This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] A scuola di meccanica con Guendalina
#1
Era un po di tempo che cercavo una macchinina con cui divertirmi ed imparare un po di cose sui motori. Quale auto è migliore della mx5 per questo scopo? Nessuna!
Dopo qualche mese su autoscout ecco che arriva l'annuncio giusto:
NB, 2001, 170mila km, perfettamente funzionante ma con molti lavoretti da fare  e la richiesta del prezzo? giusta! meno di 4 cifre! E per di più a 15 minuti da casa mia!

Ovviamente ho chiamato all'istante e son partito. 
Quando l'ho vista non ci ho più capito niente. Calmato un attimo l'entusiasmo ho cercato di controllare le cose veramente importanti: ruggine ed infiltrazioni capotte.
Sembrava tutto ok ed anche al momento del test drive andava benone.
Percui non c'era motivo di esitare e l'ho presa subito.


   
[Immagine: IMG-20200630-180451.jpg]


Il giorno della consegna delle chiavi l'ho guidata fino a casa (13km) e parcheggiata nel mio capannone per un controllo più approfondito. 
Per fortuna anche dopo averla sollevata non ho visto particolari problemi di ruggine, percui il pericolo più grande sembra proprio scongiurato. 

Ho anche subito fatto una prova di tenuta della capotte, inondandola con la gomma dell'acqua e per fortuna anche quella tiene bene. 

A questo punto son abbastanza tranquillo di non esser stato fregato e posso dare il via al mio progetto di meccanica, con una nb da sistemare, tanta voglia di sporcarsi le mani e una voglia matta di girare in topdown.

Come ogni project car che si rispetti ha un nome, ed il suo è GUENDALINA ma per gli amici è semplicemente Gwen.

Ed ecco come era a fine 2020:
Show ContentSpoiler:

Ed ecco come era a fine 2021:
Show ContentSpoiler:


Allegati Anteprime
   
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#2
Tanta roba il verde smeraldo della NB
Congratulazioni per il nuovo progetto!
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#3
Bella! Congratulazioni  Big Grin
  Cita messaggio
#4
Grande!!!ottimo prezzo poi per una NB marcianteWink
  Cita messaggio
#5
Buon lavoro!
  Cita messaggio
#6
Ottimo ottimo documenta e tienici informati che questi restauri sono sempre belli e insegnano tante cose!!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#7
Buon lavoro!!

inizierei dai fari posteriori xD
  Cita messaggio
#8
Grazie a tutti per l'entusiasmo! son carico anche io. 


Partiamo dall'inizio. Condizioni del vano motore il giorno che l'ho portata a casa.
ATTENZIONE è una immagine molto forte. Gli amanti dei motori potrebbero soffrire molto 

[Immagine: IMG-20200630-181709.jpg]
Oltre allo sporco in generale, ci son chiaramente un po di guarnizioni da sostituire. Quale occasione migliore di fare un po di manutenzione e pulire tutto?


A questo punto lista delle cose da fare:
-Filtro aria
-Candale
-Cavi candele
-Olio motore
-Filtro olio motore
-Guarnizione coperchio punterie
-Paraolio albero a gomiti
-Paraoli alberi a camme
-Cinghia di distribuzione
-Cinghia alternatore
-Cinghia servo sterzo
-Sensore giri albero a camme 
-Olio freni
-Olio cambio
-Olio differenziale
-Filtro benzina
-Radiatore
-Guarnizioni termostato
-Pompa dell'acqua
-Cuffiette torretta del cambio

Insomma un bel tagliandone tanto per partire. 
Ed indovinate un po? ho preso tutto il necessario per farlo!

   

Si parte!


Allegati Anteprime
   
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#9
Grande! Ottimo progetto! Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#10
Premessa:
Non ho nessuna competenza meccanica. 
Prima di questo lavoro, il massimo che avessi fatto su una macchina, era il pieno di carburante. Quindi vi prego, non siate duri con me  Big Grin

La lista delle cose da fare è lunga, quindi son partito con una bella pulizia approfondita. Sia della carrozzeria, sia degli interni (abitacolo e vano motore) così da poter valutare meglio tutti gli interventi da fare
   

Come primo intervento ho scelto di sostituire le cuffiette del cambio che avevo letto qui sul forum che si spaccano con gli anni. Siccome costano poco ed è una operazione semplice, le avevo comprate senza conoscere la condizione delle mie ma ovviamente ho fatto bene perchè erano spaccate entrambe
   

E dopo aver sostituito l'olio nella torretta ho reistallato le nuove. 
   

A questo punto, si può iniziare a fare sul serio: testa sotto al cofano e via a fare questo tagliandone!
Prima di tutto ho cavato il radiatore, che era comunque da sostituire e ho letto che è molto meglio non averlo in mezzo ai piedi se si fa la distribuzione
   

Poi si inizia a far sul serio! Via il coperchio ed ecco il motore aperto!
   

Ed arrivati fino a qui... tanto vale andare fino in fondo.
Via i vecchi paraoli di albero a gomiti ed alberi a camme. 
Via la vecchia pompa dell'acqua
   

A questo punto mi son preso un po di tempo per fare una pulita in giro. 
La buona notizia è che, nonostante le guarnizioni trasudassero un po tutte, il resto della roba che ho smontato era bella e non danneggiata: il liquido nel radiatore era pulito, la pompa dell'acqua era pulitissima, le cinghie erano tutte in condizioni ottime e non crepate o secche. 
Quindi Gwen era sicuramente una macchina che aveva bisogno di qualche coccola, ma in passato era stata mantenuta a dovere. 

La cosa ovviamente non è mai scontata, quando compri una macchina di 20 anni e sei il proprietario numero otto! Icon_eek


Allegati Anteprime
   
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Guendalina mette il turbo - il racconto ilnaco 47 10,676 02-02-2024, 14:19
Ultimo messaggio: ilnaco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)