This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distanza ventole-radiatore maggiorato su Nbfl
#1
    O         Ciao ho avuto di recente una piccola sfiga, ergo il tubo radiatore/termostato si è rotto lasciandomi in ebollizione in autostrada...allegria riparato il giorno dopo, il meccanico mi ha consigliato di segare un po' i due supporti di alluminio che escono dal radiatore maggiorato e tengono su il porta ventola. Questo per a)avvicinare la ventola al radiatore ergo farli funzionare meglio accoppiati, b) fare si che il tubo radiatore/termostato sia meno a contatto col bordo di metallo tagliente del porta ventola. Voi esperti che ne dite I?


Allegati Anteprime
   
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#2
Che spessore ha il tuo radiatore? Ho quello IL da 50 mm e non ho fatto caso a quella distanza. Domani pubblico una foto e le confrontiamo.
  Cita messaggio
#3
direi che il tuo meccanico ha ragione su entrambe le cose, solo che io procederei in altro modo
-piegare il bordo a contatto con il tubo, meno di 1 minuto 
-monterei una guarnizione da 4 spicci con biadesivo (come su quello originale), meno di 10 minuti 

tagliare le colonnette ed allungare il foro filettato e fattibile (sempre che tu sia attrezzato) ma preventiva minimo 4 ore di lavoro, se invece devi pagare la manodopera.....
  Cita messaggio
#4
Grazie inizierò dagli steps più veloci allora Smile
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#5
Ecco la situazione sulla mia macchina. Vedo che la distanza è la stessa, ma a me non ha mai dato problemi di raffreddamento come ti ha detto il tuo meccanico. Penso che con quel radiatore non faccia troppa differenza se la ventola sia mezzo cm più vicina.

   

   
  Cita messaggio
#6
Questa cosa della distanza eccessiva la notai anche io appena montato il radiatore nuovo, che mi è durato poco per altri motivi.
Su quello nuovo che andrò a montare penso che passerò alle ventole di IL, non mi metterei a pasticciare le colonnette.
  Cita messaggio
#7
(29-07-2019, 10:27)Lorenzo749 Ha scritto: Ecco la situazione sulla mia macchina. Vedo che la distanza è la stessa, ma a me non ha mai dato problemi di raffreddamento come ti ha detto il tuo meccanico. Penso che con quel radiatore non faccia troppa differenza se la ventola sia mezzo cm più vicina.

Io ho avuto problemi perché il tubo aspirazione che uso è più ciccio quindi finiva per schiacciare quello delche raffreddamento sul lamierino..Wink
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#8
Beh ci sta che allontani il tubo dal lamierino, ma non mi preoccuperei della distanza radiatore-ventola.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,222 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 346 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,342 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NB FL] Nbfl 1.6 Kryapple 5 606 17-10-2023, 12:01
Ultimo messaggio: Kryapple
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,057 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,456 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,497 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,485 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,135 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,381 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)