This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto?
#1
Avendo finito da un po di montare parecchi pezzi regolabili del gruppo sospensioni, ora mi manca il lavoro di fino ovvero... regolare  Rolleyes

Al momento ho:
- ammortizzatori regolabili indipendentemente in altezza, precarico e durezza
- barre di torsione con endlink regolabili
- geometria a casaccio, non è stata minimamente toccata nonostante i nuovi pezzi

Vorrei capire qual'è l'ordine in cui regolare tutto senza andare a cambiare le variabili già impostate. A logica direi esattamente come li ho scritti qui sopra, quindi ammortizzatori --> endlink --> geometria, è corretto?

Nello specifico:
1) ammortizzatori:
- abbasso gli ammortizzatori fino al valore desiderato (nel mio caso non mi serve andare rasoterra, mi piace affrontare dossi e rampe dei garage in relativa tranquillità)
- lascio il precarico degli ammortizzatori su un valore neutro per evitare di creare comportamenti troppo nervosi
- la durezza dovrebbe essere indifferente quando la faccio, giusto?

2) barre di torsione:
- regolo il precarico degli endlink su un valore neutro (anche questa regolazione non dovrebbe influenzare la geometria, quindi dovrei poterla fare come ultimo passaggio)

3) geometria:
- vado dal gommista e gli dico i valori che mi piacerebbe avere di geometria (https://www.flyinmiata.com/tech/alignment.php), e lui ce la mette tutta ad avvicinarsi a quei valori

4) mi faccio un giro e regolo durezza ammortizzatori e precarico degli endlink fino a quando sono soddisfatto

Considerato che vorrei una macchina decisamente sovrasterzante, devo giocare solo di camber (tipo -2 davanti, -0.5 dietro) e durezza endlink?
  Cita messaggio
#2
Immagino uso stradale allegro, non pista con velleità di classifica, quindi.
Con le barre staccate regola le altezze come ti piace tenendo il precarico molle al minimo, misura con il metro per far si di averle alla stessa altezza nello stesso asse*, consiglio il posteriore leggermente (5-8mm) più alto.
Collega le barre in modo che il braccio sia orizzontale senza dare carichi, vai a fare gli angoli, gioca con i click per trovare l'equilibrio che più ti piace.
fine.

angoli che farei io:
convergenza 0 ant e post
camber ant. negativo il massimo possibile
Caster tra i 6 e gli 8°
camber post 1° in meno che davanti


* se viaggi quasi sempre solo puoi tenere il lato sinistro leggermente più alto per compensare il tuo peso, ma è una finezza che non in molti poi sentono quando si guida,
  Cita messaggio
#3
(25-10-2021, 17:45)alex zanardi Ha scritto: [...]misura con il metro per far si di averle alla stessa altezza nello stesso asse[...]
Approfitto della tua risposta Alex, è corretto misurare l'altezza dal passaruota al centro della ruota?
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#4
Il manuale dice di si, ma su auto di 20/30 anni non mi fido molto sulla perfezione dei lamierati, preferisco misurare da terra al bordino dove poggia il crick.
se non è giusto questo meglio pressare il telaio  Big Grin
  Cita messaggio
#5
(25-10-2021, 18:30)alex zanardi Ha scritto: Il manuale dice di si, ma su auto di 20/30 anni non mi fido molto sulla perfezione dei lamierati, preferisco misurare da terra al bordino dove poggia il crick.
se non è giusto questo meglio pressare il telaio  Big Grin
Proverò così, grazie! Big Grin
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#6
Grazie!
Avevo paura di fare regolazioni troppo estreme (esatto, parlo di stradale allegro, non escludo di andare in pista prima o poi ma sono tutte troppo lontane da dove abito per andarci regolarmente) ma vedo che di camber e caster ci dai dentro  Big Grin mi piace

(25-10-2021, 17:45)alex zanardi Ha scritto: angoli che farei io:
convergenza 0 ant e post
camber ant. negativo il massimo possibile
Caster tra i 6 e gli 8°
camber post 1° in meno che davanti
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,525 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,097 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,910 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 13,779 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,406 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,114 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,071 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,700 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,406 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,789 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)