This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] NA,comportamento pericoloso nel misto\pista
#1
Ragazzi,vorrei esporvi un problema che ho con la mia NA
Premetto che non sono minimamente interessato al drift e simili,mi importa solamente avere un'auto più efficace possibile nell'utilizzo spinto stradale.

Detto questo il problema che riscontro con la mia NA è l'eccessiva instabilità,insicurezza e bruschezza dell'auto nel misto,a partire dal veloce fino a quello più tecnico.
In parole povere sento l'auto girare e muoversi come se fosse vincolata da un ipotetico asse centrale e non tramite l'avantreno,il che rende ogni ingresso più spinto davvero pericoloso,con il posteriore che tende in ogni caso ad allargare ed essere instabile e l'anteriore che si inserisce fin troppo velocemente. 
Anche le correzioni di sterzo sono esageratamente sensibili e tutto questo si traduce in una grossa difficoltà nel spingere un po' più l'auto nel misto e nell'avere confidenza del suo comportamento.
Al momento ho sotto delle vecchissime gomme sui suoi 14'' che amplificano ancora più il tutto.

Vorrei controllare gli angoli il prima possibile,avete consigli per un setup di base da cui partire per cercare di risolvere il problema?
Può essere causato anche da altro?
Il mio utilizzo è principalmente stradale veloce,qualche pistata.
Ho sotto dei coilovers BC BR Type RA
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#2
gomme nuove e poi ne riparliamo Smile
  Cita messaggio
#3
(11-09-2019, 23:46)jack560r Ha scritto: Ragazzi,vorrei esporvi un problema che ho con la mia NA
Premetto che non sono minimamente interessato al drift e simili,mi importa solamente avere un'auto più efficace possibile nell'utilizzo spinto stradale.

Detto questo il problema che riscontro con la mia NA è l'eccessiva instabilità,insicurezza e bruschezza dell'auto nel misto,a partire dal veloce fino a quello più tecnico.
In parole povere sento l'auto girare e muoversi come se fosse vincolata da un ipotetico asse centrale e non tramite l'avantreno,il che rende ogni ingresso più spinto davvero pericoloso,con il posteriore che tende in ogni caso ad allargare ed essere instabile e l'anteriore che si inserisce fin troppo velocemente. 
Anche le correzioni di sterzo sono esageratamente sensibili e tutto questo si traduce in una grossa difficoltà nel spingere un po' più l'auto nel misto e nell'avere confidenza del suo comportamento.
Al momento ho sotto delle vecchissime gomme sui suoi 14'' che amplificano ancora più il tutto.

Vorrei controllare gli angoli il prima possibile,avete consigli per un setup di base da cui partire per cercare di risolvere il problema?
Può essere causato anche da altro?
Il mio utilizzo è principalmente stradale veloce,qualche pistata.
Ho sotto dei coilovers BC BR Type RA
Ciao, prima di tutto: non si va in giro con gomme vecchie - perdona la "bacchettata", ma le gomme sono l'unico punto di connessione tra la macchina e la strada. Se questo non funziona bene, anche cambiando qualcosa nel tuo setup potresti non cambiare nulla: rifare gli angoli su gomme vecchie è come bagnare un albero morto sperando che si riprenda (soldi e tempo buttati).


Quando avrai cambiato le gomme:
BC racing: che molle hai avantreno e retrotreno?
Qual è la tua altezza da terra (misurata dalla saldatura)?
Potresti essere troppo basso o avere molle troppo rigide dietro.
Contestualmente, ammorbidisci l'ammortizzatore posteriore di qualche scatto (almeno 5-6).

Angoli: i seguenti causano comunque un po' di sovrasterzo e  **sono da intendersi accoppiati a barra antirollio anteriore maggiorata per limitarne il fenomeno**. 
Da impostare con altezza da terra tra i 13 e 14 cm, col posteriore leggermente più alto:

Front camber: -1.4°
Caster: >4.5°
Front total toe: +1.5mm

Rear camber : -1°
Rear total toe: +3mm
Fonte: https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx

Nota: gli angoli sono molto molto personali...
Alberto
  Cita messaggio
#4
metti 4 gomme nuove e gonfiale alla pressione corretta (1,8 bar), solo dopo si può parlare di angoli, regolazioni o altri problemi meccanici
  Cita messaggio
#5
Al di là delle cose che già ti hanno detto e che sono sacrosante, concedimi una battuta: ho lavorato tanto per avere quel comportamento che tu cerchi di eliminare!
  Cita messaggio
#6
Per le gomme non mi sono sicuramente spiegato al meglio. Ho momentaneamente quelle in attesa delle nuove.
Ho sempre avuto Ad08R su 15" ma il comportamento, nonostante ovviamente il grip maggiore era identico. Il senso di rotazione sull'asse centrale, l'instabilità in ingresso e la sensazione di troppa sensibilità erano quelle sia con advan che con le Ziex su 14 che ora monto.
Entrambe sempre tenute a 1.8 a freddo
Ho provato ad ammorbidire l'idraulica, prima comunque ero attorno alla metà dei click. Non ricordo gli spring rates, forse 8/6 ma dovrei controllare.
Mentre le altezze sono corrette
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#7
(12-09-2019, 11:46)Lorenzo749 Ha scritto: Al di là delle cose che già ti hanno detto e che sono sacrosante, concedimi una battuta: ho lavorato tanto per avere quel comportamento che tu cerchi di eliminare!
Anche io ho sempre cercato l'auto più diretta possibile ed è per questo che sono su mx-5,ma così come ora la sento davvero poco sicura e troppo instabile per permettermi di andare discretamente forte, rispetto magari ad altro che ho provato come Civic Ek o Nissan S13, che mi son sembrate in ogni caso parecchio più precise e sicure in ingresso/percorrenza e appoggio
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#8
Probabilmente hai il toe (ora mi sfugge il nome in italiano) a zero Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#9
(12-09-2019, 12:03)Number34 Ha scritto: Probabilmente hai il toe (ora mi sfugge il nome in italiano) a zero Wink
Anteriore o posteriore?
Perché leggo al post che molti consigliano di aprirlo un pelo,ma da quel che so dovrebbe aumentare il sovrasterzo al posteriore,e anche vedendo un paio di post sembrerebbe dare i risultati che effettivamente ho sulla mia
Ovviamente voglio tutto tranne che un'auto sottosterzante,preferirei però qualcosa di più neutrale con il posteriore che segue il muso senza allargare troppo.
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#10
Altezza da terra?
Rigidezza molle?
Antirollio?

Senza queste non si procede
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] NC: comportamento instabile ed eccessivamente nervoso jack560r 6 1,434 15-11-2021, 10:21
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Set semi-slick per pista (entry level) Tommy89 19 3,191 02-11-2021, 13:48
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Cerchi leggeri - Pista - Consigli ilnaco 57 8,274 15-02-2021, 01:04
Ultimo messaggio: Zamp_Mx5
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,851 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] 205/55 R16 in pista progitto 19 4,898 11-07-2020, 11:33
Ultimo messaggio: Ultrazzurro
  [NB FL] In pista coi 16? gigi250 10 2,670 04-05-2017, 20:40
Ultimo messaggio: PikoPiko
  [NC/RC] Cerco gomma uso stradale/pista: AD08R? wpc692 50 10,216 24-03-2017, 17:13
Ultimo messaggio: satz404
  [NB FL] Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. Eww 20 7,383 01-01-2017, 22:42
Ultimo messaggio: effeffe
  [Vari] Gomme da pista (slick e semi) Pepi 179 33,782 30-09-2016, 13:42
Ultimo messaggio: Army80
  [NA] Assetto Bilstein per uso solo pista Number34 6 4,045 23-07-2016, 14:14
Ultimo messaggio: Mondiale Racing Srl



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)