This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Set semi-slick per pista (entry level)
#11
2 a caldo è veramente troppo!!!!  Icon_wtf
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#12
Oh, mi credete se vi dico che se giro più basso non giro bene? Poi ripeto: evito molto le giornate caldissime, per me la temperatura ideale è attorno ai 20 gradi, per cui non è una tragedia girare a 2.0 a caldo...
  Cita messaggio
#13
Lorenzo, le combinazioni tra assetto/angoli/pressioni/aggiungo flessione telaio, sono tantissime, quindi, si è possibile.
Ma io penso che semplicemente ti trovi bene a 2 perchè hai meno deriva (flessione dello pneumatico) se ti abitui a gestire la deformazione poi sono certo che con pressioni minori girerai meglio, semplice convinzione personale.

La temperatura ambiente influisce molto poco sulla pressione delle gomme, se non fosse cosi tra Gennaio e Agosto dovremmo variare di 0,2/3 bar, invece basta variare di 0,05 max 0,1
  Cita messaggio
#14
Accidenti, davvero cambia così poco? Pensavo che quando al sole ci sono ad esempio 32 gradi, sull'asfalto magari ne segna 50 e passa e questo influisse parecchio rispetto magari ad un asfalto a 37/38 gradi...

Comunque interessante la storia sulla gestione della deriva del pneumatico, onestamente intuisco appena di cosa stai parlando e non saprei nemmeno dire se è una cosa che m'è capitata...
  Cita messaggio
#15
(30-10-2021, 17:02)Lorenzo749 Ha scritto: Comunque interessante la storia sulla gestione della deriva del pneumatico, onestamente intuisco appena di cosa stai parlando e non saprei nemmeno dire se è una cosa che m'è capitata...

prendi una qualsiasi TA di fascia medio bassa (punto, panda, 500, etc) con gomme stradali, vai su una strada rettilinea, deserta, con asfalto buono (consiglio molta prudenza, può essere rischioso) e viaggia sui 50-70 orari costanti, a questo punto inizia a zig zagare destra e sinistra come dovesi scaldare le gomme aumentando gradualmente la sterzata senza mai arrivare al limite di aderenza, ad un certo punto sentirai che il posteriore ( lo fa anche davanti, ma serve più esperienza per sentirlo) tende a proseguire la curvatura impostata anche dopo che cambi direzione, la cosa si accentua se lo fai durante una leggera frenata, ecco, questa è la deriva delle gomme.
su queste auto è enorme, su auto di fascia maggiore è minore, sulle nostre è ancora minore, e con le semislik ancora meno, ma c'è, quando riuscirai a sentirlo, potrai imparare a prevederlo in anticipo, poi potrai adeguare la tua guida di conseguenza e cosi sfruttare a pieno le gomme e l'assetto che hai su  Big Grin 

Da queste ondulazioni io sento anche se è il caso di alzare/abbassare le pressioni, ma ho iniziato a guidare i kart a 14 anni ed oggi ho passato i 50, insomma, sono cose che si imparano consumando molti treni treni di gomme e pieni di benzina.
  Cita messaggio
#16
(29-10-2021, 14:59)Tommy89 Ha scritto: Ciao ragazzi, sto scegliendo su che gomma semi-slick (o quasi) buttarmi per un set dedicato ai track day per la mia ND 2.0l Sport, per iniziare vorrei stare sulla misura OEM ergo 205/45 R17 e mi pare che tra i marchi "noti" ci siano solo due opzioni ben diverse:

  • Nankang NS-2R - soluzione entry level di cui ho letto discrete recensioni per track day (asciutto ovviamente) - sui 100-110 EUR/gomma
  • Yokohama Advan A052 - soluzione top da tutti i punti di vista a parte il prezzo - sui 200-210 EUR/gomma
  • Toyo Proxes R888R - soluzione che mi pare intermedia tra le due precedenti, ma le conosco ancora meno - sui 160-170 EUR/gomma

Qualcuno ha esperienze su queste opzioni? Pareri?

Grazie!
Tommaso

Le ho provate tutte, su auto e piste diverse e pure in strada, questa la mia esperienza
NS2R _ ho provato le ultime in mescola street ( 180 TW ) vanno come delle sportive decenti su asciutto e su umido bagnato, niente di piu, durano molto
A052 _ molto performanti , mescola e carcassa morbidissima, da usare su misure molto generose, se le prendi in 205.45.17 sulla tua ND le distruggi, tantissimo grip su asciutto e bagnato, sovra temperatura mollano di brutto
R888R _ buone sia su asciutto che su bagnato, prestazioni inferiori alle yoko, durata superiore
AR1 _ non le hai menzionate , ma credo che dovresti prenderle in considerazione, carcassa molto rigida (simil pirelli trofeoR) se le sai gestire vai forte, altrimenti le sentirai sempre scivolose, le reputo la scelta migliore in base al rapporto prezzo\qualita, durano tanto

Ad ogni modo il consiglio e quello di prendere almeno le 215\45 (ancor meglio se spalla 50)
  Cita messaggio
#17
La storia delle Yoko che si sfrasciano in misure piccole è un mito (nato per non so quale motivo)...serve dargli molto (ma molto) camber per farle lavorare bene e per non strapparle.
Dopo aver aumentato ancora il camber le mie 195 non hanno avuto nessun problema.
Se con sovratemperatura le 052 mollano di brutto le R88R si liquefanno direttamente.  Big Grin Tongue
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#18
Proverò Alex, vediamo se cappotto la 500L di famiglia! Big Grin

Comunque stiamo parlandando per caso di quell’effetto galleggiamento che si vede spesso nelle gare di auto storiche a Goodwood?
  Cita messaggio
#19
Grazie a tutti per le risposte, sicuramente hanno senso i commenti relativi a taglie maggiori (215/225/235) ma come detto almeno all'inizio resterei sulla taglia OEM (205/45 R17) principalmente per motivi di praticità, in particolare non ho modo di attivarmi velocemente per il discorso omologazione taglie alternative, e volevo fare almeno 3-4 track days di esperienza prima di fare valutazioni su taglia alternativa andandomi poi a cercare anche relativi cerchi dedicati al set semislick.

Ho quindi scelto le Toyo R888R che molti di voi hanno raccomandato, mi sembra il compromesso ideale nel complesso.
Per info (visto che molti hanno citato il discorso assetto in relazione all'uso dei pneumatici) ho sospensioni Ohlins e un camber -2.2/2.1 all'ANT e -1.6/1.5 al POST.

Come pressioni target ho visto che non c'è forte consenso, ero orientato a mirare ai 2.0 a caldo, ma vedo che alcuni raccomandano di stare più bassi?
Avendo primo track day tra un paio di settimane, avete raccomandazioni su pressioni e su come gestirle (e.g. per i primi giri di quanto stareste più bassi a freddo, avendo X target a caldo?).

Grazie Smile
  Cita messaggio
#20
Difficile a dirsi, è un periodo un po’ balordo. Se trovi temperature dell’asfalto basse e/o umidità / bagnato lieve potrebbe essere necessario partire con pressioni basse per portare più velocemente in temperatura i pneumatici. Se trovi tanta acqua potrebbe essere utile avere pressioni un po’ più alte per facilitare il drenaggio degli pneumatici.

Portati un manometro e regola sul momento, un buon target, non conoscendo le gomme, potrebbe essere 1.9 davanti e 1.8 dietro a caldo. Fatta la tara di quanto scritto sopra entra pure in pista con queste pressioni e quando inizi a sentirla scivolare troppo esci e regoli sul momento, ripeti ogni 2 o 3 giri veloci per verificare che le pressioni non salgano troppo.

Poi magari chi conosce meglio le toyo può darti pressioni target più sensate Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,133 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] Cerchi leggeri - Pista - Consigli ilnaco 57 8,407 15-02-2021, 01:04
Ultimo messaggio: Zamp_Mx5
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,940 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] 205/55 R16 in pista progitto 19 4,973 11-07-2020, 11:33
Ultimo messaggio: Ultrazzurro
  [NA] NA,comportamento pericoloso nel misto\pista jack560r 35 11,172 13-09-2019, 21:17
Ultimo messaggio: .SharK
  [NA] Entry-level il moro 6 2,501 13-04-2018, 18:50
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB FL] In pista coi 16? gigi250 10 2,711 04-05-2017, 20:40
Ultimo messaggio: PikoPiko
  [NC/RC] Cerco gomma uso stradale/pista: AD08R? wpc692 50 10,354 24-03-2017, 17:13
Ultimo messaggio: satz404
  [Vari] Gomme da pista (slick e semi) Pepi 179 34,375 30-09-2016, 13:42
Ultimo messaggio: Army80
  [NA] Assetto Bilstein per uso solo pista Number34 6 4,076 23-07-2016, 14:14
Ultimo messaggio: Mondiale Racing Srl



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)