This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] 205/55 R16 in pista
#1
Chiedo lumi ai maestri delle gomme per NC.
Che ne dite per un utilizzo pistaiolo/passi montani di usare delle 205/55, su dei cerchi 16x8?
Probabile candidata è la toyo R1-R quindi con profilo un po' più largo rispetto alle stradali di pari misura nominale.
Mi rendo conto che le 205 su un canale da 8 non siano il massimo ma il discorso economico, in questa misura le gomme costano poco, si fa importante e d'altra parte il cerchio da 8 mi lascia aperta la strada per delle eventuali 215/45 o 225/45 nel momento che volessi ricercare più grip.
Illuminatemi o maestri!
NC LE
  Cita messaggio
#2
Io le ho omologate a libretto appunto perche più economiche e infinita scelta di modelli, in pista non ci sono mai andato, ma vedo che è la misura più diffusa delle auto attualmente circolanti.
Credo che con canale da 8 rendano bene e si elimina l'eventuale morbidezza della spalla, per me basterebbe un 7 ma io non ho esigenze estreme.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#3
Quindi hai recuperato i cerchi dell'RX7?
Ma solo per sapere così cerco altrove!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
  Cita messaggio
#4
Penso di si, quando arrivo a casa guardo le foto sul pc ma sembrerebbero quelli 'buoni'. Strano perché il venditore ha detto che l'auto era del 92 e in quell'anno la 7 montava cerchi non rinforzati.

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
NC LE
  Cita messaggio
#5
progitto Ha scritto:Mi rendo conto che le 205 su un canale da 8 non siano il massimo
Sbagli, sono il massimo in termini di performance.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#6
approfitto di tale thread per una richiesta di precisazione: voi su NC 2.0 che misure avete stock? a me risulta solo 205/45 R17 e 205/50 R16 M+S per le seconde quindi mi parrebbe di capire che sono limitato a gomme termiche, right? o posso montare anche coperture estive di tale misura (ma evidentemente NON M+S)???
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#7
Fletch Ha scritto:Sbagli, sono il massimo in termini di performance.

Pensavo e avevo letto che la spalla della gomma quando viene tirata lavora poi male, ennesima riprova che certe cose sono solo 'discorsi da forum'
In base a cosa vanno bene così tirate?

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
NC LE
  Cita messaggio
#8
http://forum.miata.net/vb/showpost.php?p...ostcount=6
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#9
Thread interessante quello che hai postato Fletch, quindi mi sembra di capire che il fatto di non far lavorare la spalla della gomma porta ad avere più precisione nel comportamento della stessa.
Piccolo dubbio: se tirando la gomma il risultato è quello di avere una spalla più rigida, può essere corretto dire che per compensare il fatto che la gomma si deforma meno sotto sforzo rispetto alla stessa gomma meno stretchata sia necessario avere un po' più di camber per ottenere la stessa superficie di appoggio in curva? (sempre ipotizzando di parlare di guida veloce)
NC LE
  Cita messaggio
#10
In generale dovrebbe servire MENO camber.
Consideriamo la ruota esterna in appoggio: la macchina rolla e diminuisce il camber negativo del cerchio; la sospensione va in compressione e aumenta il camber relativo (rispetto al telaio) negativo; la spalla della gomma si deforma verso l'interno, la spalla esterna va in trazione, quella interna in compressione (in caso di gomma strechata) o in trazione (in caso di gomma non strechata); la gomma cerca di "alzare" la parte interna del battistrada.
Se c'è un leggero strech la deformazione della gomma va in contrapposizione alla deformazione statica e riduce il suo effetto risultando in una variazione minore per dell'inclinazione del battistrada quindi analizzando il processo per una gomma strechata:
-ingresso di curva: il camber è quello statico; il lato esterno del battistrada della ruota esterna non tocca a terra; impronta ridotta
-stabilizzazione del corpo vettura: la sospensione esterna si comprime; aumenta il camber relativo; la gomma non si è ancora deformata e il lato interno della ruota esterna è sollevato, l'impronta è ancora ridotta
-percorrenza di curva in assetto stabilizzato: la gomma si è deformata; ora tutto il battistrada è correttamente a contatto col terreno

Ovviamente considerare questi istanti separati è un artificio per essere più chiaro, tutti questi movimenti avvengono contemporaneamente e anche nella seconda analisi i processi (che si intendono con un corretto angolo di camber negativo, regolato per la specifica gomma e il suo particolare montaggio sul cerchio) sarebbero analoghi per una gomma non strechata ma l'ultimo passaggio sarebbe quantitativamente diverso, risultando in un contatto ancora parziale della gomma, a parità di camber negativo, che quindi andrebbe aumentato.

Avrei voluto fare un piccolo disegnino schematico per essere più chiaro, ma dall'ipad non riesco. Spero sia comprensibile lo stesso!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Set semi-slick per pista (entry level) Tommy89 19 3,279 02-11-2021, 13:48
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Cerchi leggeri - Pista - Consigli ilnaco 57 8,399 15-02-2021, 01:04
Ultimo messaggio: Zamp_Mx5
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,936 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] NA,comportamento pericoloso nel misto\pista jack560r 35 11,161 13-09-2019, 21:17
Ultimo messaggio: .SharK
  [NB FL] In pista coi 16? gigi250 10 2,705 04-05-2017, 20:40
Ultimo messaggio: PikoPiko
  [NC/RC] Cerco gomma uso stradale/pista: AD08R? wpc692 50 10,346 24-03-2017, 17:13
Ultimo messaggio: satz404
  [Vari] Gomme da pista (slick e semi) Pepi 179 34,366 30-09-2016, 13:42
Ultimo messaggio: Army80
  [NA] Assetto Bilstein per uso solo pista Number34 6 4,067 23-07-2016, 14:14
Ultimo messaggio: Mondiale Racing Srl
  [Vari] Pressione gomme semislick in pista tazninja 4 4,995 04-03-2014, 16:12
Ultimo messaggio: Bisso
  [NA] Le mie gomme post pista... yuza 13 2,985 15-09-2013, 02:22
Ultimo messaggio: CiceNC



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)