Mi puoi linkare la discussione per favore?
Ma quindi secondo te quanto bisognerebbe spendere per prendere qualcosa di migliore dell'originale?

https://www.mx5italia.com/forum/thread-37391.html Discussione

https://www.mx5italia.com/forum/thread-35685.html
L'utente mg1966 vende gli Showa Oem nuovi smontati dalle auto preparate per il monomarca Sports Cup.

Showa ? Ah l'assetto Oem migliore tra tutte le serie di Mx-5, studiato e fatto da gente che ha vinto Motomondiali GP5002t, Motogp e SBK a raffica con piloti come Mick Doohan, Valentino Rossi, Jonathan Rea ecc , campionati Gruppo A Turismo, Superturismo e GT 500 ? Aaaaa quei Showa !? Si si proprio loro !

Tein,Meister,raceland,vmaxx, ma ancora a proporre ciofeche da poser ? Almeno qualche coppa del nonno l'hanno vinta ? XD
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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