This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport
#1
https://www.youtube.com/watch?v=x0hdJXwQYI0  Bravo Shaikh  Icon_clap

Estrapolo qualche passaggio dal video:

Indicando il grafico Bilstein: But the Ultimate Grip is not gonna come from this type of behavior !! E aggiungo: Neanche il comfort 
Please, don't delude yourself into thinking that just because it feels stiff and sporty, that is actually good ! 

Quest'ultima affermazione vale anche per i kit coilovers che tanto sono in voga e spinti da molti come miglior soluzione possibile e nettamente superiori all'oem su strada per grip generato Naughty ma diventa un discorso più complicato, magari da approfondire in un'altra discussione apposta su efficacia e differenze tra assetti stradali con setting rallistico (altezza vicino a stock,più morbido, più escursione)  vs pista inspired o wannabe (più basso, duro, meno escursione). 
 
Sul grafico Showa: This behavior is gonna promote Grip and Comfort much much more so !  

Notare che è quello che più si avvicina al WRC Mitsubishi (forse Gruppo N), il quale è un valving Tarmac tra i più duri e pensato per un'auto da 1230kg circa ma che se fosse applicato ad un mezzo più leggero come la NB sarebbe molto simile al Showa Oem (ma comunque mai con rimbalzo superiore alla compressione). 
        Curva color verde in alto con la maggior compressione e minore rimbalzo come spiegato sopra.


Notare anche che negli States l'allestimento Sport era con gli Showa e quello con Bilstein era chiamato Hard S. dove S credo stia per Suspension, cioè te lo dicevano già nel nome che non era l'assetto più sportivo ma invece quello più duro e scomodo  Icon_lol forse più adatto per caricarci più roba ?  Icon_wtf  

 
E così cade la convinzione sbagliata di molti qui dentro ed in altri forum americani sulla presunta superiorità dei Bilstein quando in realtà sono valvolati da schifo: troppo rimbalzo e poca compressione con il solo e unico risultato di far stare di più sui bump stop, dare una falsa percezione/sensazione di performance/sportività e rendere il controllo del mezzo più difficile e propenso a perdite di aderenza improvvise e testacoda.
Ah e gli aftermarket B6/B8 NB non sono tanto meglio degli Oem , quelli NA  poi sia "R" Package che B6 i peggiori in assoluto. 

E dal 2019 Bilstein che era partner tecnico dello Spec Miata dal 1992 è  stata sostituita da Penske Racing, finalmente si sono accorti che correvano con un assetto da film dell'orrore ! Mi domando chi fosse l'idiota che l'ha approvato...   https://www.youtube.com/watch?v=mE5QUdI6a-s Valving Bilstein SM analizzato da Shaikh 

Non sono un fanboy ma ho avuto un kit B12 (vero con molle  celesti) sulla ex Golf IV e ho i B8 sull'altra mia auto in firma e non ne ero/sono per nulla impressionato o soddisfatto, sullla Golf con gomme 225/45/17 era peggiore dello stock sullo sconnesso e non ispirava gran confidenza ma credo sia dovuto più al telaio, la 190E con B8/H&R invece si salva grazie alle gomme 185/65 e sospensioni  più raffinate sul lato comfort, gran stabilità alle alte velocità e coricamento molto ridotto (ci ho girato anche al Ring Big Grin) ma comunque si sente che non lavora benissimo come frenatura, gli unici Bilstein di cui posso parlare bene sono i B4 tipo oem avuti su una ex Golf II Gtd (molle stock), gli unici che hanno migliorato l'handling senza penalizzare il comfort.

Sembra che il valving poco azzeccato dei Bilstein sia un problema esteso anche ad altre auto per i prodotti aftermarket sportivi tipo B6/B8, ecc. ma anche per alcuni coilover, tipo il B16 per NA/NB con spring rate molle bassissimo e uguale tra ant. e post. Icon_eek , e tornando sul fronte Oem non mi pare ci sia grande entusiasmo neanche per NC-ND.

Detto questo, credo che bisognerebbe finirla una volta per tutte di considerare o indicare tra i vantaggi dell'auto I Bilstein OEM delle NB 10Anny. e NBFL Sport perchè si fa solo disinformazione danneggiando i nuovi utenti/appassionati, affannandoli in inutili ricerche e spese in più per qualcosa che in realtà non esiste e mettendoli anche in pericolo perchè saranno più spavaldi nello spingere pensando di avere il top come assetto.

Ed è anche sbagliato indicare ammortizzatori aftermarket tipo Oem (Kayaba, Monroe, Sachs ecc) come equivalenti ai Showa perchè non lo sono ! 
Da una parte abbiamo l'assetto originale (e più azzeccato), fatto in Giappone con dietro studi e test dei migliori ingegneri/tecnici Mazda e grafico valving di uno dei migliori assettisti USA a supporto, dall'altra il nulla, se nessuno ha visto i grafici degli aftermarket o fatto test comparativa con gli OEM nuovi di pacca e non spompati sarebbe meglio evitare. Al massimo si consigliano come alternativa cheap ma senza pretese che lavorino bene come gli oem o buoni solo per andare a passeggio. 

Visto che c'è tutto questo rispetto e considerazione per Ohlins NA/NB (che comunque perfetti non sono visti i problemi di poca escursione al posteriore) non capisco perchè non debba essere lo stesso con Showa. Visto che in Giappone lavorano anche nell'aftermarket Auto anche con altre marche è bene ricordare che proprio come Ohlins sono un colosso soprattutto nel settore Moto, e neanche degli sprovveduti o gli ultimi arrivati dato che sono pluricampioni del mondo SBK con Kawasaki, 6 mondiali in 7 anni di cui 5 consecutivi  Rolleyes

Se qualcuno è curioso su come si comporta il Showa, posso dire che è molto simile a quelli sport oem di BMW, anni fa ho provato una E46 320d Touring e salito da passeggero sulla 120d E87 di un amico, entrambe con l'assetto sportivo della casa, qualità di ammortizzazione sulle asperità, frenatura e controllo corpo vettura (rollio beccheggio) eccezionali e anche migliore dell' NB considerando l'importante divario di peso. Beh mi erano piaciute così tanto che le ricordo ancora con sommo piacere, Brava BMW, loro si che li sanno fare bene gli assetti sportivi  Icon_thumbup 

Scusate per il lungo post
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#2
Wow, nessuno che ha voglia di commentare ? Neanche su esperienze con altre auto con Bilstein B6/B8 ? Si vede che l'inglese non è il "forte" di questo forum ma prego, se qualcuno ha domande o gli sfugge qualche parte del video siamo qui apposta per aiutare anche con la traduzione, se fosse in francese o tedesco non mi farei problemi a chiedere visto che non ci capisco una mazza  Big Grin  

Sotto: oltre alle curve degli Showa, Mazdaspeed e Hard.S c'è anche quella dei B6 (Sport)/B8 (HD), stessa valvolatura per entrambi ma come c'è scritto, sui B8 1 pollice in meno di escursione rimbalzo per uso con molle più corte. 
Shaikh sconsiglia assolutamente di accoppiare gli Oem (Hard. S) o B6 a qualsiasi molla d'assetto visto che sono già inadeguati come frenatura con le stock, per i B8 beh, buona fortuna nello sperimentare con molle più dure, poi rinunciare a 1" di rimbalzo sulle nostre che già l'hanno ridotto da stock non è proprio l'ideale.

[Immagine: OE_NB_rear_Showa_HardS_MSM_aftermarket_Sport_and_HD.GIF]

Di Showa ho scoperto che fanno l'assetto OEM delle BRZ/GT86 e anche quello unico del relativo Monomarca Cup (uno dei più importanti in Giappone assieme a quello MX5) e hanno una linea aftermarket chiamata Showa Tuning   https://www.youtube.com/watch?v=UmU9dKgt_I4&t=236s Interessante come l'assetto Evolution stradale sia lo stesso del Cup per contenimento costi

https://showa-tuning.com/  Non fanno nulla per le nostre al momento, solo 8 modelli di auto e tutti assetti fissi da handling o comfort da -10 fino a -30mm, delusi slammatori e posers  Icon_lol
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#3
Dal mio punto di vista gli ammortizzatori vanno adeguati alle esigenze di chi li usa ed allo stile di guida, io ad esempio ho una guida molto sportiva e sono molto esigente, non mi accontento di 4 ammortizzatori che più o meno vanno bene, li voglio assolutamente perfetti, se non lo sono li faccio ritarare.
Capisco che non tutti sono dei malati mentali come il sottoscritto, quindi si cerca di comprare un prodotto già buono, e qui si cade in un mare di informazioni più o meno corrette, pareri personali che ovviamente sono dettati dalle esigenze/gusti altrui, insomma scegliere i giusti ammortizzatori è difficilissimo.

Bilstein:
mai usati, ma c'è un mondo, ne hanno a catalogo tantissime versioni e scegliere quello più adatto non è cosi semplice...
Inoltre, purtroppo la stessa Bistlein ha fatto delle scelte infelici sulla accoppiata idraulica/molle su alcune versioni, ad esempio (se ricordo bene) i B8 per la serie 3 BMW sono completamente sbagliati, e tanti altri.
Ma resta comunque una azienda che quando vuole sa quello che fa, ci sono loro ammortizzatori che vanno veramente bene, qui un video di una NC in pista
https://www.youtube.com/watch?v=jONncmcN4nI

Showa:
mai provati e mai sentito info
fine  Big Grin

Ohlins:
Qui si apre un mondo,
in tanti si lamentano della ridotta escursione, io appena montati quando la mx5 era ancora uso stradale ne ero molto soddisfatto, e le mie strade preferite erano su per il Col del Turini, non proprio un biliardo e con pochi tratti dritti, nonostante ciò non ho mai avvertito problemi di scarsa escursione.
adesso che è solo più uso pista, gli ho ancora ridotto l'escursione (giocando con il precarico molle) 
insomma, a cosa serve avere tanta escursione? mai capito  Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#4
(02-05-2020, 11:04)alex zanardi Ha scritto: Dal mio punto di vista gli ammortizzatori vanno adeguati alle esigenze di chi li usa ed allo stile di guida, io ad esempio ho una guida molto sportiva e sono molto esigente, non mi accontento di 4 ammortizzatori che più o meno vanno bene, li voglio assolutamente perfetti, se non lo sono li faccio ritarare.
Capisco che non tutti sono dei malati mentali come il sottoscritto, quindi si cerca di comprare un prodotto già buono, e qui si cade in un mare di informazioni più o meno corrette, pareri personali che ovviamente sono dettati dalle esigenze/gusti altrui, insomma scegliere i giusti ammortizzatori è difficilissimo.

Concordo, ovviamente mi riferivo ad un uso prevalentemente stradale visto che si parla di assetti Oem, normale che tu abbia altre esigenze visto l'uso del tuo giocattolo e anche la frecciatina sui coilover era in riferimento a questo, le strade sono molto diverse dalle piste ed esigerebbero assetti ad hoc più simili a quelli da Rally (più alto=più escursione=gomme che copiano meglio l'asfalto non perfetto= + grip e anche comfort). 
Ma vallo a spiegare ai tanti posers e slammoni del forum con assetti rasoterra o pasticciati, qui dentro la mentalità prevalente è (1° più bassa possibile=perchè fa figo e 2° più è rigida e bassa = più tiene e chissene di com'è valvolato,  e poi li vedi lamentarsi e non capire perchè l'auto vada peggio rispetto a stock e ispiri meno confidenza o la più ridicola che sento: è una tortura o scomoda ma vale la pena sopportare  Icon_lol

NO ! Non c'è alcun motivo perchè l'assetto abusi del conducente, e se è duro sul fisico lo è anche sulle gomme e altri componenti delle sospensioni. E non sta scritto da nessuna parte che Duro+Scomodo = Sportivo, basta vedere gli oem sport azzeccatissimi di alcune BMW, varie supercar nonostante le gomme esagerate e soprattutto auto da Rally che danzano tra le curve copiando ondulazioni e irregolarità dell'asfalto in modo esemplare, e a quanto pare le auto da rally per chi le ha provate non sono affatto scomode di assetto, anzi il contrario, come spiega anche Shaikh di FCM nel video quando si riferisce a quello Mitsubishi Wrc che ha provato trasferendolo anche su auto stradali.

https://www.youtube.com/watch?v=qLOhyM4uaCk  Questo è il migliore esempio che posso portare  Big Grin per ovvie ragioni ma soprattutto per il peso simile alle nostre.
Alta !! (non per i 18"), con leggero rollio e si muove sulle ondulazioni ??  Ma ma ma come??  tiene la strada ??? ahahahaha, ma ovviamente secondo molti presunti esperti e stancers del forum i tecnici che hanno  studiato l'assetto di questa non capiscono un caxxo  !  Rollingred
Io invece pagherei per avere le curve dei grafici banco (di sicuro rimbalzo inferiore alla compressione), un po' per curiosità  e anche perchè mi farebbe comodo una base su cui lavorare e sono d'accordo con te sul farsi valvolare gli ammortizzatori secondo i propri gusti. 

Sono molto scettico invece sul "comprare roba già buona" visto che tanti non hanno proprio idea di cosa voglia dire "buono",
hanno convinzioni errate e mancanza di metri di paragone validi come punti di partenza e certezza, tipo la maggior parte che prendono l'auto usata con assetto scoppiato e pensano subito ad upgrade che tanto l'oem è un cesso ! senza averlo mai provato da nuovo  Icon_lol (tranquilli ci sono passato anch'io). 

Poi non c'è dibattito o gente che solleva dubbi sul forum, tutti montano di tutto e ovviamente tutto è bello, funzionante, buono e ottimo, non c'è niente che non va e niente fa schifo, tutti sono esperti di regolazioni, rotelline che in realtà non servono a nulla o non fanno quello che si crede che facciano, precarico che in realtà non serve a una mazza o almeno non a quello che credono qui nel forum https://www.youtube.com/watch?v=eRJ9V8rSpwc  Il Boss di Flyin Miata ve lo prova !

Mentre su Miataturbo hanno cacciato letteralmente Meister R e si viene derisi chiedendo di BC Racing e compagnia asiatica a bi ghiera  Big Grin, si forse un po' drastico ma sempre meglio che non schierarsi affatto o dire che vanno tutti bene. per quanto mi riguarda son d'accordo con gli utenti e staff di MT e di sicuro non metterei mai un doppia ghiera sulla mia.

Poi proprio sui coilover doppia ghiera nessuno che obietta o fa notare il design di compromesso non ottimale visto che sacrificano l'escursione e sono il lascito di un concetto sbagliato del tuning nipponico votato al risparmio dove nella maggior parte dei casi si utilizza un unico ammortizzatore per più applicazioni cambiando solo la custodia alloggiamento inferiore. Anche detta in inglese "One Size Fit Them All"  E si anche Ohlins.

Vi svelo un segreto: Nel mondo delle Corse a livello PRO il doppia ghiera non esiste e proprio non è preso in considerazione   Rolleyes  

In generale il livello tecnico del forum per quanto riguarda sospensioni/assetti è molto deludente ed è anche peggiorato parecchio da quando gli interventi dell'utente .Shark (nostro sommo temperasupposte) sono diminuiti.  Ora i grafici non interessano a nessuno, nessuno li chiede, nessuno li conosce, nessuno li sa leggere  Icon_thumbdown

 
Bilstein:
mai usati, ma c'è un mondo, ne hanno a catalogo tantissime versioni e scegliere quello più adatto non è cosi semplice...
Inoltre, purtroppo la stessa Bistlein ha fatto delle scelte infelici sulla accoppiata idraulica/molle su alcune versioni, ad esempio (se ricordo bene) i B8 per la serie 3 BMW sono completamente sbagliati, e tanti altri.
Ma resta comunque una azienda che quando vuole sa quello che fa, ci sono loro ammortizzatori che vanno veramente bene, qui un video di una NC in pista
https://www.youtube.com/watch?v=jONncmcN4nI

Ovviamente mi riferivo a ciò che conosco o di cui ho esperienza, non voglio fare di tutta Bilstein un fascio  Big Grin, lo so che hanno anche dei prodotti validi e sono attivi nel Motorsport, la qualità dei materiali per l'aftermarket non si discute, il problema è il valvolamento che in molti casi è proprio spazzatura, fatto più per dare una falsa percezione di sportività e non raffinato, per dare l'idea molti Bmw sportivi della casa sono nettamente superiori a vari b6 b8 accoppiati a molle random e anche coilover non premium/edc.  


Showa:
mai provati e mai sentito info
fine  Big Grin

In che senso mai sentito ? Non sai che è l'assetto Oem della tua o non conosci il Marchio ?


Ohlins:
Qui si apre un mondo,
in tanti si lamentano della ridotta escursione, io appena montati quando la mx5 era ancora uso stradale ne ero molto soddisfatto, e le mie strade preferite erano su per il Col del Turini, non proprio un biliardo e con pochi tratti dritti, nonostante ciò non ho mai avvertito problemi di scarsa escursione.
adesso che è solo più uso pista, gli ho ancora ridotto l'escursione (giocando con il precarico molle) 
insomma, a cosa serve avere tanta escursione? mai capito  Big Grin Big Grin Big Grin

Sopra ho già scritto cosa penso dei doppia ghiera in generale e del precarico, proprio su quest'ultimo consiglio di guardare il video di Keith Tanner dove spiega bene che non è importante come invece molti nel forum credono.

Non ti offendere, ti considero il Guru indiscusso dei motori ma non quello degli assetti, hai gli Ohlins perchè forse conoscevi solo quelli come top o perchè erano in voga o di moda al momento dell'aquisto ma ovviamente da grande esperto che sei non credo che li reputi il meglio in assoluto visto che sicuramente conoscerai gli Xida di Supermiata o Fox di FM, nomi che negli Usa fanno impallidire con vittorie in campionati, gare endurance, giri veloci ecc, e con design superiore monoghiera fatti apposta per la MX5 e non per essere adattato su più auto come l'Ohlins. 
E ripeto: non esistono doppia ghiera nel Pro Racing a nessun livello !

Per quanto riguarda il problema escursione ridotta che non riscontri può essere dovuto al fatto che hai molle con spring rate più alto e antirollio più grosse rispetto agli altri che la usano anche su strada ma non puoi neanche esserne sicuro al 100% se non metti una camera sotto a riprendere il braccetto. 
https://www.youtube.com/watch?v=AJ2jmEUJvls Leggere gli ultimi 2 commenti sotto al video: 2 a caso:

"this is typical for MX5 Ohlins rears coilovers. Mine does the same and it's terrible. It's very poor design for a lot of money. Shame on Ohlins!"

"This is a great video to show how shitty Ohlins are. I use them for years now and this lack of travel cause a lot of problems. I really wish I never bought them."

Icon_lol Più chiaro di così ! Il problema è molto più diffuso di quanto si crede, basta cercare, in rete è pieno di discussioni a riguardo.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#5
@Kublai sono giorni che provo a guardare il video e non arrivo in fondo! Comunque è evidente che gli ammortizzatori bilstein di priml equipaggiamento sono praticamente solo marketing... d'altro canto non direi che quelli standard siano adeguati ad usi particolarmente brillanti...

@alex col tipo del video ci ha lavorato! È una gran testa, ma non è propriomente bilstein, ha ereditato dal papà ormai anziano NTP che è il distributore italiano bilstein! Come la maggior parte dei distributori per bilstein loro operano tarature su richiesta (o spesso le sviluppano su ciò che credono avrà domanda) quindi prendere gli stessi B16, per esempio, in america o in italia non implica avere lo stesso ammortizzatore!

Tanta corsa serve per dissipare energia sulla "pompata" e non con la durezza alle stelle, infatti tutti cercano di massimizzarla nel rispetto di altri patametri. Certo, uso solo pista ci si può prendere il lusso di limitarla un po' senza fare troppo danno, ma ridurla senza guadagnarci da qualche altra parte è come togliersi 50cv per prurito...
Come hai fatto a limitare la corsa col precarico?
Mi ricordi che c'è un mito sulla regolazione delle altezze usando il precarico molla che ho sempre voluto sfatare ma evitato di parlarne per l'inutile polverone che si sarebbe alzato! Ahahah

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#6
(02-05-2020, 17:33)Demios Ha scritto: @Kublai sono giorni che provo a guardare il video e non arrivo in fondo! Comunque è evidente che gli ammortizzatori bilstein di priml equipaggiamento sono praticamente solo marketing... d'altro canto non direi che quelli standard siano adeguati ad usi particolarmente brillanti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Chiedo scusa ma avevo risposto al post di Alex quotando sotto in rosso, ti è sfuggito un pezzo credo.

Il video di Fat Cat ? ho aggiunto un grafico sul 2° post simile a quello del video con solo le curve  degli oem e b6/b8, ovviamente mi manca quello Mitsubishi WRC, è su quest'ultimo che non ti torna o vuoi info ? 

Haha ma allora lo pensi anche tu che sta cosa del precarico è una supercazzola !?  Big Grin
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#7
Ah gia, i video sono 2 ahahah
Si quello di fatcat, l'ho visto quasi tutto ed è molto interessante!
Si, anche io la penso così, anche perché quello che chiamano/chiamate/chiamassassero (scegli la persona a cui vuoi coniugare liberamente Tongue) non è il precarico della molla...
Il precarico è quanto grava sull'angolo a macchina poggiata a terra... nessuna ghiera può cambiare questo parametro. Certo, si possono fare cazzate gigantesche e mandare a pacco la molla ma mi sembrano casi decisamente estremi che capitano solo a chi se la va a cercare.

Resta il fatto che, invece, sarò di parte ma non sono d'accordo sugli ohlins. Costano forse più di quanto valgono, e vabbè, però se usati nel loro campo di utilizzo sono eccezionali. Resta il fatto che c'è chi se la va a cercare e li manda in crisi, ma se metti gli ammortizzatori di una panigale V4 sul Cayenne e fanno cagare è colpa della tua mente bacata, non degli ammortizzatori. L'assetto e sempre e solo un compromesso, non esiste mai la soluzione definitiva, e questo lo capiscono davvero in pochi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#8
(02-05-2020, 18:45)Demios Ha scritto: Ah gia, i video sono 2 ahahah
Si quello di fatcat, l'ho visto quasi tutto ed è molto interessante!
Si, anche io la penso così, anche perché quello che chiamano/chiamate/chiamassassero (scegli la persona a cui vuoi coniugare liberamente Tongue) non è il precarico della molla...
Il precarico è quanto grava sull'angolo a macchina poggiata a terra... nessuna ghiera può cambiare questo parametro. Certo, si possono fare cazzate gigantesche e mandare a pacco la molla ma mi sembrano casi decisamente estremi che capitano solo a chi se la va a cercare.

Esatto, proprio così !  Icon_thumbup

Resta il fatto che, invece, sarò di parte ma non sono d'accordo sugli ohlins. Costano forse più di quanto valgono, e vabbè, però se usati nel loro campo di utilizzo sono eccezionali. Resta il fatto che c'è chi se la va a cercare e li manda in crisi, ma se metti gli ammortizzatori di una panigale V4 sul Cayenne e fanno cagare è colpa della tua mente bacata, non degli ammortizzatori.  L'assetto e sempre e solo un compromesso, non esiste mai la soluzione definitiva, e questo lo capiscono davvero in pochi.

Al massimo posso essere d'accordo sul fatto che sono i miglior doppia ghiera disponibili ma avendo possibilità di scelta, Xida o Fox a vita se parliamo di NA/NB.  Big Grin

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#9
Eh io sono su NC e so poco del resto! Gli xida non li conosco se non dal poco che ho letto su miata.net, i fox sono sicuramente validissimi ma considerando che vanno spediti e sdoganati, la cifra è sicuramente più alta per caratterische non troppo lontane e idraulica paragonabile (forse, non ne sono certo). Poi, come ho appena detto è un compromesso, se a quella cifra gli costa meno fare il corpo e ci danno un'idraulica sopraffina (che direi si può dire) seppure con una corsa minore vabbè, pace... Resta il prezzo non popolare che fa storcere il naso davanti alle soluzioni "a risparmio" ma sono un prodotto che se usato nel campo per cui sono pensati regalano soddisfazioni enormi e una sensibilità alla regolazione notevole.

Per me, poi, di öhlins conta tanto una cosa ovvero l'esperienza sulle moto: coi parametri che ci sono in gioco credo sia ancora più complesso fare un buon ammortizzatore per un (cit.) "missile reggipalle" e öhlins è un delle poche aziende che ha grandi successi anche sulle 2 ruote, segno che una "special sauce" in più nella zucca i loro ingegneri ce l'hanno... comunque in generale parlare di marchi solo così, alla random, mi sembra abbastanza fine a se stesso, sarebbe molto bello prima o poi poter cofontare anche le curve di smorzamento di questi coilover popolari, però mi sa che difficilmente si riuscirà ad ottenere questi confronti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#10
Photo 
(02-05-2020, 20:27)Demios Ha scritto: Eh io sono su NC e so poco del resto! Gli xida non li conosco se non dal poco che ho letto su miata.net, i fox sono sicuramente validissimi ma considerando che vanno spediti e sdoganati, la cifra è sicuramente più alta per caratterische non troppo lontane e idraulica paragonabile (forse, non ne sono certo). Poi, come ho appena detto è un compromesso, se a quella cifra gli costa meno fare il corpo e ci danno un'idraulica sopraffina (che direi si può dire) seppure con una corsa minore vabbè, pace... Resta il prezzo non popolare che fa storcere il naso davanti alle soluzioni "a risparmio" ma sono un prodotto che se usato nel campo per cui sono pensati regalano soddisfazioni enormi e una sensibilità alla regolazione notevole.

Per me, poi, di öhlins conta tanto una cosa ovvero l'esperienza sulle moto: coi parametri che ci sono in gioco credo sia ancora più complesso fare un buon ammortizzatore per un (cit.) "missile reggipalle" e öhlins è un delle poche aziende che ha grandi successi anche sulle 2 ruote, segno che una "special sauce" in più nella zucca i loro ingegneri ce l'hanno... comunque in generale parlare di marchi solo così, alla random, mi sembra abbastanza fine a se stesso, sarebbe molto bello prima o poi poter cofontare anche le curve di smorzamento di questi coilover popolari, però mi sa che difficilmente si riuscirà ad ottenere questi confronti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Il problema di mancanza di escursione degli Ohlins è su NA/NB, su NC/ND li ritengo validissimi, a patto di farli lavorare su altezze decenti (no slammate) e vanno molto meglio per il diverso design della sospensione posteriore migliorato, mi pare che ci siano anche delle versioni aggiornate che si chiamano long stroke con ancora più escursione Icon_thumbup . Se t'interessa dare un'occhiata alle curve dei Xida/Fox qui c'è un 3d di confronto con i grafici
https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=586324 pagina 1 e 3, occhio che essendo regolabili c'è la doppia curva aperto/chiuso.

Ed è indiscutibile la loro competenza nelle Corse, non solo nelle moto ma anche a livello Rally, anni fa avevo visto delle Impreza Guppo N con degli assetti spettacolari Ohlins e di sicuro sono coinvolti anche in altre categorie che non conosco.

Era lo stesso pensiero che cercavo di condividere per l'Oem Showa, il quale credo sia quello più azzeccato tra tutte le serie di MX5 ma ahimè snobbato dai più perchè provato solo da spompo visto l'acquisto dell'auto usata nella maggior parte dei casi, meriterebbero più considerazione perchè anche loro proprio come Ohlins hanno esperienza nelle Corse e sono anche un colosso a livello industriale per quanto riguarda l'Oem Auto e Moto, a livello di Corse di Moto presenti in 9 specialià https://www.showa1.com/en/ (Guardare la sezione Racing) dove tra tutte spicca il WSBK 
Mi sembra un po' difficile che Zanardi non conosca sto tipo ,ormai sono 5 anni che ci bastona regolarmente  Big Grin
[Immagine: 2020-kawasaki-rea-five-time-champion-2.jpg]
Edit: Mi ero dimenticato le mitiche NSR 500 2t
[Immagine: img_1344.jpg?w=2000]
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Bushing I.L. Motorsport, esperienze? Phreno 9 810 30-12-2023, 22:53
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NC] B12 BILSTEIN umberto23 5 1,257 11-03-2023, 20:12
Ultimo messaggio: umberto23
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 5,980 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,144 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,541 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,243 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello
  [NA/NB]  Boccole IL Motorsport Pb81 4 1,544 25-03-2021, 17:45
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [ND] BILSTEIN B12 PRO-KIT Rolly 18 16,300 05-07-2020, 21:34
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC] AMMORTIZZATORI BILSTEIN B6 SU NC 1.8 snaporax 56 28,192 09-12-2019, 12:31
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NB] Bilstein con molle stock Alessandro 16 8,241 03-10-2019, 13:08
Ultimo messaggio: Elwood Blues



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)