This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ND che evoluzioni ha avuto? Quale scegliere?
#1
ciao a tutti, come ho già anticipato nella presentazione sto puntando ad una ND 2.0 sport.

Ora dopo aver provato la nuova 184cv (nuova si va sui 31500 in strada con vernice e pacchetto aiuti) ho cominciato a dare un occhio anche all'usato.

Mi pare che ci siano in giro delle ottime occasioni ed è per questo che volevo chiedere a voi esperti se potete spiegarmi che evoluzioni ci sono state nei vari MY per aiutarmi eventualmente a decidere.
Quali sono le cose importanti da guardare e se ci sono state evoluzioni degne di un sacrificio.
Ho letto, ad esempio, qualcosa su problemi al cambio ma mi pare di aver capito siano stati sistemati con un aggiornamento sul MY 17


La MY 19 la sento nominare ovviamente per il motore e per il tanto agognato volante regolabile in profondità.
Per il motore leggendo la prova su Automobilismo si parla di un incremento al banco di circa 13 cv effettivi (da 167 della 2016 a 179 della nuova pero quasi 1000 giri più in alto) che portano uno 0-100 di 4 decimi inferiore mentre ripresa e consumi restano praticamente invariati mentre parlano di una frenata migliorata (ci sono state evoluzioni tecniche?)
Quindi niente di irrinunciabile.
Per il volante regolabile effettivamente mi sono seduto anche su una 2016 e ho visto che per i miei 181 cm la differenza si nota.


Altra cosa importante. La garanzia: per poter fare l'estensione a 5 anni che parametri devono essere stati rispettati? la può fare anche un secondo proprietario?

Forza coi consigli e le idee.

Intanto grazie per il bel forum!
  Cita messaggio
#2
Secondo me è molto semplice: se sei disposto a spendere più di 30K€ per una mx5 prendi assolutamente la MY19! Se invece vuoi risparmiare qualcosina cerca una ND 2.0 purché sia in allestimento "sport" per avere i sedili recaro.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
I dati della prova di Automobilismo prendili con le pinze (anzi non considerarli proprio) per la ND2: hanno cambiato banco e le prove sono state effettuate con marce diverse (poi dicono che l'incremento di potenza effettivo sia di soli 13cv ma se vai a vedere le potenze alle ruote è molto di più quindi...inattendibile)

Il cambio è stato aggiornato a settembre 2016; al di là del motore e del volante altre modifiche tecniche rilevanti non ce ne sono state.

Quindi quale prendere: dipende che uso ne farai. Se ti piace solo andare in giro top down e fare qualche tiratina sporadica prendi la 160, se pensi di andare in pista o stare spesso sopra i 6000 giri vai sulla nuova.
  Cita messaggio
#4
(19-12-2018, 09:50)Evotme Ha scritto: I dati della prova di Automobilismo prendili con le pinze (anzi non considerarli proprio) per la ND2: hanno cambiato banco e le prove sono state effettuate con marce diverse (poi dicono che l'incremento di potenza effettivo sia di soli 13cv ma se vai a vedere le potenze alle ruote è molto di più quindi...inattendibile)

Il cambio è stato aggiornato a settembre 2016; al di là del motore e del volante altre modifiche tecniche rilevanti non ce ne sono state.

Quindi quale prendere: dipende che uso ne farai. Se ti piace solo andare in giro top down e fare qualche tiratina sporadica prendi la 160, se pensi di andare in pista o stare spesso sopra i 6000 giri vai sulla nuova.

L'idea di comprare un auto nuova non mi alletta mai troppo. A meno di non spuntare sconti molto particolari. E non è certo il caso di Mazda direi.
Per spiegarvi meglio la macchina sostituirebbe una city car con lo sfizio di avere un auto dinamica e anche di poter aprire il tetto (non ho mai avuto una cabro).
Pista sicuramente poco o niente. Solo strade di montagna per qualche gita di puro divertimento e uso quotidiano.

Quindi razionalmente sarei più per un usato anche per il fatto che magari tra 10 anni la guiderò ancora ma è anche vero che se poi scoprissi che è troppo "sfiziosa " per le esigenze di tutti i giorni magari la cambio tra un anno e in tal caso ci perderei un sacco.

vi pongo un quesito.
Potrebbe essere tecnicamente possibile far montare il volante regolabile in profondità?
  Cita messaggio
#5
(19-12-2018, 16:04)Fester Ha scritto: Potrebbe essere tecnicamente possibile far montare il volante regolabile in profondità?

Decisamente no! Sarebbe un lavoro costosissimo, dovendo recuperare un sacco di ricambi nuovi e molto costosi, oltre alla manodopera. Roba da migliaia di euro.

Al massimo puoi montare un distanziale tra mozzo e volante, li produce l'utente del forum Nemo.

Se decidi di rivenderla a breve, conviene prenderla usata. 

Però se hai la possibilità e se non pensi di cambiarla subito, valuta anche il nuovo. Sia perchè il motore è più brillante come risposta (al di là dei numeretti), e sia perchè secondo me fra qualche anno le ND 184cv diventeranno decisamente più ambite.
  Cita messaggio
#6
per chi non lo avesse ancora visto

https://www.youtube.com/watch?v=KsIVs_Nf_zY

personalmente andrei di 184: volante regolabile e cv in più che non guastano mai
  Cita messaggio
#7
Anche io mi sono posto le stesse domande... la soluzione migliore per me sarebbe stata comprare una buona nd1 (con 20.000 euro si trovano nd praticamente nuove...) e magari modificare il motore con qualche modifica aftermarket per guadagnare 20-30 cv.... purtroppo però sono ancora più alto di te e il volante regolabile per me è un optional davvero utile....
Ora.... 30.000 euro sono tanti (per le mie tasche) per un auto.... se riesco a farmi passare le marmeggiole potrei provare a aspettare un paio di anni e prendere una nd2 a 20.000 euro.... che dite è una speranza troppo ottimista? Considerando che oggi a questa cifra si trovano delle nd 2.0 sport del 2016 con 30-40.000 km..... Big Grin
In ogni caso 2 anni di attesa sono tanti... soprattutto se inizio a leggere i commenti entusiasti dei proprietari!
  Cita messaggio
#8
Io tre anni fa provai la ND 1500 e mi innamorai della dinamica della vettura, ma conoscendomi non mi sarei mai perdonato la scelta della motorizzazione "base", non potendomi permettere il 2000 ho aspettato 3 anni e a luglio di quest'anno ho trovato la mia miata al prezzo che mi potevo permettere... si tratta di fare delle scelte, esistono kit di potenziamento della ND1 come esistono distanziali volante che non eslcudono l'utilizzo dell'air-bag ... non c'è una soluzione oggettivamente migliore dell'altra, ogni caso è unico perché ognuno di noi è un mondo a se.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#9
@Zinj: sono diciamo nella tua stessa situazione. spendere 30k per un nuova non mi anche perchè avrei almeno alti 5k€ di modifiche da fare (ad essere ottimisti)==>aspetto un paio di anni e mi prendo una nd2 sui 19/20k con circa 20k km in germania se il trend di deprezzamento della nd2 seguirà quello della nd1
  Cita messaggio
#10
(19-12-2018, 16:13)Elwood Blues Ha scritto:
(19-12-2018, 16:04)Fester Ha scritto: Potrebbe essere tecnicamente possibile far montare il volante regolabile in profondità?

Decisamente no! Sarebbe un lavoro costosissimo, dovendo recuperare un sacco di ricambi nuovi e molto costosi, oltre alla manodopera. Roba da migliaia di euro.

Al massimo puoi montare un distanziale tra mozzo e volante, li produce l'utente del forum Nemo.

Se decidi di rivenderla a breve, conviene prenderla usata. 

Però se hai la possibilità e se non pensi di cambiarla subito, valuta anche il nuovo. Sia perchè il motore è più brillante come risposta (al di là dei numeretti), e sia perchè secondo me fra qualche anno le ND 184cv diventeranno decisamente più ambite.

spunti sicuramente interessanti.
il distanziale potrebbe essere una soluzione.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [ND] Quale versione con autobloccante? Luca00 15 2,623 05-07-2023, 16:12
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  ND RF, quale motore prendo? Giuppy883 35 20,298 16-06-2020, 19:10
Ultimo messaggio: drrobert
  Consigli su quale mx5 acquistare darklakebridge 21 15,876 25-02-2020, 21:27
Ultimo messaggio: MyWay
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,337 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  RC: quale seggiolino bimbo? Erc7676 21 9,333 21-11-2017, 15:20
Ultimo messaggio: Matt_Sol
Question Quale MX-5 fa per me? Manuel1986 14 8,767 27-08-2017, 13:59
Ultimo messaggio: Manuel1986
  quale mx-5 prendere andry91 19 7,969 27-03-2017, 09:32
Ultimo messaggio: SymonDark
  Bene e ora? Quale MX5 fa per me? Matt 8 5,385 25-03-2017, 23:52
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  Quale compro? speedylento 103 21,555 07-02-2017, 14:47
Ultimo messaggio: Cr@zyHorse
  Consigli su quale Mx5 prendere davide94 25 8,253 30-09-2016, 17:06
Ultimo messaggio: davide94



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)