This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Assetto urgente da 500€
#21
Se vieni da assetti rigidi, passare all'assetto originale sarà strano, inizialmente. Rollio e beccheggio aumenteranno.

Ma se avrai la pazienza di aspettare un 1000/2000 km per abituarti, sarai felice del risultato finale. E sicuramente sullo sconnesso hai mooolto più grip.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#22
(19-08-2020, 05:53)ilnaco Ha scritto: Se vieni da assetti rigidi, passare all'assetto originale sarà strano, inizialmente. Rollio e beccheggio aumenteranno.

Ma se avrai la pazienza di aspettare un 1000/2000 km per abituarti, sarai felice del risultato finale. E sicuramente sullo sconnesso hai mooolto più grip.

beh, se consideriamo che per 3 anni ho guidato una panda 4x4 e mi ci sono divertito lo stesso XD
  Cita messaggio
#23
(19-08-2020, 12:22)em98 Ha scritto:
(19-08-2020, 05:53)ilnaco Ha scritto: Se vieni da assetti rigidi, passare all'assetto originale sarà strano, inizialmente. Rollio e beccheggio aumenteranno.

Ma se avrai la pazienza di aspettare un 1000/2000 km per abituarti, sarai felice del risultato finale. E sicuramente sullo sconnesso hai mooolto più grip.

beh, se consideriamo che per 3 anni ho guidato una panda 4x4 e mi ci sono divertito lo stesso XD

Che c'entra, la panda 4x4 è divertimento allo stato puro in qualunque circostanza e situazione e aderenza e terreno!! Ahahahahah!! Big Grin Big Grin
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#24
Senza barre antirollio non ti cambierà granché.

Anche la mia coi KW rolla che è un piacere
Di vantaggio è che posso tenerla alta come originale o farla regolare il più bassa possibile per riuscire a circolare
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#25
(18-08-2020, 20:42)Kublai Ha scritto:
(18-08-2020, 17:28)em98 Ha scritto:
(18-08-2020, 15:50)alex zanardi Ha scritto:
(18-08-2020, 15:33)em98 Ha scritto: cosa faresti?

kublai ha un approccio "troppo" scientifico, se ascolti lui prima devi imparare a studiare un assetto a tavolino, imparare a leggere i grafici, capirli, etc...

Come già detto io farei ritarare* gli stock con abbinate le heiback anteriori, e altre molle al posteriore. non ti serve altro per divertirti all'inizio, se non gomme buone e benzina.

*meglio se fai fare una taratura differenziata tra compressione e estensione, ma qui devi vedertela con chi farà il lavoro, su un forum penso sia impossibile stabilire dei valori.

Il problema è che io non ho idea di come vadano tarati degli amministratori ne di cosa sia una taratura differenziata , mi mancano proprio le basi, a dire il vero non so neppure come funziona un ammortizzatore. L'unica cosa che so è che la macchina sulle strade sconnesse non va bene, e che un mio ammortizzatore ha perso olio ed è tutto sporco di grasso(forse). Inoltre dove vivo la prima mx5 l'hanno vista quando l'ho comprata io, e alcuni pensano che sia una fiat barchetta. Non ho proprio idea di dove andare per farmi rigenerare gli ammortizzatori, ne di quanto tempo ci voglia. Ma poi degli ammo rigenerati sono equivalenti a nuovi?

Sono d'accordo con Alex sul fatto di far rigenerare gli ammo se posiibile ma bisogna capirci qualcosa di tarature/grafici di smorzamento per chiedere cosa si vuole ottenere, e poi un'altra cosa fondamentale: avere un buon metro di paragone e mi pare che tu non ne abbia perché hai avuto solo un assetto pasticciato con forse le peggiori molle da abbassamento che ci sono e pure gli ammo stanchi/scoppiati.

Poi siamo realisti, spedirli in Piemonte e farseli rispedire indietro + lavoro, + altre molle magari stock perché non vorrai mica tenerti le eibach vero ? + bump stop che i tuoi saranno sicuramente disintegrati per i km e l'abbassamento e non credo affatto che ti bastino 500€ e poi senza la garanzia di avere ciò che vuoi o quello che pensi che sia un assetto capace o adatto alle tue esigenze.
Con il Showa vai sul sicuro, parti da una base concreta e hai un assetto che è già sportivo dalla casa e puoi farti anche un'idea di cosa avessero in mente gli ingegneri e tecnici quando l'hanno sviluppato, hai grip da vendere con gomme stradali e semislick non troppo morbide anche sul bagnato, escursione sufficiente (che ora ti manca perché sei costantemente a tampone, per questo accusi il fastidioso saltellamento sullo sconnesso) e anche un buon comfort da non farti saltare i denti o smontarti gli interni XD.

Il tutto ti verrebbe a costare con bumpstops compresi:
Set ammortizzatori anteriori + posteriori con molle : 200,00 euro (con 4 top mounts +60 euro) ovviamente + spedizione.
I top mount non ti servono, riutilizzi i tuoi.

Io solo gli ammortizzatori senza bump stop li ho pagati 280€ su Mx-5 Parts.


Ciao, allora, ho contattato l'utente che aveva messo l'annuncio degli ammortizatori ma purtroppo quelli nuovi li ha finiti, ne ha solo di usati. In alternativa da dove potrei prenderli?
  Cita messaggio
#26
https://www.mx5parts.co.uk/ammortizzator...rrency=EUR

Mk2 per versione senza Abs, io ho questi
Mk2,5 con Abs
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#27
(20-08-2020, 15:59)Kublai Ha scritto: https://www.mx5parts.co.uk/ammortizzator...rrency=EUR

Mk2 per versione senza Abs, io ho questi
Mk2,5 con Abs
Quindi se abbiamo una NBfl senza ABS bisogna prendere quello per NB?
E gli Aftermarket sono diversi dagli OEM? (in prestazione, non durabilità)
  Cita messaggio
#28
(20-08-2020, 16:06)Andr006 Ha scritto:
(20-08-2020, 15:59)Kublai Ha scritto: https://www.mx5parts.co.uk/ammortizzator...rrency=EUR

Mk2 per versione senza Abs, io ho questi
Mk2,5 con Abs
Quindi se abbiamo una NBfl senza ABS bisogna prendere quello per NB?
E gli Aftermarket sono diversi dagli OEM? (in prestazione, non durabilità)

Sì, il corpo ammortizzatore è liscio nella versione senza abs.
Per gli aftermarket certo che sono diversi, Kayaba, Sachs, Monroe ecc.
Meglio gli Oem fidati, almeno di questi abbiamo i grafici di smorzamento, Kayaba è quella degli assetti standard NC credo (deludente) e ND confermato ( più barca da regata che auto sportiva XD), se quello è il max che riescono a fare NO Grazie !
I Sachs da quello che leggo sul nutz sono talmente duri che li hanno soprannominati "Sucks" XD e dei Monroe non ne ho idea ma non li metterei sulla mia neanche se me li regalano.


Allegati Anteprime
   
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#29
Se vuoi, per circa 750 euro, potresti montare il mio assetto Koni Sport + molle H&R nere. Sincero su strada e stabile in pista, di certo non l’assetto migliore del mondo, ma non mi posso lamentare. Rollìo sempre presente, ma almeno la macchina è comunicativa.
  Cita messaggio
#30
(20-08-2020, 16:57)Kublai Ha scritto: Kayaba è quella degli assetti standard NC credo (deludente) e ND confermato ( più barca da regata che auto sportiva XD), se quello è il max che riescono a fare NO Grazie !

Kayaba quando produce ammortizzatori per Mazda non si inventa di certo le tarature, direi che deve obbligatoriamente rispettare ciò che Mazda gli chiede.
é se Mazda si fida di loro, significa che la qualità c'è, infatti tarature a parte non mi pare siano ammortizzatori poco affidabili...

sono certo che se vogliono/possono produrre una linea sportiva sanno come fare.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,582 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,123 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,928 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,627 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,417 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,123 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,076 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,736 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,412 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,804 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)