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[NB/NB FL] Cerchi leggeri - Pista - Consigli
#1
Ciao a tutti,
è arrivato il momento di comprare un nuovo sistema "ruota" per il mio giocattolo.
Faccio praticamente solo pista, quindi già che faccio la spesa cercherei qualcosa di leggero.

Al momento ho omologate solo le 195/50r15, ma ho fatto la richiesta per omologare anche per i 225/45r15.

Dite che montare le 225 è eccessivo? la macchina ad ora non ha preparazione al motore, ma ho già iniziato a lavorare per aumentare seriamente la potenza.
Già che compro un set di cerchi "serio" stavo pensando di comprare direttamente 15x8.

Putroppo il canale da 8 è un po un compromesso in entrambi i casi (le semislick 195 ci stanno un po al pelo perchè forse il canale è un po troppo largo e le semislick 225 ci stanno al pelo perchè diventa quasi troppo stretto). 
Cosa ne dite? 
Possono andare i 15x8 oppure è meglio, già che spendo, prendere direttamente i 15x9 per le 225?

Come cerchio son indirizzato su Advanti Storm s1. Si trovano a 800 che è un prezzo più che giusto per un cerchio leggero.

Attendo i vostri pareri/consigli!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#2
Per me troppa gomma non esiste ahahah
Scherzi a parte, una 225 ancora la sfrutti, soprattutto se hai in mente di aumentare la cavalleria...
Per me le 225 45 17 su cerchio 17x8 stavano strettine, avrei messo un 8.5 almeno. Sui 15 non ho esperienza però...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#3
la gomma non è mai troppo larga, a patto di riuscire a portarla in temperatura ed usarla solo in staccata ed in curva.
purtroppo sul dritto una gomma larga ti frena, e tanto se hai pochi CV.
quindi prima di scegliere la misura della gomma devi valutare dove e con cosa la userai.
esempio:
Modena con 200CV?
o Imola con 100CV? 195>225 perdi più di 8km/h sul dritto

Canale 8 a mio avviso è la misura giusta per NA/B da pista, le 195 sono leggermente tirate ma lavorano ancora bene, le 205 lavorano molto bene, mentre le 225 lavorano discretamente bene anche se mi piacerebbe provarle con un 8,5-9 ma poi ho paura di faticare per portarle in temperatura. 



P.S. gli Advanti Storm S1 li hai trovati in EU a quel prezzo?
se si, dove?
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#4
ok dai, mi avete convinto.
Diciamo che avevo già deciso e mi bastava una spintarella ihihih

Alla fine li ho presi 15x8.
Adesso devo ordinare le gomme e non so se ordinare direttamente le 225 visti i miei 100cv, oppure se mangiarmi un set di 195 in attesa di fare la preparazione al motore.

I cerchi li ho presi da Wiborg Engineering.
https://en.wiborg-engineering.se/produkt...rrency=EUR

C'è ancora la convenzione con il forum
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37815.html

Così vediamo se questi son affidabili. Nel dubbio ho ovviamente fatto la transazione su paypal.
Siccome son in svezia, non c'è nessua ulteriore tassa/spesa.
Pagati 820€ al netto del cambio
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#5
Top!
Le avevi già le 195 no?
Se hai la rara opportunità di provare la stessa gomma su 2 canali diversi fallo perché ti fa capire cosa comporta irrigidire la gomma mettendola su un canale più largo

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Matteo
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#6
Una domanda leggermente OT: uso le 888R da 195 su cerchio 15x7, il canale è troppo stretto per farle lavorare bene?
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#7
(10-02-2021, 09:48)Lorenzo749 Ha scritto: Una domanda leggermente OT: uso le 888R da 195 su cerchio 15x7, il canale è troppo stretto per farle lavorare bene?
Se possono lavorare le 225 sui 8, sicuro lavorano bene anche anche le 195 sui 7.

Il top ovviamente sarebbe i 7,5 per le 195, gli 8 per i 205 e i 9 per le 225. Ma non si può avere tutto dalla vita. Ahaha
Il fatto che le semislick hanno la spalla dura, aiuta molto a compensare
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#8
Grazie Naco!
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#9
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#10
(10-02-2021, 08:10)ilnaco Ha scritto: ok dai, mi avete convinto.
Diciamo che avevo già deciso e mi bastava una spintarella ihihih

Alla fine li ho presi 15x8. 
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I cerchi li ho presi da Wiborg Engineering.
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Porcapupazza, sapevo che avrei dovuto pazientare, tanto la macchina ancora non la uso...
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