This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale MX-5 fa per me?
#1
Question 
Ciao a tutti!

Dopo avermi chiarito un po' le idee, sono arrivato alla conclusione che la MX-5 è l'auto che fa per me. Big Grin

I motivi sono essenzialmente questi:

. E' considerata da molti l'erede spirituale dell'Alfa Duetto, che io adoro!
. Abito a pochi km dalla riviera, dove da Aprile a Settembre si può girare in Top Down godendosi a pieno il paesaggio.
. Non ho l'esigenza di avere più di 2 posti o un grosso bagagliaio (forever alone, ahaha! Big Grin )
. Sono sotto il 180 cm, quindi non ho bisogno di grosso spazio, anzi...  Big Grin
. Il mio tragitto casa-lavoro è di 10 km circa, quindi un motore benzina-aspirato sarebbe il top (ho abolito il diesel da anni e detesto il Turbo-lag dei TBI).



L'idea è quella di prendere una 1.5 ND "Evolve" bianca, in pratica l'ultra-base per i seguenti motivi:

. Ho letto - proprio su questo forum - che la "Evolve" non ha il "tubo rumore", che non so cosa sia, però ho letto che a molti dà fastidio... Undecided
. Come costo di acquisto e manutenzione è la più economica... (non ho particolari problemi di soldi, però non sono un tipo che ama "vivere per mantenere la macchina")
. L'avrei voluta rossa, ma ho letto che rosso e nero sono colori abbastanza delicati, quindi ho deciso per il bianco di serie...
. 131 cv per il mio stile di guida sono pure troppi, non amo correre con la macchina. Pero AMO moltissimo il piacere di guida dato da una trazione posteriore. Per intenderci, l'ultima auto che ho avuto è stata una Alfa Romeo 75 d'epoca.   Cool



Concludo dicendo che inizialmente la mia idea era quella di prenderla semi-nuova, ovviamente ben tenuta e tagliandata, magari da un privato. Però mi è bastato dare uno sguardo su Autoscout24 per capire che trovarla usata è un'impresa e sotto i 20k non c'è davvero nulla per adesso (la Evolve nuova sta a 25k). Inoltre ho letto che da settembre 2016 le hanno messo il cambio aggiornato (preferisco), quindi la scelta è ancora più ristretta (in ambito dell'usato). Detto questo, per ragioni mie personali (lavoro) dell'acquisto non se ne parla prima di 12/18 mesi. Quindi di tempo ne ho... Undecided


Adesso mi piacerebbe conoscere la vostra opinione...  Big Grin

Per esempio se la 1.5 è la scelta giusta, se la Evolve è la scelta migliore, se, visto il tempo che devo aspettare, mi conviene prenderla nuova o usata, se forse non è il caso di prendere una NC...ecc.


Sono tutto orecchie.  Big Grin


Aggiungo due domande:
. I 1.5 e 2.0 Skyactiv hanno la cinghia o la catena?
. L'impianto audio stock della Evolve è "ascoltabile"? O la differenza col Bose è tanta?
  Cita messaggio
#2
Avrei detto che ti saresti preso una NA ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Potrei andare d'accordo su tutto, tranne il fatto di accontentarsi del bianco perché il rosso/nero sono delicati etc. Io la prenderei del colore che più mi piace senza troppi timori e seghe mentali... Si vive una volta sola Wink
  Cita messaggio
#4
l'unica parte che mi lascia perplesso è quella relativa al l'eredità spirituale della duetto. MX-5 Miata affonda radici culturali importanti e non ne fa neppure un mistero ma le radici sono un pò diverse e culminano in un oggetto che si chiama Lotus Elan.


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio
#5
L'impronta stilistica più importante è la Lotus Elan, ma i modelli ispiratori sono diversi, compreso l'Alfa spider. Fu anche grazie ad una Triumph Spitfire se Mr. Yamamoto decise che Mazda avrebbe prodotto una spider.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
(08-08-2017, 00:20)cole_trickle Ha scritto: l'unica parte che mi lascia perplesso è quella relativa al l'eredità spirituale della duetto. MX-5 Miata affonda radici culturali importanti e non ne fa neppure un mistero ma le radici sono un pò diverse e culminano in un oggetto che si chiama Lotus Elan.


Sent from my iPhone using Tapatalk

(08-08-2017, 01:28)Hammer Ha scritto: L'impronta stilistica più importante è la Lotus Elan, ma i modelli ispiratori sono diversi, compreso l'Alfa spider. Fu anche grazie ad una Triumph Spitfire se Mr. Yamamoto decise che Mazda avrebbe prodotto una spider.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Sì, mi devo correggere. Diciamo che se prendo un Duetto 4a serie e la metto vicino ad una Miata NA, e ad una Spider 916, vedo più continuità nel progetto Miata che con quello Fiat... (ma questo è un discorso che gira tra noi nostalgici del marchio, capisco che possa non essere condiviso...).


(08-08-2017, 00:04)LotusGiorgio Ha scritto: Potrei andare d'accordo su tutto, tranne il fatto di accontentarsi del bianco perché il rosso/nero sono delicati etc. Io la prenderei del colore che più mi piace senza troppi timori e seghe mentali... Si vive una volta sola Wink

Sai cosa, come detto sono un tipo abbastanza maniacale... cioè se vedo un graffietto di 5 cm sulla carrozzeria la devo portare dal carrozziere, è più forte di me... poi tendo a lucidare spesso l'auto... e diciamo che, leggendo qui sopra che il rosso si riga anche con i sassolini, ho virato decisamente sul bianco.
Tra l'altro da qualche anno hanno vietato un componente essenziale per fare il colore rosso, il che lo rende delicato un po' su tutte le auto...(la storia dei sassolini è un problema - più o meno grave - su tutte le recenti auto rosse, a meno che non siano tri-strato o roba simile...).
Poi soprattutto mi piace anche bianca, quindi per me non è assolutamente una rinuncia, anzi...... Wink

______________________________________________________


Tornando in tema, una cosa non mi è chiara.... cos'è quel "tubo rumore" di cui si parlava? E' vero che NON è presente solo sulla Evolve? La Exceed lo ha?
  Cita messaggio
#7
Io la prenderei Ceramic Metallic
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#8
(08-08-2017, 01:28)Hammer Ha scritto: L'impronta stilistica più importante è la Lotus Elan, ma i modelli ispiratori sono diversi, compreso l'Alfa spider. Fu anche grazie ad una Triumph Spitfire se Mr. Yamamoto decise che Mazda avrebbe prodotto una spider.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Da non dimenticare il "design" del motore NA/NB ispirato al classico bialbero Alfa :-)
  Cita messaggio
#9
Non l'ho citato apposta perché l'ispirazione non è univoca, ricordiamoci anche del bialbero della Lotus Elan. Piuttosto le "maniglie" di apertura delle portiere, quelle sembrano liberamente ispirate a quella dell'Alfa spider.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#10
[Immagine: d1370c6be0f9feacd6c183062740240f.jpg]


Sent from my iPhone using Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [ND] Quale versione con autobloccante? Luca00 15 2,649 05-07-2023, 16:12
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  ND RF, quale motore prendo? Giuppy883 35 20,339 16-06-2020, 19:10
Ultimo messaggio: drrobert
  ND che evoluzioni ha avuto? Quale scegliere? Fester 41 21,499 30-03-2020, 12:51
Ultimo messaggio: mazzidome
  Consigli su quale mx5 acquistare darklakebridge 21 15,884 25-02-2020, 21:27
Ultimo messaggio: MyWay
  RC: quale seggiolino bimbo? Erc7676 21 9,341 21-11-2017, 15:20
Ultimo messaggio: Matt_Sol
  quale mx-5 prendere andry91 19 7,979 27-03-2017, 09:32
Ultimo messaggio: SymonDark
  Bene e ora? Quale MX5 fa per me? Matt 8 5,390 25-03-2017, 23:52
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  Quale compro? speedylento 103 21,581 07-02-2017, 14:47
Ultimo messaggio: Cr@zyHorse
  Consigli su quale Mx5 prendere davide94 25 8,265 30-09-2016, 17:06
Ultimo messaggio: davide94
  Quale è la mx5 migliore di sempre, o comunque la vostra preferita? Vincenzo16 1 2,592 02-05-2016, 22:52
Ultimo messaggio: Hammer®



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)