This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere
#1
Avevo aperto un topic poco tempo fa fa circa l'idea di restaurare una NA, progetto andato in fumo per via dei blocchi sulle emissioni.
Abitando nel Comune di Venezia, dal 2020, con allerta rossa vengono proibiti anche gli Euro 2 benzina.
Budget acquisto auto + passaggio di proprietà + eventuali modifiche: 8.000€

Quindi scartata la NA, rimangono le altre tre versioni:

- ND: partiamo dalla prima che sono costretto ed escludere per via del prezzo troppo alto. Sarebbe la mia preferita, ma purtroppo, dovendo prendermi una casa e viverci da so solo, ho un budget limitato.

- NC: non ancora totalmente esclusa, con il budget a disposizione potrei permettermi una 1.8, però non sono totalmente convinto, la vorrei RC e si trovano con difficoltà, inoltre spenderei tutto il budget e non avrei più soldi per le modifiche.
Il sogno sarebbe trovare una RC 2.0 senza rogne, ma comunque non avrei più soldi per le modifiche.

- NBFL: con il mio budget potrei tranquillamente prendere una 1.6 e modificarla a mio piacimento, però vorrei il 6M e il torsen, disponibili solo su 1.8 Sport che è praticamente introvabile e le quotazioni stanno salendo troppo.
Quindi cosa fare? Secondo voi la 1.6 fa divertire o manca di potenza? Premetto che non andrò in pista ma non vorrei nemmeno essere obbligato a tenerla perennemente in terza a limitatore per sentire l'adrenalina.

Le soluzioni sono due: prendo una 1.6 più stock e tenuta meglio possibile e con il resto dei soldi la modifico, magari montando un 6M + torsen. Oppure spero nel miracolo di trovare una 1.8 Sport non da track day (penso sia difficile) e sperare sia stata tenuta bene...

Nel caso optassi per la 1.6, mi potete dare qualche dritta su cosa cercare? Che optional deve avere, chilometraggio, cerchi a libretto, problemi meccanici noti ecc.
Non so proprio che filtri impostare su autoscout e cosa controllare nel caso andassi a visionarne qualcuna.

Trattandosi di un spirato parlo di modifiche estetiche, ma nel caso, almeno 15 cv si riescono a tirar fuori senza aprire il motore?
  Cita messaggio
#2
Con quel budget secondo me arrivi anche all’NC 1.8 col tetto rigido se hai pazienza ma io cercherei una NBFL 1.8 (l’NB è €2), che è la versione top della rispettiva serie e non quella “economica”. Purtroppo sta diventando rara. In genere le 5 marce, che hanno comunque il torsen e sono giocattoli divertenti, sono più economiche. Devi tenere sotto controllo gli annunci tutti i giorni e attivare gli alert.
  Cita messaggio
#3
(23-10-2019, 19:41)Antonio Ha scritto: Con quel budget secondo me arrivi anche all’NC 1.8 col tetto rigido se hai pazienza ma io cercherei una NBFL 1.8 (l’NB è €2), che è la versione top della rispettiva serie e non quella “economica”. Purtroppo sta diventando rara. In genere le 5 marce, che hanno comunque il torsen e sono giocattoli divertenti, sono più economiche. Devi tenere sotto controllo gli annunci tutti i giorni e attivare gli alert.
Con calma potrei trovare una RC 1.8, però non ha LSD, cerchi da 17' e 6M, inoltre temo che 123 cv non bastino con i +100kg che si porta dietro. 
Il top sarebbe una RC 2.0 ma vengono vendute a prezzi assurdi.

Piuttosto di una NBFL 1.8 liscia, non è meglio cercare una 1.6 già con 6m e LSD?
  Cita messaggio
#4
No, il 1.6 è un polpone col cancro. Neanche da tenere in considerazione per me se non come auto da passeggio o con l’intenzione di farci dei lavori. Ah, l’ho avuta per 16 anni, so di che parlo..
  Cita messaggio
#5
(23-10-2019, 20:38)Antonio Ha scritto: No, il 1.6 è un polpone col cancro. Neanche da tenere in considerazione per me se non come auto da passeggio o con l’intenzione di farci dei lavori. Ah, l’ho avuta per 16 anni, so di che parlo..
Immaginavo, infatti qualsiasi Miata 1.6 l'ho sempre scartata.
Cosa cambia dal 1.8 dell'NC? Ha qualche cavallo in più ma pesa anche molto di più. Penso siano due polmoni uguali.

A questo punto dovrei armarmi di pazienza e trovare una RC 2.0 a 8.000€ con passaggio, senza lavori da fare e con tagliandi certificati. Sperando poi di non sbronzinare...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,535 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,336 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [NB/NB FL] Area B a Milano e limitazioni alla circolazione Alex 9 2,747 19-09-2022, 11:00
Ultimo messaggio: Alex
  [NA/NB]  Alla ricerca di quella giusta (un'odissea...) Morroh 41 10,177 16-07-2021, 12:03
Ultimo messaggio: M-Power
  Ricerca Mx5 IWasMucchino 12 3,358 03-12-2020, 02:40
Ultimo messaggio: Kentaro2
  Confronto da proprietario della nd 1.5 131 cv rf ed rf 184 cv Kentaro2 12 8,107 22-10-2020, 22:59
Ultimo messaggio: alc 63
  [ND] ND RF Perchè si, Perchè no... aiutatemi :) David125 9 3,559 24-06-2020, 23:40
Ultimo messaggio: David125
  ND che evoluzioni ha avuto? Quale scegliere? Fester 41 21,502 30-03-2020, 12:51
Ultimo messaggio: mazzidome
  Ufficiale: Cosa hai fatto alla tua mx-5 oggi? Pepi 5,773 836,904 20-02-2020, 17:57
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  La genesi della NA in video Number34 1 1,971 04-12-2019, 12:47
Ultimo messaggio: Enrico



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)