Mx5Italia
Distanza ventole-radiatore maggiorato su Nbfl - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Distanza ventole-radiatore maggiorato su Nbfl (/thread-36361.html)



Distanza ventole-radiatore maggiorato su Nbfl - Tompago - 28-07-2019

    O         Ciao ho avuto di recente una piccola sfiga, ergo il tubo radiatore/termostato si è rotto lasciandomi in ebollizione in autostrada...allegria riparato il giorno dopo, il meccanico mi ha consigliato di segare un po' i due supporti di alluminio che escono dal radiatore maggiorato e tengono su il porta ventola. Questo per a)avvicinare la ventola al radiatore ergo farli funzionare meglio accoppiati, b) fare si che il tubo radiatore/termostato sia meno a contatto col bordo di metallo tagliente del porta ventola. Voi esperti che ne dite I?


RE: Distanza ventole-radiatore maggiorato su Nbfl - Lorenzo749 - 28-07-2019

Che spessore ha il tuo radiatore? Ho quello IL da 50 mm e non ho fatto caso a quella distanza. Domani pubblico una foto e le confrontiamo.


RE: Distanza ventole-radiatore maggiorato su Nbfl - alex zanardi - 28-07-2019

direi che il tuo meccanico ha ragione su entrambe le cose, solo che io procederei in altro modo
-piegare il bordo a contatto con il tubo, meno di 1 minuto 
-monterei una guarnizione da 4 spicci con biadesivo (come su quello originale), meno di 10 minuti 

tagliare le colonnette ed allungare il foro filettato e fattibile (sempre che tu sia attrezzato) ma preventiva minimo 4 ore di lavoro, se invece devi pagare la manodopera.....


RE: Distanza ventole-radiatore maggiorato su Nbfl - Tompago - 29-07-2019

Grazie inizierò dagli steps più veloci allora Smile


RE: Distanza ventole-radiatore maggiorato su Nbfl - Lorenzo749 - 29-07-2019

Ecco la situazione sulla mia macchina. Vedo che la distanza è la stessa, ma a me non ha mai dato problemi di raffreddamento come ti ha detto il tuo meccanico. Penso che con quel radiatore non faccia troppa differenza se la ventola sia mezzo cm più vicina.

   

   


RE: Distanza ventole-radiatore maggiorato su Nbfl - Mitzkal - 29-07-2019

Questa cosa della distanza eccessiva la notai anche io appena montato il radiatore nuovo, che mi è durato poco per altri motivi.
Su quello nuovo che andrò a montare penso che passerò alle ventole di IL, non mi metterei a pasticciare le colonnette.


RE: Distanza ventole-radiatore maggiorato su Nbfl - Tompago - 29-07-2019

(29-07-2019, 10:27)Lorenzo749 Ha scritto: Ecco la situazione sulla mia macchina. Vedo che la distanza è la stessa, ma a me non ha mai dato problemi di raffreddamento come ti ha detto il tuo meccanico. Penso che con quel radiatore non faccia troppa differenza se la ventola sia mezzo cm più vicina.

Io ho avuto problemi perché il tubo aspirazione che uso è più ciccio quindi finiva per schiacciare quello delche raffreddamento sul lamierino..Wink



RE: Distanza ventole-radiatore maggiorato su Nbfl - Lorenzo749 - 29-07-2019

Beh ci sta che allontani il tubo dal lamierino, ma non mi preoccuperei della distanza radiatore-ventola.